Perché dimagrire è una questione di testa!

La storia di Gianni

Allora, andiamo avanti con la conversazione e parliamo delle persone che hanno pochi kg da perdere e/o chi pensa che ad una certa eta’ il metabolismo rallenta e non c’e’ piu’ niente da fare.  Con la storia di Gianni qui sotto diamo un esempio per entrambi i gruppi di persone.

Allora iniziamo 🙂

Le storie qui sul blog per la maggior parte sono di persone che hanno perso 20-30-40 kg.

Sia al mini corso che al corso c’e’ un po’ la stessa cosa, ci sono un po’ di commenti di persone che avevano solo pochi kg da perdere, che li hanno persi e nel frattempo guadagnato molto altro a livello di conoscenze.

E poi ci sono anche molte storie di persone che avevano tanto da perdere.  C’e’ anche la storia di Jessica che ha perso 50 kg quando non avrebbe mai pensato.

Immaginavo: se parlo di persone che hanno perso 30-40 kg, che spesso sono quelle che si sentono senza nessuna speranza anche perche’ schiacciate mentalmente da quelli che pensano siano molti kg da perdere con una lunga strada in salita, piena di sofferenza che ritengono in fondo di non poter mai percorrere fino alla fine, destinate a tenersi il sovrappeso per sempre… se parlo di quelle persone dicevo, chi ha poco da perdere pensera’ che se ce l’ha fatta chi aveva 40 kg ce la fanno di certo anche loro…

Una persona come Marilena che ha perso i 30 kg che voleva perdere, per arrivare al suo traguardo e’ passata per il periodo in cui aveva pochi kg da perdere, altrimenti al suo obiettivo non ci arrivava.

E cosi’ tutte le altre 😉

Ma chi ha poco da perdere comunque si sente diversa, come chi ha tanto da perdere si sente diversa, per motivi diversi tra loro.

Quando arriva qui una persona che ha soli pochi kg da perdere, di solito rimane un po’ perplessa.

Per prima cosa si sente un po’ un pesce fuor d’acqua nei confronti di persone che hanno da perdere 2-3-4-5 volte tanto.

Ma allo stesso tempo si rendono conto che i problemi sono gli stessi e la sofferenza e il disagio per il sovrappeso, pure…

Chi ha tanto da perdere guarda a chi e’ solo pochi kg in sovrappeso e pensa, magari fossi io, starei cosi’ bene se avessi solo “tot” kg da perdere invece dei miei “tot” kg…

Ma chi ha pochi kg da perdere, spesso sta male tanto quanto una persona con 30-40 kg in piu’, l’insoddisfazione e’ la stessa identica, cambia solo il numero sulla bilancia, le sensazioni dentro sono le stesse e chi ha poco da perdere sa bene di che parlo.

E ti diro’… se una persona ha pochi kg da perdere ed e’ tanto che ci combatte, lo stare male potrebbe essere anche maggiore di chi ha piu’ da perdere, dipende dalla persona, quando capisci come funziona il pensiero, capisci anche questo… 😉

Allora, per chi ha poco da perdere, ti faccio vedere la storia di Gianni che e’ arrivato con 5 kg in piu’ con i quali combatteva senza successo da un po’ e che gli davano un enorme fastidio.

E in piu’ Gianni ha piu’ di 65 anni e questo spero dica molto alle persone di una certa eta’ che hanno pensato di non poter dimagrire perche’ secondo loro troppo avanti con gli anni…

Gianni e’ arrivato qui su Dimagrire da Campioni ormai 2 anni fa.  Quando ha fatto lui il mini corso i commenti erano aperti ma non ha scritto messaggi.
Ha iniziato a scrivere una volta entrato in classe al corso vero e proprio.  E faccio una parentesi, al corso non c’e’ nessun obbligo di scrivere in classe, ognuno fa il percorso come vuole, c’e’ anche chi fa tutto il corso e non scrive mai niente, magari manda una mail quando serve qualcosa e risolve tranquillamente 🙂

Ma tornando a Gianni, voglio sottolineare come Gianni ha avuto le sue difficolta’, non e’ stato tutto rose e fiori.  Le difficolta’ ci possono essere e da nessuna parte ottieni gli strumenti per superarle come su Dimagrire da Campioni.

E Gianni si e’ sempre rialzato e quello ha fatto la differenza.  Al mini corso (e al corso) lo dico spesso, la partita la puoi perdere solo se smetti di giocare, Gianni non ha mai smesso di giocare e la sua bella partita l’ha vinta e vinta alla grande. 🙂 🙂

Ti metto un messaggio scritto da Gianni agli inizi del corso e che parla di difficolta’ e come le ha affrontate.  DDC, ormai lo sai, sta per Dimagrire da Campioni:

Allora, ieri, domenica, come ho già scritto, è stata una gran bella giornata per me e la mia Gente. Sì, però, come ha funzionato il DDC?
Vediamo… ho iniziato bene, con le regolette ben presenti ed osservate.

Poi, man mano che il tempo passava l’atmosfera è diventata sempre piu’ gioiosa ed io ho perso un pò il controllo, confortato in ciò anche da altri. Le regolette si sono disperse, povere care.

Quindi? Sino a non molto tempo fa, situazioni del genere, non infrequenti, mi vedevano poi recitare da consumato attore la parte del coccodrillo piangente; non contento, anche quella del masochista che si percuote le unghie dei piedi (?!) con un appropriato martello. Tutto ciò in piu’ o meno inconscia osservanza di altre regole: quelle dell’educazione cattolica : hai peccato? Allora DEVI ESPIARE.

Ed invece?… ed invece sta volta queste regole non le ho applicate. Sono consapevole di aver sgarrato. Stop!

Nessuna lacrima, nessun doloroso automartellamento: ieri sera ho bevuto solo, ed oggi riprendo il viaggio. Tié!

Buona settimana a Tutte, dal vostro virtualpapà ( e per una fanciulla: virtualquasinonno)
Ciao!

Altro messaggio qualche giorno dopo:

Possibile?….possibile?…da tre giorni questa domanda attraversa la mia mente con una certa frequenza, in mezzo ad un guazzabuglio composto da ragionevoli certezze ed altro che è in un continuo movimento dal carattere , come dire?… ma sì.. lo definisco: fantasioso.

Mi spiego, nei giorni d’inizio del corso ho cominciato ad accorgermi di un mio comportamento esageratamente diverso rispetto al precedente, comportamento in vita sino a poche ore prima. Quale? Quello che questa classe conosce bene: il conflitto con il cibo. Nel senso che non avvertivo alcuno degli stimoli che mi facevano continuamente pensare, temendolo, il momento verità della cena, del pranzo .

Spariti. Ma come? Ma dai c’è qualcosa che non quadra. Gianni, calma. Non sei nato ieri, datti una calmata; aspetta ancora qualche giorno prima di gridare al miracolo ed iniziare la campagna per “santo subito qualcuno”.
Passano alcuni giorni…  quando mi seggo a tavola, mangio volentieri gustando ciò che vedo e che metto in bocca grazie anche alle 20masticate20 che raramente non osservo. Quindi? Ecco, appunto…”possibile”? Che è successo?

Eccola lì, salta fuori la parte razionale del cranio, quella che con tutta evidenza ha annusato il pericolo e sta difendendosi attaccando.

Ma da buon scolaretto, tutti i giorni ripasso le lezioni. Così facendo, rafforzo quelle che sono ormai radici ben piantate in una terra che le stava da tempo attendendo.

Tutto ciò si rafforza quando al mattino, in bagno mi guardo allo specchio (ebbene sì, anche i maschietti si guardano lì dentro, addirittura sino ad una età avanzata). A parte la bilancia, anche lo specchio è un bel banco di prova, vero? Il responso è buono, così che l’immagine serale, prima della nanna, di me asciutto che agilmente e con movenze plastiche supera difficili rocce verticali, diventa ancor piu’ allettante e vicina a concretizzarsi. Che soddisfazione!

Però… però non ho ancora esaurito la fase del “possibile?”. Pazienza e tenacia e ce la farò, ne sono ragionevolmente certo. Con lezioni , poi, come la n.8 di Walter, è solo questione di tempo.
:):):):):):)

Gianni e’ appassionato di scalate in montagna e nel messaggio sopra si riferisce alla sua immagine che ha usato per allenarsi la sera, mentre scalava asciutto e agile 😉

Un mese dopo, messaggio dal titolo:

Francamente…sono preoccupato

Complessivamente, debbo dire che seguo bene il Corso: le lezioni di Walter le leggo e rileggo, la metabolizzazione avviene gradualmente e così sto meglio dentro e fuori. Quei non molti chili che voglio perdere da 5 anni, ora si sono quasi dimezzati.
Ed allora dove sta il problema? Perché sono preoccupato?
La settimana scorsa, per tre giorni, uno dietro l’altro, ho partecipato a pranzi e cene organizzate da famigliari ed amici. Bene. Son partito con le regolette ben presenti…che poi son sparite: nel primo, nel secondo e nel terzo tour enogastronomico!!!
Dopo il primo deragliamento, mi son detto: nessun problema, nessun pianto, nessun martellamento sulle dita; domani rimedio, e alla grande!
Il domani è arrivato… ed è riaccaduto ancora. Qui ho avvertito qualche scossa interna: ma mi son fatto forte: son caduto? Bel sorriso, rialzati e domani gliela faccio vedere io…!!! Sono o non sono una roccia?
E’ finalmente sopraggiunto il terzo piacevole appuntamento…io, in tutta sincerità, non ero proprio serenissimo… però i propositi che mi rimuginavo da ore, li avvertivo fermi e solidi.
Ed invece…patatrac! per la terza volta son caduto…e che male!
Eppure mi ero ben enfatizzato la consueta immagine, avevo ripassato le regolette ed altro ancora. Servito a nulla. L’allegria, la complicità di parenti ed amici hanno spianato un’autostrada liscia come un biliardo, liscia perché ai fieri propositi io ho fatto seguire niente nei fatti.
Ed ora son qua piuttosto confuso.
COME è potuto accadere per tre volte dietro fila?
Passi una volta la settimana, perché poi recupero sempre bene. Ma tre volte!… E’ pur vero: è la prima volta che accade una sequenza così ravvicinata… ciononostante, non mi sembra questa una giustificazione particolarmente valida. Gli strumenti ormai li conosco… appunto!!! Com’è che non li hai applicati e ti sei fatto travolgere dal piacevolissimo fiume esondante, senza opporre se non labilissime resistenze?
A giorni arriverà un altro bel pacchetto di appuntamenti che nulla hanno a che vedere con il digiuno…come la mettiamo?
Ecco, appunto, sono mooolto preoccupato
Help

Nota l’altalenarsi delle emozioni all’inizio, dalla sfiducia in se alla fiducia, alla preoccupazione… tutto normale, per alcune persone fa parte del percorso e si risolve 😉

Altro messaggio con difficolta’:

Nel caso qualche amabile componente di questa fortissima ciurma si fosse fatta/o certe idee, porto a conoscenza che anche il virtualecc. cade in buca non proprio rarissimamente. Pasqua, domenica scorsa, ieri sera…patapumfete!! ahia!…quando pranzo o ceno con i miei famigliari o con cari amici le regolette spariscono…o, meglio, le nascondo e, così, mangio e bevo con grande piacere…ben di piu’ di quel che dovrei. Sì, è vero, il giorno dopo torno sulla retta via, ma un poco di disappunto mi resta addosso. Fino a non molto tempo fa mi sarei martellato a lungo, consumando numerosi fazzoletti per asciugare le cocodrillesche lacrime; il fatto che ciò non accada piu’ è un passo avanti…bene!…a quando il resto?….mannaggia di quella mannaggia?
qualche volta barcollo ma non mollo.
Vi abbraccio tutte/i

poi qualche giorno dopo:

Da buon scolaro, in questi tre giorni passati via da casa, dal computer, dalla tv e dai giornali, ho riletto con calma le lezioni del secondo modulo. L’ho fatto in ore strane per il “palinsesto” della mia giornata, ma l’ho fatto. Ed ancora una volta ho capito quanto sia importante tornarci su spesso, non dare per scontato alcunché, leggere-sottolineare-evidenziare-appuntare con commenti, idee, propositi ecc. ecc.

Fermarsi, riflettere. Quello che stiamo leggendo non è un libro passatempo, è tutt’altra faccenda. Pertanto è necessaria, per davvero, la tranquillità esterna ed interna per far entrare bene dentro di noi quei concetti che, come dice molto onestamente Walter, non sono nuovi…son sempre stati lì…neanche poi tanto lontani. Solo che li abbiamo tenuti, per mille ed uno motivi, staccati.

Grazie all’età che ho, le molteplici esperienze della vita, soprattutto quelle che mi hanno ferito anche profondamente, mi hanno portato a percorrere alcuni sentieri che oggi ritrovo su DDC. Solo che qui c’è l’insieme, con la sua straordinaria coerenza. E ciò è preziosissimo.

Ma, ancora una volta, nulla è scontato. Non bisogna assolutamente stancarsi di leggere leggere leggere riflettere ed agire. Poi ripetere il tutto, e poi di nuovo, sino a quando le lezioni si saranno trasferite definitivamente in noi facendoci comportare naturalmente così come desideriamo visceralmente. Ma sino a quel momento, lavoriamoci su con grandissima perseveranza. La partita va giocata sino in fondo, certamente.

Queste sono le riflessioni, non certo nuove, di questi tre giorni, che mi premeva trasferire dalla mente a qui, per me e per chi vi trovasse ancora qualcosa di utile. Ho scritto “ancora” perchè son ben cosciente che nulla di nuovo ho detto.

Un mese dopo, messaggio dal titolo:

Bingo!

L’ho già detto da qualche altra parte: come molte altre di Voi, se non tutte, mi sono casualmente accostato a DDC per 2 problemi, col trascorrere del tempo diventati spinosi. Da una parte l’aver “messo su” cinque chili da quando ho smesso di lavorare. Per uno fissato come me sulla forma fisica ed altro, ciò era semplicemente inaccettabile. In questi anni qualcosa ho perso e poi regolarmente ripreso. 5 Kg…francamente un numero molto relativo, piccolo…ecché sono 5 miseri kg.?! Che cosa possono diventare? Un problema!…della serie che tutto è relativo.

Dall’altra, il rapporto con il cibo stava assumendo un livello paradossalmente ed inconcepibilmente infelice al punto di avvertire che ciò mi stava logorando, proprio così…logorando. Da non credere.

Bene, inizio da questo secondo aspetto: la situazione è cambiata parecchio, il percorso non è ancora terminato. Ci sono sfaccettature della complessa situazione, che hanno bisogno di un’ulteriore definizione. Ma il piu’ è fatto, lo capisco molto bene.

Il primo aspetto?…Da stamane sono a meno 5!!! Alè!

Felice, soddisfatto, gratificato. Il tutto è avvenuto lentamente, senza ansie…con qualche fermo e poi ripresa. Con qualche sgarro, poi rimediato. Addirittura, mi è oggi chiaro che un’ulteriore limatina è ancora possibile…e lo sarà senza dubbio perchè da tempo ho ben realizzato che “quel giorno” ho staccato un biglietto per sola andata.
Grazie Classe, grazie Walter….un bacione, ma one one

nel messaggio sopra Gianni parla di quello che ho scritto all’inizio di questo articolo sul come anche solo 5 kg possono essere vissuti molto male.  Non e’ il numero di kg da perdere che fa la differenza, e’ ben altro 😉 e la soluzione c’e’ per chi vuole, indipendentemente da quanti sono i kg da perdere 🙂

3 giorni dopo Gianni scrive:

Grazie Ragazze/i!
Debbo dire che son da tre giorni a questo peso, ma ho voluto la conferma… e poi anche la seconda, quella di stamane. Ed allora ho suonato le trombe!

Ma non c’è solo il peso, come ha detto la dolce Lorena. In questo Viaggio c’è ben altro come ormai tutti abbiamo ben compreso da tempo. E, pertanto, confermo e rinforzo per tutti Voi giovani: c’è sempre da imparare, ve lo dice un virtual papà… per alcuni nonno. E ciò dà una carica positiva sorprendente.
Ribacione…ma one one

E mesi dopo:

Son cinque mesi che non utilizzo questo spazio a me caro, a parte il recente saluto “di rientro”.
In questi giorni è maturata la voglia di raccontarvi qualcosa di me.

Io dovevo perdere sostanzialmente poco di peso: un poco che, però, stava compromettendo (non sto esagerando) una bella fetta di qualità della mia vita e di quella dei miei Cari. Infatti, essendo sempre stato un cultore ( un fissato) della forma fisica, quei chili presi subito dopo l’essere andato in pensione, mi avevano spedito dritto dritto in una specie di depressione (addirittura? Addirittura!).

Depressione perché non riuscivo a togliermeli, nonostante vari sforzi. Ma come ? Io che non ce la faccio? Io che mi consideravo ( e tutto sommato, non a torto) un buon risolvitore di problemi, in assoluto ben piu importanti…Ed invece nulla. Ciò accresceva molto la rabbia, la delusione, la frustrazione. Ed iniziai così ad avere impensabili problemi con il cibo, con tutto ciò che ne conseguì.

Come tanti, se non tutti, capitai per caso sul sito di Walter.

Da quel giorno cambiarono parecchie cose, e da tempo affermo che il peso non è certo al primo posto dei cambiamenti a dir poco positivi che sono avvenuti in me.

Comunque, quei chili non mi fanno piu’ compagnia e son certo che così sarà anche per il futuro. Ed è stato tutto veloce: dopo poche lezioni del minicorso, il rapporto con il cibo era già completamente (incredibile) cambiato. Pertanto, i momenti passati seduti alla tavola tornarono ad essere godibili, per me e per mia moglie.

Ma era solo l’inizio di un’avventura unica quanto splendidamente ricca di dolcissimi frutti.

A distanza di due anni, sono consapevole dei notevoli, positivi cambiamenti avvenuti, che mi hanno reso la vita decisamente migliore. Mi riconosco non poco in quel che dice –sempre bene- Mariagrazia, a proposito dei meccanismi che giorno dopo giorno stanno accrescendo il loro grado di automatismo. Nel senso che non mi debbo, per esempio, sforzare per dare una regolata alla ( spesso devastante) permalosità del Gianni di un tempo. Si verifica una certa situazione? Non reagisco; ascolto, cerco di capire perché chi mi sta di fronte dice quel che sta dicendo. Agisco, non reagisco. Prima, invece…

Il Gianni di “prima DDC” tendeva a drammatizzare parecchio ciò che gli accadeva. Ora riesco a fare un passo indietro, a guardar da fuori, a non farmi coinvolgere piu’ di tanto, sto calmo.

Oggi sono molto piu’ attento a coloro ed a ciò che caratterizzano la mia vita nel suo quotidiano svolgere; attento e grato. Non dò piu’ nulla per scontato. Non ero male manco prima, sotto questo aspetto. Ma ora va ancor meglio. E tale evoluzione mi fa star proprio bene.

Tutto fila liscio? Nessuna caduta? No, no; qualche storta la prendo ancora. Ma non faccio drammi. Se accenna a salirmi qualche sintomo di rabbia, delusione, rimorso, senso di colpa…abbastanza velocemente li accantono. Sarei tentato di scrivere: si accantonano. E riparto. Che meraviglia di cambiamento!

Nella mia famiglia esiste un “bel” problema che prima mi angosciava. Oggi, molto ma molto meno; anche se non è che sia sparito.

Il COME, è stata una magica chiave che ha chiuso porte che aperte creavano danni, e ne ha aperto altre che continuano a svelarmi luoghi la cui frequentazione, son certo, mi consentiranno di crescere positivamente all’interno di un processo continuo che non conosce la parola “fine”.

Caro Walter, che giorno fortunato è stato quello quando, inconsapevole ed un po’ svogliato oltreché scettico, cliccai per la prima volta l’indirizzo web del tuo sito.

Ancora una volta: tantissimi complimenti e…GRAZIE

Grazie a te Gianni e complimenti vivissimi per i tuoi successi 🙂 🙂 🙂

Per chi legge, Gianni dice tanto nei suoi messaggi 🙂  Per chi fa il corso il 5 aprile,  dopo che hai fatto i primi due mesi del corso vero e proprio, torna a rileggere questa storia e non potrai credere a quello che ci troverai dentro e che adesso non puoi vedere 🙂  E a fine corso non ne parliamo 🙂

Questa e’ la storia di Gianni.  Di storie ne abbiamo tante altre, piano piano le pubblichero’ sul blog.

Ma la storia importante e’ quella che scriverai tu….

E sia chiaro, non la storia passata di quello che ti e’ successo e delle diete e fallimenti che hai avuto.  Quella storia meno la scrivi e meno ci pensi e meglio e’. Io parlo della tua storia nel futuro, quella ancora da scrivere e che, se vuoi, puo’ essere molto meglio di quella che hai vissuto fino adesso, indipendentemente da dove parti.

Il punto di partenza non fa differenza, i problemi sono gli stessi per tutti anche se tutti si sentono diversi dagli altri per qualche motivo, quando in realta’ i meccanismi della mente funzionano allo stesso modo.

E quando capisci come funziona il pensiero, capirai anche come e’ possibile quello che leggi qui su questo blog.  Il tutto e’ molto diverso dagli approcci “tradizionali”.  Qui abbiamo poco a che vedere con la tradizione… qui siamo all’avanguardia, non solo con le migliori tecniche mentali disponibili ma in piu’ finalmente spiegate in modo che veramente si capiscono 🙂

Ciao blog, buone riflessioni.  A presto 🙂

PS: Se vuoi fare la prova gratuita prenotati qui:
PRENOTAZIONE GRATIS .
che e’ gratis e senza impegno



35 commenti su “La storia di Gianni”

  • Per prima cosa, Gianni, Complimenti, e poi Grazie. Grazie perche con la tua storia mi si stanno risolvendo alcuni dubbi. non posso ancora dire di aver aperto gli occhi, di aver completato questo passo che mi porterà “dall’altra parte”.
    perche questa esperienza la vedo un pó come un attraversamento di un fiume io. ora sono su una sponda, dalla quale mi vedo brutta, incapace, mi vedo grassa e senza speranze. ma sto pian piano compiendo il passo verso l’altra sponda del fiume, dalla quale sono sicura che avró una visione dell’orizzonte molto più bella, avró sempre qualche ostacolo tra dove sono ora, e dove vorró arrivare, ma da questa parte del fiume il mio punto d’arrivo inizio a vederlo, inizio ad immaginarmi laggiù, bella, leggera e con un bel sorriso.
    anch’io come Gianni non ho molti kg da perdere..sono 6-7, e avevo gli stessi dubbi che ha scritto Walter all’inizio dell’articolo. ne avevo già parlato con lui via mail, e gia ero stata rassicurata, ma ora ho una rassicurazione in più, ed è un altro passetto verso l’altra sponda del fiume! Voglio davvero riuscire a convincermi che ce la posso fare anch’io, che alla fine non sono così diversa dalle altre!
    ce la faró, anche grazie a tutti voi!
    un abbraccio
    mery

  • io debbo perdere circa 7 kili quindi non sono moltissimi ma mi sento molto appesantita non solo nel fisico ma anche nella mia mente, nelle mie idee,nel mio modo di essere. voglio librarmi, allegerirmi, diventare diversa non solo nell’aspetto …non so spiegare …anche nel modo porgermi agli altri. spero tanto di riuscirci. un saluto a tutti, ciaoooo

  • ciao a tutti
    anchio non ho molti chili da perdere 10-15 circa.
    mi scrivero’ al corso, ma avro’ tanto bisogno di tutte voi, sicuramente se potessi incontrare qualcuno otterrei molto di piu’. il mini corso mi ha gia’ cambiato molto il rapporto che ho con il cibo, prima sapendo che ero in dieta, non facevo altro che pensare a quando avrei mangiato e cosa; avevo fame appena finito di mangiare.
    adesso invece non ci penso propio al cibo e non ho fame neanche tra pranzo e cena. certo qualche voglia me la sono tolta es. un po di cioccolata, un gelato ma lasciando sempre l’avanzo ecc.
    all’inizio pero’ riuscivo meglio a immaginarmi magra adesso ho piu’ difficolta’
    comunque fino ad ora ho perso 2 kg circa e spero di continuare.
    ma quello che io desidero di piu’ da questo corso e cambiare il mio modo di pensare (non solo sul cibo) ma soprattutto nella mia mente,vorrei essere felice sicura di me stessa meno ansiosa e soprattutto meno depressa.
    se tutto cio’ sara’ o e’ vero grazie a ddc perche’ mi cambiera’ tanto tanto tanto la vita
    auguri a tutti

  • Ciao a tutti,
    oggi scrivo anch’io sul blog per la prima volta.
    Io ho fatto e finito il minicorso durante il quale ho perso 3 kg con tanta gioia, ma poi c’è stato questo periodo di stop forzato prima dell’inizio del corso vero e proprio e questo, come temevo, mi ha fregata.
    Strada facendo ho perso uno dopo l’altro tutti i buoni propositi che mi ero prefissa, per non parlare delle regolette, non le applico più e sono demoralizzata. A questo punto non so se iniziare il corso perchè temo che non appena non avrò più nessun appoggio cadrò ancora, io voglio cambiarEEEEEEEEEEE!
    Un abbraccio

  • Ciao a tutti,
    sono contenta di aver letto questo articolo; è stata l’ultima conferma di cui avevo bisogno per poter dire di aver trovato la STRADA per risolvere tanti problemi!
    pochi chili da perdere, 6-7, ma essendo giovane, praticando tantissimo sport a livelli piuttosto alti, non sono mai riuscita a capire perchè, a differenza dei miei coetanei, ho sempre dovuto fare sacrifici nei confronti del cibo, ho sempre dovuto maledire il mio metabolismo, a detta dei dottori “lento”!
    E invece la soluzione è nella TESTA, e con VOI non vedo l’ora di trovarla!!
    Un saluto a tutte/i, e che il 5 aprile arrivi presto: sarà il mio PUNTO DI PARTENZA..

  • ciao Walter,volevo solo dirti una cosa… GRAZIE!Purtroppo il corso non lo posso fare,ma volevo ringraziarti tanto per le lezioni che ho ricevuto al minicorso.Sei formidabile! le cose che ho appreso le ho da subito fatte mie,tanto da riuscire a perdere fino ad ora 4 kg!me ne restano altri 5,e grazie a te adesso sò di potercela fare.Sono consapevole dei miei blocchi emotivi,consapevole di come il cibo sia solo una consolazione momentanea,di come in tutti questi anni mi sono fatta cullare dalla mia malinconia,dal mio malessere che mi trascino dentro,dal passato soprattutto!Voglio cambiare Walter!E lo dico a te,anche se nn ti conosco personalmente perhè tu sei riuscito a darmi quella spinta per partire,quello schiaffo che mi ha svegliata,quella corda tesa infondo ad un pozzo troppo profondo.Grazie davvero..ciao

  • Ciao Walter, la capacità di svelare agli altri, le cose che tutti hanno sotto il naso e non si accorgono di avere non è cosa da poco, è talento! Io e sottolineo Io, fino a prima di iniziare il mini-corso, mi sentivo come una drogata del cibo dolce e cioccolatoso, specialmente in certi periodi, prettamente femminili. Eh dire che io non ho mai avuto una particolare predilezione per i dolci, eppure mese dopo mese, ho messo su ben 6 kg. di peso e di malessere, tanto da farne una fissazione. Oggi dopo una manciata di giorni, mi sento felice, perché non ho l’ossessione del cibo e mangio sapendo di mangiare. Oggi al lavoro le colleghe, mi hanno chiesto ridendo, “ma che hai fatto oggi, devi festeggiare qualcosa?” “Sì, la mia testa ritrovata, e che avevo perso” ho risposto, forse non hanno capito, ma io sì. Anche i miei problemi digestivi e di gonfiore addominale stanno andando via, al loro posto c’è l’entusiasmo di essere io a decidere come fare. Grazie ancora

  • Voglio dire, che mi sento in forma, anche se i vestiti mi vanno ancora stretti, è dentro che sento il mio Io, l’involucro verrà, ne sono arcisicura,ciao a tutte e parafrasando il buon Cartesio ricordiamoci : penso positivo dunque sono positivo.

  • Salve a tutti, sono capitata in questo sito esattamente un’ora fa 😀 ho letto un po’ di blog e le informazioni generali e mi sono iscritta subito al minicorso. Sono una ragazza di 19 anni, frequento l’ultimo anno di liceo e mi sento male con me stessa! Mi sento oppressa dal carico di studio quotidiano, dal non riconoscimento dei miei sforzi da parte dei professori che mettono un’ansia addosso infinita! Inoltre, come se non bastasse, mi vedo brutta, mi comparo sempre agli altri (anzi alle altre), vagheggio una vita non mia! Appena ho letto le testimonianze e visto i video delle lezioni sono rimasta colpita..già il mio umore è migliorato! Spero davvero che la mia disperata ricerca della serenità trovi un appoggio in questo sito! Grazie!! Vi stimo!! ciao

  • Io dovrei perdere 50 kg, ma mi accontenterei anche di 40 e per ora mi piacerebbe sentirmene almeno 10 in meno!
    Non credo che sopporterei un altro insucesso!!Ho deciso se non ci riesco questa volta mi cerco una clinica e mi vado a ricoverare, se la mia mente non mi vuole ascoltare sarà costretta a farlo!
    Ho iniziato il minicorso un paio di mesi fa e…. non posso dimenticare la gioia quando una sera prima di andare a dormire sono salita sulla bilancia ……-2kg, senza pillole, senza dieta pesata, mangiando quello che avevo in casa …..mi sembrava di non contenere più l’esplosione che sentivo dentro di me, e mi piaceva!!!!!!! Quanto fu difficile addormentarmi quella sera , ho iniziato a dar e cazzotti al mio cuscino, a girarmi e rigirarmi e mi sembrava di sentire più leggero il mio corpo che si muoveva con una piacevole agilità. Mi rialzavo e mi riandavo a pesare, per poi tornare saltellando nel letto . Ero sicura! la strada era quella! Nei giorni successivi continuavo ad avere conferme piacevoli -3 un altro Kg sciolto al sole!
    Che bello scrivere -3 e già facevo progetti……quest’estate niente caftani un bel prendisole !!!!!!!!!
    Poi non so come mi sono persa e ora la sera è diventata una tortura i mie “pascoli abusivi” sono diventati continui e penso al cibo anche mentre svolgo qualcosa d’interessante!!!!!Pezzettino di formaggio, fettina di salame, biscottino, persino le caramelle che non mi piacciono in mancanza di altro sono accettate!
    Così ho iniziato a lottare per manteree il peso perso dicendomi : Ok sei caduta ma non vanificare quello che è successo !!!! Tapis roulant, scale a piedi, passeggiate , accompagnate da promesse fatte a me stessa e sistematicamente non mantenute…….. Sono tre giorni che non mi peso perchè ho paura ………ho paura di non farcela, ho paura di buttare la spugna anche perchè tutte le persone che ho accanto a me sono rassegnate nel vedermi obesa, anzi osano dire che sto bene, che a loro piaccio, forse non mi saprebbero vedere diversamente, sono felice che mi accettano per quella che sono, ma coem fanno a non capire questo mio dolore? Si perchè è un dolore passare davanti allo specchio e scoprire ogni volta che la tua immmaginazione ti inganna e tu non sei come la tua mente ti immagina. Inizierò il corso da un lato certa che è la mia speranza , dall’altro certa che l’impresa è titanica . La guerra si perde solo quando si smette di combattare ! Bartolina affila le armi !

  • Ho paura e tanti dubbi: sono molto pigra nel tenere a mente regolette da ripassare mentalmente. Ho fatto cmq la pre-iscrizione e incrocio le dita…nn vorrei annoverarlo tra i tanti fallimenti…

  • ciao Emanuela,

    benvenuta tra le persone che scrivono, ti faccio tanti complimenti per i 3 Kg persi solo col mini-corso, brava 🙂

    E’ normale dopo l’entusiasmo iniziale perdere un pò di carica, è successo anche a me e tantissime altre persone che hanno partecipato prima di te.

    Al punto in cui sei tu è ancora normale sentirsi un pò insicuri, come quando i bambini stanno imparando a camminare, prima di andare sulle loro gambe forti, hanno bisogno di pratica anche per acquisire più sicurezza, col tempo che ci vuole.

    Le cadute durante il percorso possono esserci, affrontarle nel modo giusto ti porta a cambiare come vuoi fare anche tu.

    Questa tua voglia di cambiare in maniera definitiva è quello che ha sempre salvato me durante il mio percorso, ho attraversato momenti negativi e come “aggravante” mi mancava anche la prova che con me potesse funzionare in quanto durante il mini-corso ero aumentata di peso… pensa te…

    Una delle cose più belle che poi ho scoperto tra le tante col tempo è stata quella di imparare a mantenere il peso, cosa che prima per me era impossibile.

    Per le cadute, è normale avercele pensa a Gianni quante ne ha avute e ha continuato sempre a giocare ed ora è una persona totalmente diversa, non solo per il peso.

    Una cosa che puoi fare in questi giorni prima dell’inizio del corso è ripassare un pò il mini-corso, rileggere le lezioni come se fosse la prima volta e vedrai che già così andrà meglio (te lo dico per esperienza personale, a me capitava ogni volta rileggendo di ritrovare tutto quello che mi sembrava stessi perdendo).

    ciao Bartolina,

    anch’io all’inizio la pensavo come te e reputavo questo corso come la mia “ultima spiaggia” dopo di che mi restavano gli psicofarmaci, come mi avevano fatto credere in passato per il risolvere la mia fame nervosa.

    Quello che ti sta succedendo è abbastanza normale, dopo un periodo in cui vai bene, quella felicità di aver perso 2 Kg senza pillole nè sacrifici, il cervello sembra “ribellarsi” non sembra quasi possibile perdere peso così facilmente, si tratta di sabotaggio che è spiegato bene nelle lezioni, quindi stai tranquilla che sono fasi possibili e transitorie, che non pregiudicano affatto il lavoro d’insieme, si superano andando avanti e continuando a fare del tuo meglio con gli aiuti necessari e l’allenamento.

    La paura di non farcela la capisco bene in quanto mi ha accompagnato per un pò di tempo, ma c’è il modo per modificarla e trasformarla in forza, che alimenterà la voglia di farcela.

    Se pesarti ti mette ansia, fai bene a non farlo, poi quando sarai più sicura di te cambierà anche il rapporto con la bilancia, perchè sarà cambiato anche il rapporto con te stessa, e ci arrivi un pò alla volta come ho fatto io che avevo le tue stesse paure.

    Per la tua immagine attuale, anche per me era difficile accettare il dislivello di come ero allora e di come mi immaginavo, dentro di me già mi sentivo magra e la realtà era diversa, poi ho accettato la mia immagine di quel momento come punto di partenza da voler migliorare e le cose sono andate molto meglio.

    Mi fa piacere che hai voglia di continuare a giocare la tua partita e ti auguro che vada tutto per il meglio 🙂

    ciao Giusy,

    la tua paura è comprensibile dopo i fallimenti del passato, ma c’è il modo finalmente per superarla in maniera totalmente diversa.

    Per le Regolette è solo una questione di tempo e allenamento, la pigrizia non c’entra molto, ci vuole solo un minimo impegno per cambiare le vecchie abitudini 🙂

    un saluto a tutte e complimenti per i progressi fatti fin’ora 🙂

  • Salve! Ho iniziato il minicorso il 29 marzo e, udite udite ho perso 3 Kg! Ma per me è facile perdere peso, mi basta poco, tolgo qualcosa, mangio più leggero, due giorni di gorgoglii allo stomaco e poi lui si ristringe e io soffro meno… ai dolci non ci penso, sono a dieta e tengo il punto. Ora poi, con la tecnica del RALLENTARE mi sazio prima e mi gusto di più quello che ficco in bocca, quindi va’ anche meglio. Il mio problema arriva dopo… l’anno scorso, in 5 mesi di sacrifici e rinunce ho perso 18 kg… E HO PASSATO I SEI MESI SUCCESSIVI A RIPRENDERLI TUTTI, STOICAMENTE E… CON GLI INTERESSI!!! Sono la testimonianza vivente che “dimagrire è una questione di testa”!!! Sono una appassionata di cinema quindi consentitemi una citazione cinefila: Voglio Crederci!!!! Ciao Walter e ciao compagni di viaggio, dai che ce la facciamo!!!

  • Ciao. Io sono ancora nella fase “ma guarda questo che deve perdere 5 kg e si fa tutti questi problemi, magari li avessi io solo 5 kg da perdere…” ma, superati i primi 10 secondi di invidia, capisco benissimo che è tutto MOLTO relativo. La dimensione di un problema è la dimensione che noi attribuiamo a quel problema, non esiste una “misura” giusta o valida per tutti. E’ una cosa che si può sperimentare in tanti altri campi della vita. Quindi: complimenti a Gianni e grazie per aver condiviso questa esperienza! Aspetto martedì sulle spine… Buon fine settimana a tutti.

  • Ciao a tutte io ho fatto il mini-corso un pò di tempo fa ed avevo perso 4 kg.
    Appena però il mini-corso è terminato io piano piano ho ripreso tutti i kg…
    quello che mi serve è essere sostenuta psicologicamente.
    La storia di Gianni è molto bella ma ancor di più ci insegna qualcosa e ci fa riflettere.
    Io devo perdere 30 kg e anche se ho ripreso quelli precedenti sono convinta di fare il corso perchè penso che sia la strada giusta per me.
    Penso che sia quella mano tesa verso di me che mi stringe e spero che non mi lasci più.
    Mangiar male è sentirsi soli davanti ai propri dolori che spesso non hanno nulla a che vedere col cibo,esso ne è solo la conseguenza , la parte ultima e più dolorosa di una strada senza uscita..
    Credo fermamente che tutto è nella nostra mente.
    E’, nel senso che già esiste, che può esistere , che esisterà.
    Basta capirlo e non solo volerlo.
    Aspetto con pazienza il mio momento.
    grazie.
    Valentina.

  • ciao Mpia,

    hai ragione a volte non è tanto difficile eliminare i Kg di troppo, quanto mantenerli nel tempo, anch’io ne avevo persi e ripresi con gli interessi da sempre, questo perchè una semplice dieta non può risolvere il problema alla radice, il sovrappeso era correlato molto ad un rapporto sbagliato con il cibo e a volte con noi stessi, ora siamo qui per cambiare in maniera diversa e definitiva finalmente 🙂

    ciao Luisa,

    stai tranquilla, anch’io all’inizio pensavo di non essere capace ad applicare, in realtà di diete ne conoscevo di ogni genere, informatissima su tutto quello che più in avanguardia possa esserci nel mercato del dimagrimento, ne avevo provate proprio di moltissime e… come scrivi tu, mi mancava proprio il pezzo principale, l’applicazione di un corretto stile di vita (e non solo), che parte proprio dalla nostra testa 🙂 tutti ci dicevano cosa era meglio, ma nessuno poi in fondo ci diceva come fare.

    Mi dispiace che non puoi fare il corso per ora e allo stesso tempo mi fa piacere che le lezioni del mini-corso ti sono molto utili 🙂

    ciao Raffaella,

    complimenti per i Kg persi fin’ora, ma soprattutto per il sorriso ritrovato dopo anni, questa è proprio una garn bella cosa, un buon punto di partenza 🙂

    La tua serenità nel voler perdere tanti chili ed essere sicura che un passo dopo l’altro di successi ne avrai tanti, ti è di molto aiuto ad affrontare questo percorso insieme 🙂

    ciao Isabella,

    anch’io tra una gravidanza e l’altra ho perso e rimesso sempre i miei chili di troppo e se questo corso ha funzionato per me ( che partivo anche da una situazione non delle più facili) può funzionare tranquillamente anche per te 🙂

    ciao Arianna,

    hai ragione, di solito i “problemi” fanno la differenza per come li si vivono, vedo che stai superando la fase dello sconforto per avere più di 5 Kg da perdere, proprio così, non è la quantità dei chili in più che rende il percorso più o meno semplice, ma la voglia di cambiare e migliorare 🙂

    ciao Valentina,

    se continuia giocare la tua partita, arriverà anche il tuo momento 🙂

    Se non si cambiano molte cose all’interno, poi non cambia nememno in maniera definitiva il rapporto col cibo e con te stessa, questo è possibile, col tempo, l’allenamneto e gli aiuti giusti, stai tranquilla che è tutto nella norma quello che ti succede e si può migliorare 🙂

    PS.

    prova a pensare voglio perdere 30 Kg invece di devo, vedi che effetto ti fa 😉

    ciao Gianni,

    che piacere vederti qui sul blog 🙂

  • Innanzitutto: grazie Gianni. Grazie non per la frase gentile che mi riguarda (grazie anche per quello, ci mancherebbe) ma per aver voluto raccontare una storia diversa. La cosa che mi colpisce di questa storia è vedere come la voglia di cambiare può portare risultati a qualsiasi età. Io non sono giovanissima, ma neanche vecchia (ho 40 anni), eppure a volte mi viene da dire “ormai…” e rassegnarmi. Come se il fatto di non essere riuscita a essere magra quando ero giovane ed era importante sfoggiare un bel bikini, sia qualcosa di talmente irrecuperabile da fare di me una perdente rassegnata per il resto della vita “Tanto… Ormai…”. Che bello vedere che, invece, c’è chi con vent’anni di più di me sulle spalle vuole migliorare e migliorarsi. E ci riesce! Non voglio più pensare “ormai…”

  • Da anni cerco risposte ai miei comportamenti specie con il cibo, ho trovato anche tante risposte, tanti buoni consigli,enormi spunti di riflessione ma mai, nessuno mai mi ha suggerito così bene come fare,attraverso le letture del mini corso mi sono sentita presa per mano e magicamente accompagnata. I concetti che si affrontano non sono nuovi per me ma nessuno fino ad ora me li aveva spiegato così bene. Grazie Walter e a tutti.
    A domani

  • ciao a tutti,dopo un fine settimana un po’ cupo e con delle belle cadute,oggi e’ tornato il sole dentro di me!sono carica,positiva e forte!la cosa bella e’ che sono concentrata nel cambiare la mia mente e non il mio peso,questo xche’ ho capito che quella e’ una conseguenza.non vedo l’ora che arrivi domani,sono molto incuriosita.riguardo ai problemi mi ritrovo molto in tutti voi,ma sono convinta che tutti ce la faremo.la cosa che mi intristisce e’ lo scetticismo da parte di mio marito,ma non mi demoralizzo anche perche’ fra un po’notera’ il mio cambiamento,anche se 5kg in meno gia’ si notano!un saluto a tutti voi e a domani!

  • Ciao cara, dolce, insostituibile Lorena!
    Arianna, hai colto (ancora) una delle essenze di questa irripetibile esperienza di Dimagrire da Campioni. L’età, come altre variabili, la si utilizza per giustificarsi a mò di scusa. E’, naturalmente, accaduto anche a me. Ma vedrai bene nel prosieguo, che la nostra magica testa è in grado di ovviarvi. Come fare, Walter lo insegnerà molto ma molto bene
    Ciao

  • Ciao ragazze, scrivo solo due righe xché voglio condividere con voi la mia PRIMA VITTORIA: grazie agli insegnamenti di Walter sono certa, sicura, matematica di aver sconfitto… IL TERRORE DEL WEEK-END!!! Sono una donna-manager con una azienda da gestire e tonnellate di “casini” da risolvere ogni giorno. Dalla mattina alla sera, dal lunedì al venerdì sempre di corsa, sempre in movimento… ma ragazzi… il week-end… CHE INCUBO!!! Due giorni passati a cucinare e mangiare, mangiare e cucinare… e il lunedì mattina, sulla bilancio, 2 kg di troppo… quando va’ bene!!! Beh ragazze, OGGI E’ LUNEDI’ il week-end è passato ma non ha lasciato sul mio corpicione obeso NESSUNA TRACCIA!!! Ho cucinato, ho mangiato, mi sono gustata i miei pasti con soddisfazione, come non mi succedeva da anni e stamani sulla bilancia… NESSUN CAMBIAMENTO!!! Ragazze scettiche, fate un po’ come vi pare… io HO TROVATO L’AMERICA!!! E se sto sognando non mi svegliate 🙂 Ciao Walter, ho appena letto la 5 lezione… da domani acqua a gogo!!! Ciao ragazze, forza che ce la facciamo…

  • fantastico! anche io ho solo pochi chili da perdere e la storia di gianni è un’ altra conferma che ce la posso fare!! ho già perso 6 kili in 3 mesi… mi mancano solo 3 kili ma da 4 mesi non riesco più a dimagrire! intanto è già favoloso aver mantenuto questo peso per 4 mesiii!!!!!! 🙂 bhe sono sicura che non dandomi per vinta anche questi 3 kiletti se ne andranno per sempre!!! intanto voglio dirvi che in questi 4 mesi ho mangiato gelato tutti i pomeriggi in cui ne avevo voglia (prima di ddc, quando ero grassa e continuavo a ingrassare mangiavo solo frutta per merenda),mangio biscotti e pane e nutella quasi tutte le mattine a colazione (prima mangiavo solo cereali eppure continuavo a ingrassare!!!!) è fantastico! prima rinunciavo a tutti i cibi che mi piacevano, a tavola mangiavo solo cose dietetiche in modo da non sentirmi in colpa, e poi magari passando in cucina mi mangiavo due piatti di pasta avanzata perchè la vedevo lì sul tavolo e la mangiavo anche se non la volevo, se non mi piaceva, se non avevo fame o se stavo già scoppiando!! così mangiavo una quantità industriale di cose che neanke mi piacevano, ingozzandomi e mangiando in piedi senza neanche sapere cosa mangiavo!! era come se mettere nel piatto una fetta di pane e nutella e mangiarla consapevolmente fosse un torto fatto a me stessa, come se decidessi consapevolmente di ingrassare. invece poi ho capito che quella fetta di pane e nutella l’ avrei mangiata comunque passando per la cucina in piedi senza gustarmela ( anzi probabilmente in quel caso avrei finito tutto il barattolo). quando accadevano queste cose però mi sentivo un po giustificata perchè era come se a mangiarla non fossi io ma un “altra me” per cui non ero io che facevo un torno a me stessa ma era l’altra parte di me! vedevo il mangiare fuori pasto compulsivamente come qualcosa che non potevo evitare perchè era come se non dipendesse da me, per cui cercavo di contollare quello che potevo controllare, quello che mangiavo consapevolmente, ossia quello che mi mettevo nel piatto a pranzo e cena. adesso invece mangio tutto quello che voglio e mantengo il mio peso perchè non esiste più quella parte di me contro la quale devo combattere ma stiamo diventando alleate. 🙂 mangio quando ho fame, smetto di mangiare quando non ne ho più ( su questo a volte ho ancora delle ricadute ma ci sto lavorando. quindi adesso la fetta di nutella me la metto nel piatto e me la mangio piano e consapevolmente, gustandomela tutta, e se non mi fa più lascio anche l’avanzo! (ah comunque non ho fatto il corso perchè non me lo posso permettere ma sto facendo tesoro del mini corso!!) grazie a tuttiiiiiiii 🙂

  • Io di anni ne ho 75 – ho fatto il minicorso per perdere 5 kg e ne ho persi 8 in pochi mesi.
    Mi sono permesso molti sgarri ma torno all’ovile con due delle splendide regolette di Walter : mastico ogni boccone solido 50 volte e 20/30 gli altri e non faccio nuovi bocconi se non sono stati smaltiti completamente i precedenti.
    Tutto il resto viene di conseguenza automaticamente.
    Io mi limito a contare.
    bye

  • Salve a tutti amici ,io ho riniziato il mino corso e pero fino ad ora nn riesco a rallentare pero’ mi riguardo nel cibo cosa che a sentire i commenti e le cose che dice walter nn dovrei rinunciare a mangiare quello che voglio..ma nn riesco a rallentare e anche riguardandomi nn dimagrisco 🙁 sono sconsolata depressa e triste perche voglio perdere i kg in piu ( ne ho 15kg )e per l estate voglio mettermi in costume come nn faccio da ormai due anni singh,perche mi vergognooooooo aiuto come faccio a rallentare non ce la faccio come mai? :/ un saluto a tutti grazie per le risposte

  • ciao a tutti ho letto tanto ma ancora non ho iniziato il mini corso sono molto scettica al riguardo non per i consigli e i suggerimenti di walter molto preziosi ma perchè ho iniziato e non ho portato a termine tante di quelle diete che non credo più in me stessa .Ho 52 anni e voglio ancora essere in forma e piacente per me stessa prima i kg da perdere erano solo 5 poi son diventati 10 ora sono 15 e io ho paura di non farcela e di non aver più la volontà di tentare.Chiedo a tutti di sostenermi con i vostri consigli ciao a tutti

  • Ciao Maria Luisa!!! Ho letto la tua richiesta di aiuto; nelle istruzioni inziali c’è stato detto di usare questo spazio x parlare di noi e non per dare consigli, quindi anche se li chiedi non mi permetto di dartene… sottolineo una cosa scritta da Walter: credici e prova… che ti costa? Credo di aver già detto che sono appassionata di cinema, quindi mi permetto una citazione cinefila: “CI VEDIAMO DOMANI, SE NON CI SEI RESTI COME SEI!!!” (Man in Black)

  • UN ARRIVEDERCI
    Ciao amiche e amici del minicorso… vi lascio momentaneamente per immergermi nel corso vero e proprio (e concentrarmi come si deve).
    Ci rivediamo con tanti chili di meno 🙂

  • ciao Pina,

    mi fa piacere che ti trovi bene col mini-corso e ti è di aiuto, brava continua così 🙂

    ciao Maria74,

    ti vedo molto carica, fai bene a non farti condizionare da tuo marito, poi ne sarà felice anche lui del tuo cambiamento, non solo fisico 🙂

    brava per i 5 Kg in meno.

    ciao Mpia,

    complimenti per i cambiamenti, anche a me il week-end prima spaventava parecchio, brava per come riesci a gestirlo ora 🙂

    ciao Vittorio,

    di solito anche a me succedeva questo, dopo una dieta tornavo come prima e amnche peggio, purtroppo no basta seguire una dieta per risolvere in maniera

    definitiva il rapporto sbagliato col cibo, qui abbiamo modo di imparare come fare in maniera totalmente diversa 🙂

    ciao Vanessa,

    mi fa piacere che trovi utile il mini-corso, hai fatto bei progressi, magiare in maniera consapevole aiuta tanto, brava per i chili persi senza rinunce e

    per la serenità che stai ritrovando 🙂

    ciao Renato,

    bravo per riuscire a masticare il cibo solido 50 volte vedo che funziona bene, hai già perso più di quello che ti eri preposto,

    complimenti 🙂

    ciao Alesya,

    anche per me all’inizio non è stato semplice rallentare, sono una persona molto dinamica e facevo tutto molto velocemente, anche mangiare.

    Si riesce però a modificare quest’abitudine col tempo e l’allenamento, quindi stai tranquilla, che avrai modo di migliorare andando avanti, prova a rileggere le lezioni, è tutto spiegato molto bene sul come fare, io ad esempio me la ripetevo proprio mentalmente la parola Rallenta, prova anche tu è come un pro-memoria, o magari te lo scrivi da qualche parte, il modo te lo scegli a piacere, questo solo per far innescare pian piano il meccanismo all’inizio, che poi va sempre più in automatico.

    ciao Maria Luisa,

    purtroppo no credere in te stessa all’inizio è normale, avendo come metro di misura come confronto tutto quello fatto in passato che non funzionava, alla fine fa pensare di non essere capaci, ma ora hai la possibilità, provando in prima persona di capire che in effetti non avevi semplicemente gli strumenti giusti per riuscire a cambiare stile di vita in maniera definitiva, mi auguro che ti troverai bene anche tu 🙂

    ciao Arianna,

    mi fa piacere che ti sei trovata bene, buon corso 🙂

  • bè che dire..bellissima storia…potrebbe sembrare esagerato ma…mi sono commossa e con 2lacrimoni ho riaperto gli occhi al corso,a walter,a tuto ciò che insegna che è tanto ma tanto..la frase che mi sta dando coraggio e forza in questo momento di sconforto,che ho sentito come la mano che mi solleva da terra..la partita la perdi se smetti di giocare..ah quanto è vero!!!!allora giochiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *