Perché dimagrire è una questione di testa!

il diario di Velella – 16,8 kg persi

il diario di Velella – 16,8 kg persi

Due giorni fa ricevo una mail da Velella e prima di leggere, noto che nell’indirizzo mail di Velella e’ inclusa anche la parola “nutella”.

Mi sono subito detto, interessante usare la parola nutella come parte del proprio indirizzo mail, vediamo cosa e’ successo.

La mail conteneva il diario che Velella ha scritto da settembre 2016 quando ha iniziato con il mini corso di Dimagrire da Campioni ad adesso.

Ti metto la mail in versione originale, ho solo accorciato qualche frase dove c’erano passaggi che solo chi ha seguito il Corso puo’ capire (per ora ;)).

La parola a Velella:

Riflessioni –   Diario di un anno

Stanca di essere vecchia, brutta e grassa ho intrapreso questo percorso sperimentato da un’amica che ha perso 12 kg.

Già dal minicorso non ho fatto altro che pensare di calare 24 kg con la precisa convinzione di farcela. Presunzione? Forse sì. Ho puntato molto in alto, così se per diverse ragioni non raggiungerò l’obiettivo, non resterò comunque delusa.

Per ora sta andando bene, sono felice e non perdo occasione per dirmi che sono brava !!!

Preciso che ai primi di settembre 2016 ero oltre 80 Kg. Non osavo pesarmi e quindi, prima di doverlo fare, ho cercato di calare qualche kilo: il 12 settembre pesavo Kg.79,9 e all’inizio del minicorso il 20 settembre la bilancia diceva Kg. 79,3

(nota mia: Mini corso iniziato il 20 settembre 2017 al peso di 79.3 kg, dopo aver perso qualcosa prima di iniziare :))

Ieri 10 gennaio 2017 al supermercato passando davanti al banco della gastronomia, da dove uscivano svariati allettanti profumi, non ho provato nessuna voglia di comprare.

Ma la cosa stupenda è che non soffro. Mangio a sazietà, avendo ridotto del 50% circa le dosi giornaliere di cibo. Segno evidente che è in atto da subito la netta distinzione tra fame, fame emotiva, fame compulsiva…ingordigia!!!

Ho in casa da metà ottobre dei cioccolatini che sto esaurendo e di cui non mi sono mai privata, avendone voglia. Che dire? Per una abituata a far fuori all’istante tutto ciò che comprava di dolce, e non solo, ( così mi toglievo il pensiero di averne in casa….) il fatto ha del miracoloso!!!!!

Ho rallentato, ma senza eccessive forzature; mangio con la tele accesa, ma riesco a concentrarmi su quanto sto mangiando; non lascio assolutamente nulla nel piatto: preferisco usare la bilancia, ma lo faccio solo con la pasta, e non costituisce NESSUN problema perché non mi sento a dieta ; bevo molto senza fatica; il freddo che temevo mi facesse aumentare l’appetito non è più un nemico, perché il cibo non è più un nemico.

Riordinando come faccio spesso tra le varie scartoffie che si accumulano nel corso degli anni, ho gettato tutte le diete che nel corso della vita ho fatto. Una in particolare elaborata da una dietologa mi ha fatto riflettere.

Avevo circa 50 anni, alta cm.56 pesavo 81,2 kg . La dottoressa dopo avermi fatto fare le analisi mi disse “ a 70 ci possiamo arrivare”. In realtà, riducendo ancora più il poco cibo che mi era consentito, avevo raggiunto sì 63 kg. in poco tempo, e in altrettanto poco tempo li ho recuperati.

Del resto questo è stato per tutta la mia vita. Io sono stata una bambina obesa, grassa da adolescente, verso i 20 anni sono calata …per amore. Il mio peso è oscillato tra i 58 e 63 Kg fino ai 35 anni circa, poi è stato un crescendo ancora con alti e bassi fino al picco massimo di 92,4 nel 2013.

E tu puoi capire quanta sofferenza si celasse dietro quell’innaturale peso. Lì mi sono spaventata e sono corsa drasticamente ai ripari, ma la media si è sempre aggirata tra 76 e 82 circa. ” Un bambino obeso sarà un anziano obeso” , pare sia un dato scientifico accertato : è quello che io sono determinata a smentire.

Oggi 20 gennaio 2017 ho letto la lezione 28 sulla libertà di scelta. Tu, Walter, mi hai detto ciò che io sto esercitando da quando ho deciso di intraprendere questo cammino.

In realtà io credo di aver accelerato i tempi e la lampadina ( una sola, quella giusta ) si è accesa subito: una determinazione fortissima nel voler raggiungere un obiettivo e la convinzione fortissima che ce l’avrei potuta fare, che di conseguenza hanno radicalmente cambiato il mio rapporto con il cibo.

E questo non so come, non so perché ma lo devo a te. Grazie Walter!

In conclusione. Sono calata perché l’ho voluto fortissimamente per ragioni di età più che di salute, per ora. E il tempo a mia disposizione non è più tanto. Parlare di estetica alla mia età non è il caso. Però ti confesso che fermarmi davanti ad un negozio di abbigliamento, senza provare l’umiliazione di chi ti guarda quasi per chiederti cosa pensi di trovare lì per te, non è cosa da poco.

L’obiettivo preposto è troppo ambizioso? Non importa. Ho puntato in alto e dove arrivo arrivo. La cosa certa è che non ci saranno ricadute perché indietro non si torna. Ah, dimenticavo :  sono a -12!!!!!

Oggi 10 febbraio 2017 ho letto la lezione 33 e ho apprezzato molto l’intervento del tuo amico Marco e la lettera di Marina. Non chiedo di più di quanto finora ho avuto da DDC. E di questo sono già più che soddisfatta. All’obiettivo che mi ero posta ancora a settembre 2016, senza scadenze vicine, ho aggiunto dal mese scorso anche la scadenza del 31.12.2017.

Oggi 9 giugno appuntamento mensile con la bilancia : Kg. 64,4 :       – 15,5

15 Ottobre 2017

Dopo oltre due mesi di pausa ho ripreso a leggere le lezioni. Oltre gli impegni fissi, d’estate orto e giardino occupano, insieme ai miei animali, tutta la mia giornata e ho sempre rinviato la lettura che meglio si concilia con le tristi giornate autunnali ( di nebbia ormai dalle mie parti).

Sono in fase di boicottaggio, non sono preoccupata più di tanto e penso che tra qualche giorno mi rileggerò le lezioni del minicorso. Per ora mi sto mettendo alla pari e sono arrivata alle lezione 75. Ritengo comunque un successo, nonostante le “ abbuffatine”, non essere aumentata ed essere ferma a Kg. 63,1 da luglio ( – 16,8 da settembre 2016 ): non mi era mai successo di non recuperare nella mia vita costellata di diete dimagranti !!!!

Se poi non raggiungerò l’obiettivo entro il 31.12.2017 non ne farò un dramma, ben sapendo che prima o poi ci arriverò ( alla faccia dei miei 66 anni!!!). Sto seguendo con molto interesse queste ultime lezioni. Ho visto gli ultimi video inclusi nelle lezioni e mi sono piaciuti molto.

Io non ho mai partecipato alle discussioni in classe. Ho apprezzato però la capacità di talune mettersi a nudo, sono stata felice dei successi ottenuti al di là del peso, e mi rendo conto che io devo o posso fare ancora molto per me.

Ho raccolto da questo corso apparentemente pochissimo rispetto a quello che tu hai dato, perché come ti ho detto sopra, per me è tardi per tutto. Mi riferisco alle ultime lezioni che vanno ben oltre il problema del dimagrimento. Sembrano cose ovvie quelle che dici, ma sta proprio in questo il segreto che può veramente cambiarti la vita, persino quella di una caparbia come me, (caparbia come pochi a detta dello psichiatra da cui sono stata in cura per circa 10 anni…).

Ah, se ti avessi conosciuto 20 anni fa, credo mi avresti risparmiato un bel po’ di sofferenze! Non potrò cambiare sostanzialmente, ma benefici ne trarrò ancora dalla rilettura. E per questo ti ringrazio tantissimo.

Velella

Questo il diario di Velella, quasi 17 kg persi (per ora) a 66 anni.

Nei prossimi articoli ti mettero’ in evidenza alcuni punti fondamentali di cui parla, a beneficio di tutti 😉

Il tutto e’ iniziato con il mini corso.

Se vuoi fare una prova gratuita prenotati qui:
PRENOTAZIONE GRATIS

Qui sotto nei commenti fammi sapere la risposta a queste due domande: cosa hai pensato in generale leggendo il diario di Velella e come si relazione alla tua di esperienza?  E cosa ti ha colpito di piu’ della sua storia che ti aiuta e che magari puo’ iniziare a considerare nei tuoi pensieri da adesso in poi?



40 commenti su “il diario di Velella – 16,8 kg persi”

  • Grande Velella, mi piace molto la parola caparbietà che hai usato, è quello che non trovo con costanza in me….

  • Velella, mi dai la forza di ricominciare e la consapevolezza di sapere che non siamo mai sole.

    Grazie, Walter.

    • Ciao Innanzitutto la mia stessa età poi seconda cosa lei è un anno che si impegna a dimagrire io mi impegno per brevi periodi ma dopo l’intervento un ginocchio che il secondo due anni e mezzo dopo l’anca sono aumentata di 3 kg e sono tutti lì ma non per caso perché mi attacco a biscotti Nutella dolci che mi portano gli ospiti e non sto attenta Avrei bisogno di dimagrire soprattutto per la mia schiena e i miei Arti ora cercherò di ricominciare dal minicorso sperando di riuscire ad entrare mentalmente nella via giusta Grazie

  • Cosa ho pensato? che ho 66 anni anch’io e non è vero che è tardi… non è tardi per nulla… C’è un’infinità di cose che si possono ancora fare a 66 anni… e DDC dà la carica per farle!

  • E’ come se avesse raccontato la mia storia, mi ha dato la forza di ricominciare visto che sono in pausa da troppo tempo. Grazie

    • E’ la mia storia. Comincio e quando vedo che sto dimagrendo bene, senza sacrifici immani, ricomincio con i pasticci=nutella

  • anch’io ho ripreso le lezioni facendo di nuovo il mini corso e mi sono rimessa in carreggiata consapevole dell’importanza di fare gli esercizi con la convinzione che tutto è possibile, e se ci sono riuscita anni fa a dimagrire e mantenere il peso lo farò certamente anche ora a 51 anni, grazie alle tecniche mentali delle lezioni, che sono veramente efficaci in quanto fanno stare bene dentro, danno la carica giusta con la consapevolezza di volersi veramente bene e così si scelgono gli alimenti che fanno bene e non cibo spazzatura. Grazie Walter per questo corso eccezionale

  • Grazie di cuore, sono determinata e motivata, sono più che convinta che posso farcela anche io!
    Ho lasciato e preso diverse volte, ma le cose che ho imparato sono rimaste dentro col forte desiderio di riprendere le lezioni. Ed eccomi qua, spero sia la volta buona! Un abbraccio a tutti e buona continuazione!❤️

  • Bella testimonianza!!! Molto molto coinvolgente!!!
    Non devo perdere tanto peso, ma mi riconosco in lei, i meccanismi sono gli stessi!!!
    Mi ha colpito la sua determinazione e la sua positività, la certezza che raggiungerà il suo scopo!

  • Bravissima Velella!! Avevo perso 6kg. Col minicorso.. ne avrei dovuto perdere a cora 3/4…invece è subentrato il SABOTAGGIO. ..eventi hanno bloccato il l mio percorso… (però stasera mi rendo conto che sto cercando una scusa…) sarà un caso? Caro Walter oggi pomeriggio ero arrabbiata x il recupero dei chili persi…allora sono partita a leggermi la prima lezione (le custodisco gelosamente) .stasera ho cenato al RALLENTATORE.poi arriva la tua mail!! Allora non è un caso!!! RICOMINCIO CN CALMA! GRAZIE WALTER…gtazie Velella…si riparteeee!!! Un caro saluto a tutto lo staff. ..Rosalba

    • Ciao Walter brava questa signora..io ho 71 .è con il minicorso..sono calata
      Ho pochi chili dà perdere ..poi come ti avevo detto sono sempre in clinica spero di non ricuperare ..un saluto a tutti voi…

  • Grazie, Velella! Mi hai aiutata molto con la tua esperienza, anche io sono abbondantemente sopra i 60 (per la precisione, 64 anni) e finora ho avuto difficoltà a immaginarmi magra proprio perchè l’età che ho non mi consente di immaginarmi “bella” con abiti molto giovanili che per ragioni di peso non ho mai potuto indossare o addirittura con il bikini!! Ma hai ragione tu, il pensare di fermarsi davanti ad un negozio non di taglie grandi e sapere che, volendo, lì sicuramente c’è la tua taglia, bé, mi provoca una grande soddisfazione! E dopo averti letto, mi è venuta voglia di godermi, finalmente, la mia età e tutte le gioie che mi ha portato, innanzitutto i miei fantastici 5 nipotini. Un abbraccio grande

  • Bellissima testimonianza Velella, Grazie Walter per averla condivisa. Solo qualche giorno fa ti ho scritto che sono in sabotaggio e che ho paura che a 54 anni dimagrire mi faccia apparire la pelle troppo calante e tu, giustamente, mi hai detto che era una scusa! Vedere Velella così dimagrita con qualche anno più di me è veramente un forte stimolo. Grazie ancora di cuore. Velella , mi hai anche stimolato a tenere un diario. Vedremo se ne sarò capace. E Velella vorrei dirti che hai ancora molto tempo davanti a te per fare ciò che desideri. 66 anni sono pochi, io penso sempre che mia mamma a 74 anni è andata in Cina ed è salita sulla grande muraglia! Tutto è possibile!
    un abbraccio

  • Buongiorno a tutte. Preciso che non ho letto gli altri commenti quindi mi scuso subito x eventuali ripetizioni dei concetti preceduti.
    La mail di Velella mi dà un senso di positività e voglia di vivere. Complimenti e bravissima x la forza di carattere e volontà. Sono in un periodo buio e mi fa bene leggerla.
    Sto seguendo poco Tutto. Scusate. Ciao a tutti. Grazie Walter.

    • Ciao a tutte..io posso solo dire che per il momento il cibo è sempre più forte di me…non riesco a dire no..come velella non son mai stata magra…ho iniziato tante diete..ma è il mio rapporto con il cibo che non è normale..comincio sempre con tanto entusiasmo ma trovo sempre tante scuse…premestruo…metabolismo lento..e ricado di nuovo

  • ciao,io ho avuto problemi di peso per via della tiroidite che continuo a curare ma forse finalmente è stato trovato il giusto dosaggio e sono riuscita a dimagrire .Al contrario di Velella io non sono mai stata grassa e per me quell’aumento di peso è stato uno choc e non mi riconoscevo più !!!
    il mini corso l’ho seguito così così ,lo ammetto,però penso di averne capito il senso,infatti sto mantenendo il peso (69 kg per 1,73 )certo preferirei perdere ancora qualche kg e credo di riuscirci.
    quello che non mi è piaciuto del diario di Velella è la sua rassegnazione sul fatto dell età:io ho 61 anni e non mi sento vecchia e ci tengo anche all’estetica (il mio mito è Jane Fonda)!!!! CIAO a tutti!

  • Grande Velella, mi ci ritrovo in toto. A distanza di 5 anni dal mini corso e poi DDC e poi Vdc e poi..non sono più tornata indietro, nonostante le defaillances, i passaggi difficili e le possibilità di resa, che non si sono mai più verificate. Ad oggi ho virato, lentamente ma inesorabilmente, verso la soddisfazione affettiva, familiare, professionale, creativa e soprattutto fisica e psicologica. Il meglio di me nel qui ed ora. E’ una scommessa continua, non più vissuta come contrasto, ma come accordo e dialogo interni. Il che significa darmi tempo e spazio. Non sempre è facile, szavorrarmi vuole i suoi momenti, senza forzare o controllare. Soprattutto sto imparando a vivere senza pre-occuparmi, lasciando che le cose avvengano, le persone arrivino e ripartano, senza pre-giudizi o ansie da conclusione. Ho ancora molto da fare sul piano dell’allenamento e del credere…nonostante me. Però la determinazione non molla, come un radar interno che mi indica via via le segnaletiche. Che dire? Grazie Walter, Valentina, Lorena, Marilena e tutta la classe. Gran bella avventura

  • Ma che commento potrei mai scrivere! Tanti auguri a lei che c’è riuscita! Soprattutto mi congratulò x l’entusiasmo e x il fatto di pensare che chissà quanto ancora avrebbe tratto 20 anni fa! Mah! Solo io non ho niente da trarre! Ma è ovvio! Perché dietro a tutto questo c’è cmq uno stile di vita senza grossi problemi di fondo, a dispetto di qste psicanalisi, fatte credo x snobismo, nn certo x bisogno, da chi evidentemente ha anche soldi da buttare.. Mi scuso se sono così cruda, ma mi viene questo da dire. Ho quasi la nausea di tutti questi successi e di questo puntare in alto da parte di persone che sembra proprio non abbiano altre aspirazioni! Chiedo ancora scusa…ma mi sembra tutto così innaturale! O cmq, a me non congeniale! Saluti.

    • Cara Maria Antonietta, io non sono una snob,né ho soldi da buttare, anzi, leggendo il tuo commento viene naturale pensare che sei tu quella che ha soldi da buttare… Walter ha pubblicato questa sorta di mio diario omettendo, con la sensibilità e intelligenza che gli appartengono, le parti più riservate che solo con lui ho voluto condividere. Forse per questo non capisci certe mie affermazioni.Beh,se poi credi che ” dietro a tutto questo c’è cmq uno stile di vita senza grossi problemi di fondo” e hai “quasi la nausea di tutti questi successi e di questo puntare in alto da parte di persone che sembra proprio non abbiano altre aspirazioni! “,sei davvero fuori strada. Qui mi fermo perchè non vorrei essere più ” cruda ” di te.

  • brava brava brava…il suo desiderio è la forza motivante che le permetterà di farcela. ancora brava !Desiderio che ultimamente purtroppo ho perso…troppi problemi che mi assillano e sembrano irrisolvibili…anch’io ho 66anni e mi sento un po scoraggiata,non per l’età comunque .Dovrei riprovare almeno per i miei problemi di schiena e voglio almeno rifarmi il minicorso…a suo tempo mi aveva aiutato. Grazie

  • cosa ne penso? Penso che sia bravissima, ben si abbia provato due volte il mini corso non riesco a superare il sabotaggio del mio cervello, non ne vuole sapere, non riesco a vedermi magra, non riesco……ho 60 anni, sono 160 e peso 87 Kg avrei più che bisogno di dimagrire!!!! comunque riproverò il mini corso e mi impegnerò maggiormente per arrivare fino alla fine!!!

  • Grazie Velella, grazie Walter. Sento che questa storia potrà essermi da stimolo.
    Un abbraccio

  • Ciao tutti. Complimenti Velella, molto brava, sei un esempio da imitare.GRAZIE!Valter Valentina ,lo staff e tutta la classe.Un abbraccio a tutti

  • Grazie Walter, come sempre i tuoi messaggi arrivano al momento giusto. Ho fatto il monicorso nel 2013 e poi anche un pezzo del percorso di DDC. Ottimi risultati…. poi un po’ x pigrizia e forse presunzione ho pensato di aver interiorizzato le tecniche e invece ho ripreso piano piano qualche chiletto. Adesso rifarò il mini corso e ale’ si ricomincia. Grazie Walter!!!!

  • Si, si, cara Velella! ..hai tanta ragione! Ero in un momento triste e mi sono sfogata in quel modo! Nn è corretto; io che ne so, chi è che nn ha problemi! Che vuoi fare…ho avuto e ho i miei,e magari penso di essere l’unica! Scusami, vivo anche un pò fuori dal mondo… Capisco il tuo risentimento…e apprezzo anche il modo garbato con cui hai risposto! Chiedo venia e ti mando un saluto!

    • Sì,Antonietta, capisco che sia stato uno sfogo. E confesso che a volte anch’io tra me e me ho fatto considerazioni forse troppo affrettate, perchè non ero ancora pronta ad ascoltare.In questo anno ho letto,senza mai intervenire commenti che passavano dalla apparente frivolezza alla drammaticità. Dei primi ho sorriso, per i secondi mi sono spesso commossa. Certo è che la vita non risparmia nessuno e se qualcosa o qualcuno ci aiuta a stare meno male per motivi reali o che viviamo come tali, credo valga la pena provare.Io ho raggiunto in parte un obiettivo, ma so che sono solo all’inizio di questo percorso senza fine, e non parlo in termini di calo di peso. Ti auguro con tutto il cuore di iniziare o continuare anche tu questo cammino con un po’ di fiducia in più in te stessa e… buon lavoro a tutti noi!

  • Avevo detto a Walter che avrei risposto a tutte quando ho visto i primi 3/4 commenti. Ma ora sono tanti e quindi voglio ringraziare insieme tutte per la condivisione del mio ” successo”. E ora, proprio per non dar mai nulla di scontato,comincerò a rileggermi le lezioni del minicorso e le 81 del corso. Sicuramente troverò significati che prima non avevo colto.
    E’ stata una bella esperienza e voglio continuare a raccoglierne i frutti!!!
    Un saluto a tutte

  • La miglior cosa anche x me sarebbe far tesoro della tua esperienza! Hai colto bene nel dire che ho poca fiducia… Spero di ritrovarla anch’io! Grazie tante.

  • Ciao Velella, siamo quasi coetanei pochi anni in meno e ciao Walter carissimo
    Velella mi ha fatto ricordare che oltre a rileggermi in continuazione il minicorso ho anche da leggermi (quasi per la prima volta ) un tratto del DDC me ne ero quasi dimenticata di averlo chissà come mai e cosa ne penserebbe lo psicologo !!!!!
    Il mini corso mi aiuta molto ancora anche se lo leggo e rileggo dal 2013 e che finalmente ha dato i suoi frutti definitivi : naturalmente mangio lentamente
    naturalmente non mi distraggo mentre mangio assaporo e ascolto il senso di sazietà che mi fa lasciare regolarmente nel piatto ciò che non mi va più
    naturalmente mangio ogni volta che ho fame quel tanto che basta a soddisfare il fabbisogno momentaneo sapendo che potrò mangiucchiare qualcos’altro cosina dopo un po’
    naturalmente bevo due bicchieri d’acqua dieci minuti prima di mangiucchiare
    naturalmente mangio ….. finalmente…… per fame
    Ti sembra poco?
    No non lo è
    E naturalmente ho perso i primi -15 kg a 64 anni
    Felice di avercela fatta grazie Walter !
    Mi piacerebbe abbracciarti un giorno e ringraziarti di persona per avermi insegnato a ripetermi come un mantra
    “ PERDE LA PARTITA CHI SMETTE DI GIOCARE “

  • Ho diverse email arrivate di lezioni che ancora non ho letto.
    Ma questa mi ha colpito e ho voluto leggerla….enho fatto bene!!!!
    Una botta di carica ci voleva.
    Da un po’sto “boicottando” e in estate recupero di 3 kg.
    Varie scuse e non riparto mai
    Ma una frase ho sempre nella mente”,,, indietro non si torna” e così sarà!!!!!!!
    Grazie perché questa credo che sia di stimolo per rileggere ripartendo dal Mini corso …..

  • Alti e bassi fa sempre prendo peso e poi lo perdo. Sempre così ma ora devo smetterla per un fatto di salute. Leggendo la testimonianza utilissima di Velella sento che potrei mettermi con determinazione in carreggiata. Grazie a Walter a Velella ed a tutto lo staff di DVD. Ci riprovo!!!!!

  • Alti e bassi faccio sempre così prendo peso e poi lo perdo. Sempre così ma ora devo smetterla per un fatto di salute. Leggendo la testimonianza utilissima di Velella sento che potrei mettermi con determinazione in carreggiata. Grazie a Walter a Velella ed a tutto lo staff di DVD. Ci riprovo!!!!!

  • Leggendo il diario di Velella ho notato molte attinenze con la mia storia. Le numerose diete , gli alti e bassi , i dimagrimenti ed i subitanei recuperi. Alla fine sono arrivata alla sua stessa risoluzione. La convinzione, la caparbietà come dice lei, il rendersi conto che la dieta non è un fatto temporaneo ma una scelta di vita che,comunque, non deve essere necessariamente triste o deprimente e in questa scelta consapevole c’è il sottile confine fra successo e fallimento.
    ciao a tutti

  • Bravissima Velella!!! hai avuto e continui a dimostrare di avere una costanza ed una caparbietà, come tu dici, davvero notevole. Ti ammiro. ciao, Dorotea
    E un grazie a te Waòter che ci dimostri che tutto è possibile, basta volerlo!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *