Perché dimagrire è una questione di testa!

L’essere sincera con te stessa e il dimagrire…

L’essere sincera con te stessa e il dimagrire…

ciao blog 🙂

prendo spunto come promesso dai un paio di commenti presi dall’articolo precedente e parliamo di un qualcosa di cui volevo scrivere da tempo, ovvero:

come funziona l’essere sincera con te stessa nell’ambito del dimagrimento (e anche in generale)

Per poter risolvere il problema del dimagrimento c’e’ bisogno che impari ad essere sincera con te stessa.

E ho usato la parola “impari” per un motivo ben preciso:

la stragrande maggioranza delle persone non sa cosa vuol dire essere sinceri con se stessi.

Quando te lo dico, molto probabilmente pensi che devi riconoscere tutte le tue mancanze e darti addosso “per darti una smossa”.

Quella l’idea tipica dell’essere sinceri.

Te lo faccio vedere in un commento (scritto appunto sotto l’articolo precedente), questa e’ Sonia:

Intanto grazie per la tua risposta. Quello che dici è molto interessante . Il problema del blocco è fatto dal fatto che se guardo con sincerità dentro me stessa mi rendo conto che mi sono arresa… Che non ci credo più.. Che sono depressa e in crisi… Che vorrei chiudermi in un angolo nascosto da tutto e tutti e restare li per sempre

 

quella l’idea tipica, ma non e’ quello il modo per essere sinceri…

In realta’ quello descritto da Sonia e’ la storia che lei si racconta quando pensa di essere sincera.

Non e’ la verita’…

La verita’ e’ ben diversa ma certe cose Sonia (e come lei tante altre persone) se le e’ dette talmente tante volte (pensando di dirsi la verita’) che ormai ci crede fermamente.

E non a caso e’ il primo pensiero che le viene in mente quando pensa di essere sincera.

Sappi che ci sono MOLTE idee nella nostra testa che pensiamo vere ma che in realta’ non lo sono.

Il trucco e’ proprio rendersene conto, motivo per cui qui parliamo spesso di “consapevolezza”, ovvero quando ti rendi conto.

Con la consapevolezza puoi risolvere, senza renderti conto invece giri in tondo come i criceti nella ruota dentro la gabbia, fai fai fai ma il problema rimane e soprattutto tu stessa rimani dentro la gabbia…

A quel punto, per poter gestire la contraddizione a livello mentale dove provi ma non riesci, la testa ti trova giustificazioni, tipo:

non sono costante

non ho forza di volontà’

non riesco a stare a dieta

non faccio attivita’ fisica

mi piace mangiare

ho il metabolismo lento

ormai sono avanti negli anni

sono in menopausa

la tiroide non funziona

sono troppo impegnata, stressata, depressa, nervosa, piena di problemi, etc etc...”

e cosi’ via.

A quel punto la tua stessa testa ti fa arrivare alla conclusione che tanto sarebbe tutto inutile e allora tanto vale “andarsi a chiudere in un angolo nascosto e restare li’ per sempre”…

Quelli i pensieri e i ragionamenti riguardo il dimagrimento e probabilmente riguardo anche qualche altro problema che e’ ancora irrisolto dopo parecchio tempo…

Ma qual’e’ la verita’?

La verita’ e’ che la testa funziona in un certo modo ed e’ normale che ti faccia pensare certe cose.

La verita’ e’ che ci sono persone con gli stessi problemi (e spesso problemi peggiori) e con le stesse idee di partenza sul fatto che sara’ probabilmente impossibile, che pero’ hanno risolto.

E no, non sono diverse, sono partite dagli stessi identici pensieri, come ci sono partito io e come ci sono partiti praticamente tutti.

La vera sincerita’ sta nel riconoscere le limitazioni che la nostra stessa testa vuole imporci e andare oltre certi pensieri.

Non sta nel darsi addosso e non sta nel pensare di essere un caso praticamente impossibile.

Quelle sono bugie, per assurdo comode da credere perche’ a quel punto tanto vale non fare niente e continuare come sempre…

ma sempre bugie rimangono… non sono verita’ come spesso pensiamo.

Per risolvere c’e’ bisogno di essere veri con noi stessi e non credere alle solite cose su di noi per quanto ce le possiamo essere ripetute per anni e anni.

Mi segui? Fammi sapere nei commenti che ne pensi.

E ti faccio vedere un altro commento preso dall’articolo precedente, questa e’ Anna Elisa:

buongiorno , debbo confessare che non ho fatto grandi sforzi anche perchè,quando ci penso mi reputo troppo vecchia per mettermi a dieta comunque con i tuoi consigli ho perso 3 kg,lo so sono pochi ma almeno non sono aumentati ho mangiato tantissima frutta e quello non mi ha certamente aiutata,cercherò di fare meglio ,grazie

anche questo e’ tipico, osserva bene perche’ ti garantisco che da qualche parte fai la stessa cosa…

3 kg persi senza grandi sforzi considerati pochi…

sembra quasi che Anna Elisa abbia preso 3 kg invece di perderli…

Eppure e’ convinta di quello che pensa, quando Anna Elisa ha scritto, era convintissima delle sue parole.

Tra parentesi, il fatto che qui facciamo molto per iscritto e’ un enorme vantaggio perche’ una volta che scrivi i tuoi pensieri, poi li puoi riguardare a distanza di tempo e renderti conto di quello che noi possiamo vedere subito da fuori… (ammesso che hai imparato qualcosa nel frattempo, come succede quando segui le lezioni).

Allora guarda il sistema messo su dalla testa di Anna Elisa: “inutile che fai qualcosa, sei troppo vecchia“.

Ma non e’ la verita’, e’ un trucco della testa per mantenere la situazione invariata.

Per risolvere c’e’ bisogno di verita’ e sincerita’.

E la verita’ e’ che sei molto piu’ capace di quanto pensi, il problema sta solo nel fatto che nessuno ti ha mai spiegato come fare in modo semplice e comprensibile.

Inizia da oggi, togli il darti addosso ed inizia a riconoscere il fatto che siamo molto di piu’ di quello che la nostra stessa testa vuole farci credere…

Fammi sapere che ne pensi con un commento, mi interessa.



112 commenti su “L’essere sincera con te stessa e il dimagrire…”

  • Ciao Walter,
    è molto tempo che non ti leggo e non ti scrivo perché mi sento proprio a quel punto li: mi sono arresa, non sono capace etc. tanto tu sai tutto il resto.
    Con me non ha funzionato, la mia testa alla fine non è andata più il la dei soliti pensieri espressi da te nel blog.
    Un abbraccio e buon Natale,
    Sanda

  • Grazie Walter. Mentre leggevo mi immaginavo di salire un gradino oltre il quale non ero andata. Bloccata? Probabilmente si, perché non credo ancora pienamente nelle mie capacità. Da quando ho iniziato prima con ddc e poi vdc ho fatto passi da gigante, sopratutto per quanto riguarda il lavoro su me stessa, meno per quanto riguarda il dimagrimento, per fortuna mi devo liberare di pochi Chili!! Però questo per farti capire che ancora mi manca qualcosa……..ho ancora tanti dubbi su di me, ma sono contenta. Il viaggio continua e me lo voglio godere.
    Ancora grazie..

  • Caro Walter , quello che penso a distanza di anni da quando ti ho conosciuto è che nelle tue parole ci sono sempre tantissime verità , ma spesso a causa della loro semplice ” complessità ” a volte paiono a volte scontate . Ho bisogno di sentirmele dire ancora oggi dopo tre anni e venti kg persi …da quando ti ho conosciuto ho capito quanto sia importante non mollare mai la nostra crescita, anche quando crediamo di essere arrivati , quando raggiungiamo i nostri obbiettivi dobbiamo sempre continuare a cercare di migliorare e migliorarci . Quando ti conobbi alle soglie dei 100 kg e con una depressione che mi impediva di vivere mi aggrappai a te come ad un’ancora …poi mese dopo mese migliorando ho capito quante verità ci sono dietro le tue parole . Oggi dopo un anno di stabilità di peso , ho deciso di affrontare gl’ultimi 10 kg che non ho perso ancora giusto per tenermeli come” coperta ” …adesso è l’ora di togliere l’ultimo bagaglio che mi porto dietro e decidere di vivere finalmente libera del tutto !! Con grande affetto Vania

  • Ci raccontiamo delle scuse perché in qualche modo dobbiamo dare un senso alle cose alle nostre emozioni. In fondo però lo sappiamo che le scuse sono tali; fortuna che in qualche maniera abbiamo incrociato il ns cammino con Walter ….io stavo per arrivare all’immobilismo mentale, mi sono salvata. Adesso è tutta un’altra cosa, un altro atteggiamento, piano piano ogni pensiero lo guardi e dici “Ma è veramente così. …non potrebbe essere in un’altra maniera? “. Non è così automatico perché noi ci comportiamo per come pensiamo credendo che DEV’ESSERE così e invece no è come la pensi e quello che pensi è SOLO quello che pensi e lo decidi tu! Un po contorta ….. :-).
    Buona giornata a tutte !

  • Hai ragione Walter. Delle scuse che hai elencato, almeno 3-4 a rotazione sono sicuramente anche le mie: sono vecchia, stressata, in menopausa… Si aggiungono forse un lutto e una quarta gravidanza. Ma sono della stessa specie. In realtà io so benissimo che è una questione di testa, perché ho imparato ad educare la mia testa in tante altre cose, riuscendoci. Credo molto in quello che dite e che indichiate la via giusta, oltre che molto bella. Motivo per cui faccio parte della vostra community dal 2012, quando pesavo 10 kg di troppo, mentre ora sono arrivata a 20! Ma non abbandono perché spero sempre nel giusto “click” della mia testa. Quello che mi insegnerà a volermi bene e a ribellarmi ai vari: “Come sie cambiata, sembri un’altra persona: sei diventata irriconoscibile!”. Il guaio è che non mi riconosco nemmeno da sola. Grazie per esserci, comunque. Non partecipo mai e non sto neanche leggendo quello che scrivete, ma quella mail che arriva ogni tanto “Walter Lucchi”, mi ricorda sempre che devo dedicare tempo e amore a me stessa. Temo di essere una pessima pubblicità per voi, ma ci credo davvero in quello che fate!

  • Per me oggi leggere le tue parole è stato come gettare un fascio di luce su un angolo buio. Amo la luce e la verità. Ho visto chiaramente cosa c’è dentro di me, le bugie che mi racconto da tanti anni – così tanti che è diventato un automatismo il crederle! E non solo per quanto riguarda il dimagrimento… Ci sono molte cose che devo mettere a posto, è ora di fare una bella pulizia e questo articolo mi ha dato la consapevolezza ed anche l’energia per farlo, finalmente! Grazie Walter. Inizio subito!

  • Ciao Valter e molto tempo che non seguo piu,però posso dire che ricordi bene i tuoi consigli del mini corso..nel frattempo li ho messi in pratica e dopo con l aiuto anche di un nutrizionista sono riuscita a perdere 15 kg sono molto kg e ancora dovrei perderne altri 7/8 per la mia esperienza posso dire che tutto si può ottenere nella vita,ma ci vuole molta costanza ,volontà e soprattutto motivazione.io ci sono riuscita e sinceramente non so più come ho fatto perché oggi a quasi raggiunto la metà sento che mi sto arrendendo non riesco più a fare quelle rinunce che ho fatto x quasi tutta l estate..ma devo sforzarsi e riuscire a ritrovare il giusto equilibrio e tenere fossi il mio obbiettivo solo così posso andare avanti.grazie x tutti i consigli.Ciao

  • Sei mitico!!come fai a sapere che è il momento giusto?stò dando la colpa al cambio alimentazione ed invece è tutto nella mia testa ……devo svegliarmi ed ascoltare i tuoi suggerimenti e di solito quando lo faccio sul serio si vedono i risultati.Grazie tu e Lorena siete x me di grande aiuto

  • Tempo fa sono andata a vedere una bellissima mostra di quadri, sono appassionata di pittura, e mentre ero lì con il mio nipotino al quale “raccontavo” le varie opere e che mi ascoltava con un pò di interesse, (io sono la zia che gliele dà tutte vinte, mi vuole bene…) mi si avvicina un signore che praticamente mi dice che devo mangiare meno, sono grassa, morirò 15 anni prima, che io ce l’ho con me e via dicendo… Ho pianto quasi tutto il giorno, è stata una grande umiliazione, ma poi ho pensato che forse dovevo veramente cogliere il messaggio e ho cercato di limitarmi. Come mi sento ora? Vorrei essere una tartaruga con un bel guscio duro….

  • Purtroppo non riesco a leggerti sempre,ma quando lo faccio e’ sempre bello,credo molto che tutto dipenda dalla testa ,ma nella mia ancora non e’ scattato nulla

  • Ciao Walter, era da un po’ che non ti leggevo e invece devo riprendere l’abitudine di farlo più spesso. Io non mi sono mai arresa e sono rimasta ai miei -12 KG in 4 anni, senza grosse difficoltà e contando su una forza e fiducia in me che in ho acquisito grazie anche alle tue lezioni.
    Verissimo quello che dici, c’è una bella differenza tra le “verità” che ci dicono gli altri o alle quali VOGLIAMO credere per comodità o per mancanza di coraggio, e LA VERITA’ che sta dentro di noi. Pensateci, non buttatevi via, voi valete e scoperto questo, i risultati arriveranno……e non è retorica, io l’ho provato sulla mia pelle.
    Buone feste a tutti
    Costanza

  • Ciao…
    Si Walter…sono insincera con me stessa è come se dato che ho perso 8kg vorrei quasi riprenderli…non so perché…mi crogiolo nel mio essere…non voglio cambiare…ho paura…non lo so aiuto…

  • Caro Walter, sono contenta che mi hai contattato, perché ti volevo proprio sentire. In questo periodo, sono stata contattata da una organizzazione vie vende un libro sulla mente quantica, e leggendo le loro spiegazioni, ho collegato tutto quello che tu cerchi di farci capire e ora sono della convinzione che hai ragione tu: anche dimagrire è’ una questione di mente e se si riesce a dominare i propri pensieri, è’ possibile raggiungere tutto quello che vogliamo
    Per questo ti dico: continua così e troverai sempre più persone che ti daranno soddisfazione! Buon lavoro e buone feste anche a tutto il tuo staff!

  • Concordo in pieno con Walter sull’importanza di avere tutto scritto: per me ogni parola è come un tesoro! In un mese di DDC ho perso 1 kg dei 20 che voglio perdere (dopo averne preso 1 in sabotaggio), è tanto, ma è niente in confronto ai cambiamenti che allenandomi sto facendo in testa! Infatti il kg in meno non si vede, ma stamattina una signora che non mi vedeva da un anno mi ha detto che mi trovava benissimo, molto meglio dell’ultima volta. Continuava a guardarmi per capire cosa avevo di diverso e io continuavo a ridere pensando a te, Walter!

  • Grazie,
    hai ragione (e lo sai), è facile darsi addosso, un po’ come il senso di colpa come punizione che ristabilisce l’equilibrio da persona che ha sbagliato qualcosa a persona che ha scontato lo stesso errore. Almeno a me viene in mente quello, perché mi capita spesso, meno di prima, nel senso che sto facendomi una ragione delle cadute anche se di chili persi non ne vedo ;). Ma chi se ne frega, dai, già il fatto di rapportarmi a tante cose che avrei evitato (anche solo i metodi di pagamento online), o il fatto di credere un poco di più nelle mie capacità e riuscire a dire le cose che non mi piacciono senza mandarle giù è un modo per progredire.
    Quindi pensarmi incapace di dimagrire(per me è più un problema legato al rapporto col cibo, cerco conforto in quello e non nella FIDUCIA che VOGLIO sviluppare, imparando, piano piano) per l’ansia è la mia ruota da fermare e da cui scendere per muovermi LIBERAMENTE?
    Grazie, è difficile uscire da un meccanismo così ingannevole! Ma la verità è che possiamo e incoraggio tutte, chi perde e chi meno a guardare anche gli altri aspetti, perché in effetti ci sono soddisfazioni inaspettate dietro l’angolo.
    Con l’allenamento arriveremo a liberarci davvero, perché noi siamo tutte migliori di quello che fin’ora è stato comodo credere.

  • io per anni mi sono raccontata che il mio matrimonio andava benissimo…ho fatto terapie per dimenticare che mio marito mi aveva lasciato per un altra,sono guarita quando ho scoperto che appunto me la raccontavo e che avevo fatto un errore di valutazione………………………………..Pronta a ricominciare,felice del mio nuovo marito che amo e mi ama da 30 anni non mi raccontero’ piu’ bugie.Giusto Walter prima di tutto sinceri con noi stessi

  • Carissimo Walter,
    la mente.. mente! Ed io, che sono partita con un entusiasmo pazzesco avendo perso 8kg fino ad ora, mi ritrovo per una cosa da poco, per una delusione del cavolo, a mangiare irregolare cose che so mi portano all’aumento del peso. Voglio uscire da questa situazione, dove, dando e aspettandomi tanto poi rimango delusa. E’ tutt’oggi che ho un nodo in gola e mi vien da piangere, perché ho interrotto il proseguimento col secondo modulo, che per una questione economica personale spero riprenderò al piu’ presto entro la fine di questo mese. No! Io non voglio farmi condizionare dal comportamento degli altri credendomi poi non abbastanza. Sono dispiaciuta per quello che mi è accaduto, ma mi rendo conto che la vita , la mia vita è preziosa. I miei stati d’animo, il come mi sento, voglio assolutissimamente che migliorino! Ora! Adesso!! Tutto quello che avrei voluto fare fino a prima di leggere questo articolo era andare a mettermi nel letto sotto le coperte e mettermi a piangere! Sono sincera è quello che provavo qualche minuto fa! Ho perso 8kg nel giro di 2 mesi circa, ho migliorato i miei sorrisi in tutto questo tempo, ho fatto cose che prima non avrei fatto… Ho imparato a parlarmi ragionando con pensieri utili, ho ancora molto da imparare qui. Ma credimi maestro è grazie a te se ora invece di buttarmi nel letto a piangere, accenderò lo stereo sceglierò una musica allegra ed il sorriso mi ritornerà sul viso! Ballerò e penserò che mi sono rialzata da una caduta ed il mio cuore si accenderà di amore per me di nuovo! E siamo umani cavolo lo so, anche se ora mi scendone le lacrime sulla tastiera, non fa nulla… perché ora mi asciugo gli occhi, sorrido e davvero metto la più bella canzone, e mi metterò a ballare pensando che la vita è meravigliosa. Cacciando via le bugie che la mente mi fa credere per farmi rimanere ferma! Io proseguo adesso! Ciao Walter e grazie per questo articolo! Un abbraccio a tutti 🙂

  • Ciao Walter sono stata particolarmente felice di ricevere questo invito a leggere il tuo Blog..leggo spesso i commenti si facebook delle tue collaboratrici ma sensa offendere nessuno tu sei tu…grazie a presto

  • ciao walter, e da tanto che non leggo le tue mail, quello che ho letto; non so sembra che tu legga dentro l’animo delle persone e proprio cosi che mi sento anche se sto a dieta da circa tre mesi e ho perso 12 kg mi sembrano pochi però a differenza delle altre volte tra alti e bassi non mollo o meglio non ho ancora mollato e in parte credo sia merito del tuo blog penso spesso alle lezioni del mini corso, e si mi sono molto di aiuto tu mi sei molto di aiuto: grazie, buon natale

  • Grazie per l’invito a leggere. Ho apprezzato. Credo sia vero che ci raccontiamo un sacco di balle. E che ce raccontiamo da così tanto tempo che non riusciamo più a distinguere verità e bugia.

  • è praticamente quello che mi dico per ogni cosa…mi sento incapace e credo spesso che sforzarmi sia inutile…tanto il problema è sempre uguale…non cambia…ma cosa dovrei pensare?quale meccanismo dovrei far virare?

  • ho apprezzato quello che hai scritto, ma la mia mente non riesce a mettere in pratica tutte le proposte che dice, è una mente pigra non si vuole applicare o meglio non vuole applicarsi il detto latino: volere è potere con me non funziona sono pigra….ciao

  • Ciao Walter, sono contenta di aver intrapreso questo percorso con te.
    Dal minicorso (settembre 2015) ad oggi ho perso circa 12 kg. e mi sta molto bene così, sono a dieta ma non lo sono, perlopiù scelgo accuratamente cosa mangiare e sopratutto con porzioni ridotte oltre il 50% rispetto a prima.
    Vado avanti con la “convinzione” e la “consapevolezza” meno con le altre regole.
    Ho ancora tanti chili da perdere e grazie a te so che ce la farò.
    Non ho ancora il pieno dominio dei miei pensieri ma ci sto lavorando e credo di essere abbastanza sincera con me stessa!
    Un saluto a tutto lo staff

  • Ciao Walter,..devo dirti che non ho smesso di crederci e che alla fine ci riuscirò….anche se ultimamente sto leggendo poco e ho ripreso i 2 chili persi….In tutto questo non mi sento però frustrata e questo a volte mi fa riflettere…. e mi dico: “Sono più consapevole?..e quindi so che posso…o è che pensando di non farcela sotto sotto sono un pò rassegnata ?..La cosa che mi da fastidio è questo sabotaggio che mi dò anche quando vedo che le cose vanno bene …Allora cos’è che non mi fa essere concentrata e costante…??? a presto,..Tanto non mollo.Per giugno devo essere in forma..Festeggerò a Dio piacendo, i mie primi 60 anni..Ti auguro un felicissimo Natale.

  • Carissimo Walter, ho ricevuto questa tua mail con meraviglia perché da parecchio non ricevevo più le lezioni del minicorso, ma… pazienza dicevo, la mia testa
    in questo periodo mi ha riportato allo stato iniziale ossia da 12Kg. persi tutti ripresi, uffaaaa.
    Mi rendo conto che devo fare qualche cosa e giuro, ogni giorno penso a DDC perché riconosco che è la sola unica e giusta strada da seguire.
    Devo ricominciare a seguire dal minicorso, però sono contenta di una cosa ossia che la mente mi si è aperta in quanto nella vita quotidiana ritrovo tantissime cose che ho imparato con DDC.
    Voglio rialzarmi e ricominciare, le lezioni del corso le ho tutte stampate, devo solo impegnarmi e rileggere.
    Un caro saluto e tanti auguri di Buon Natale a tutto lo staff.

  • Ciao Walter,
    penso che hai proprio ragione, ci raccontiamo un sacco di scuse, quello che dobbiamo fare è credere in noi stesse ed iniziare a volerci più bene, a godere dei nostri successi e delle cose belle che ci succedono, che la vita ci ha dato invece di crogiolarci in pensieri tristi riguardanti i nostri sbagli e quello che è perso!!!
    Io ho capito dal tuo corso che a me la forza di voontà non manca visto che in passato ho perso molti chili stando a dieta e facendo attività fisisca (l’ultima volta avevo perso 19 KG) ma li ho sempre ripresi tutti e a volte con gli interessi perchè è tutta una questione di testa, non avevo stima di me stessa trovavo consolazione ai miei dispiaceri nel conforto…come dici tu,asseggero del cibo. Quello che ci stai insegnando tu non ha prezzo, trovare soddisfazione e il piacere in noi stesse, nei nostri pensieri…a che cosa serve a quel punto il cibo consolatorio? Più a nulla!!
    Un abbraccio
    mchiara (-2,7 kg):D

  • Ciao Walter e a tutti. Io nn ho effettivamente molti chili da perdere, forse, li dovrei perdere in testa, più che altro. Ho cominciato il minicorso entusiasta e con la voglia di continuare, ma da qualche settimana nn sto rallentando e nn seguo molto le regolette, anzi a volte esagero e mi strafogo di dolci..
    A volte mi arrendo e penso quasi di nn farcela, ma fortunatamente, riprendo il controllo e mi ripeto che ‘io valgo’e di conseguenza ce la posso fare. Nn importa il tempo che ci vorrà… siamo qua e aspettiamo tempi migliori

  • il mio problema maggiore è che nella mia testa io mi vedo magra (cioè come ero prima di questi 20 kg in più addosso) ho rifiutato specchi e fotografie così da non potermi vedere cicciona, e quindi è come se non avessi realizzato come sono diventata, quando salgo sulla bilancia vedo solo numeri…non so se mi sono spiegata, mi sento in un limbo dal quale non riesco ad uscire.

  • Ciao Walter
    Sono una tua ammiratrice dal 2008 quando hai iniziato!!!!
    Pultroppo non esistono scuse ma io riesco sempre a trovarne una!!!!!!!!!
    LO so dipende da me e tutto dentro la mia testa ma… mi sento cosi stanca che non ho neanche piu voglia di leggere le lezioni le trovo lunghe!!! ormai le conosco a memoria lo so tu dici e come la prima volta ma …mi distraggo ma mi prende sonno ma… ne ho sempre una!!! Adesso aspetto che passino le feste e poi FORSE ci riprovo!
    Lo so cosa pensi se veramente lo vuoi ci riesci ,me lo dico sempre evidentemente non voglio ……e i kg crescono!!!!!!!

  • Carissimo Walter, leggo sempre con grande interesse i commenti delle mie compagne oltre ai tuoi preziosi consigli, poichè ogni volta imparo qualcosa. Anch’io come Annalisa , all’inizio mi reputavo “troppo vecchia”. Ora penso che “troppo vecchia sia l’arena di Verona”.Non ci sono scuse e quando queste tornano a stuzzicarmi subdolamente ( vedi lista giustificazioni, ci sono tutte ) io , mi metto davanti allo specchio Magico (hai presente la matrigna di Biancaneve?)e dico il mio mantra ” Walter ti vede, Walter ti vede, Walter ti vede” Funziona sempre. Ottimismo, questo è il mio stato d’animo da quando ti conosco Walter. Non finirò mai di ringraziare te e il tuo meraviglioso staff perchè avete tirato fuori una Daniela nuova …la vera Daniela. Buon Natale e tanta felicità a tutti

  • bhè!!!! che ne penso??? penso che non mi arrendo facilmente infatti mi sono iscritta al corso non ho perso nè preso peso provo e non sempre riesco a mettere in pratica le regolette….ora dopo anni di lotta ai kg sto’ cercando di essere serena con me stessa niente scuse o balle che non servono…ho acquistato un orologio per monitorare le calorie che brucio ….per me è uno spunto per valutare il mio impegno e sommato al corso che mi aiuta a rimuovere certi meccanismi acquisiti dai miei familiari che mi hanno incuccato di tutto e di piu’ spero di tornare in forma….di sicuro conoscere e cambiare il modo di pensare è molto utile ed è uno stimolo verso il cambiamento che spero arrivi presto…..nel frattembo auguro Buone feste a tutti…..

  • Buona sera , ho letto adesso la tua mail e le altre, non sono stata presente perchè mi sono arresa, ho tirato i remi in barca e da quando sono a casa ho messo su altri kg….sembra tutto facile ma per me quando ho un problema riempirmi la bocca è la cosa più facile,adesso non ha importanza il sapore, basta ruminare qualche cosa fra i denti .Ho pensato anche di prendere una sigaretta per vedere se posso scaricare le tensioni ma fumare non mi piace, masticare si anche se poi non ho fame e poi senti lo stomaco che tira…le passeggiate un sogno…parlare con la gente un’altro..i problemi che si accumulano, la solitudine il sentirsi soli ti fa perdere la stima di se….

  • ciao walter
    mi ritrovo molto nei commenti citati sopra.
    ma non riesco a pensare in un’altro modo in questo momento
    sono in continua lotta con me stessa
    e mi piacerebbe riuscire a venirne a capo.

  • Tutto vero Walter è solo una questione di testa ma sta a noi farla partire …spesso non abbiamo voglia e coraggio perché ci va bene così..Ma poi dentro lo sappiamo che non ci va bene così..arrivi a u. Punto però che sei stufa di mentire a te stessa e finalmente la testa inizia ad essere al passo con te …forza ragazze basta crederci …

  • Quello di essere sempre più sinceri con se stessi è una META che mi sto ponendo in vari campi della mia vita. E’ difficile, almeno per me.
    mi sono iscritta nel 2012 e pian piano avevo perso 11 kg.Ma li ho ripresi quasi tutti e sono stazionaria da più di un anno.
    LA VERITA’? Credo davvero nella validità , anzi nella preziosità del corso DDC… ma lo tengo come un tesoro che so di avere ( ho stampato tutte le lezioni) e che QUINDI posso prendere in mano quando voglio..credo sia un grosso sabotaggio perchè la realtà è che non faccio niente…nonostante la mia schiena sia a pezzi.
    decisamente mi sono lasciata andare e credo di non aver saputo, anche tecnicamente, sfruttare ques’anno di continuità.
    Per me la cosa più brutta è pensare di aver BUTTATO più di metà della mia vita e non perdonarmi..
    scusa Walter, so SO di non essermi impegnata e ne vedo i risultati…la depressione fa il resto. Comunque grazie per l’invito alla sincerità…in tante cose non credo più di riuscire a migliorare… Ti auguro buone feste e spero tramite Marilena trovare un input per reagire.

  • Ho avuto un lutto grave nei gg che mi giungevano le tue lezioni. Non mi sono creata scuse. Non ho dato retta ai trucchi della testa perché hai ragione perfettamente: sono solo trucchi della mente. Semplicemente non le ho potute leggere. Lo faro quanto prima e mi rifarò viva.

  • Ciao Walter, possiamo dire che tutte o quasi le scuse, le risposte ai perché, le giustificazioni che diamo , e che non si fondano su qualcosa di realmente oggettivo ma solo su emozioni e pensieri, allora sono “bugie ” ? Te lo scrivo perché dopo aver letto l’articolo, mi sono detta ok ma la cosa era nebulosa. Ma una frase detta dal mio compagno riguardante i numerosi straordinari che faccio sul lavoro in questo periodo (mi ha detto “ma ti senti in colpa?”) mi ha ILLUMINATA. ..Xkè è effettivamente così MI SENTO IN COLPA PER UNA COSA ma la mia testa mi diceva altro…
    Allora dico , tutte le volte che mi tiro indietro perché. .. mi sto prendendo solo in giro…

  • Ciao Walter quanto tempo ma rieccomi qui ferma anche se in continua lotta con dai che ce la fai e caspita anche oggi mi son dimenticata di rallentare. Il peso va ancora su e giù ma l’immmagine mentale di me magra continua ad esserci e mi ci avvinghio a quel sogno come se fosse l’unica cosa che riesco a fare senza sforzo ma con piacere. Forse la maggior difficoltà nell’essere sinceri è non sapere a fondo quando lo si è veramente. Chissà la soluzione potrebbe essere quella di convincersi che si è sinceri quando si alimentano pensieri positivi tipo ce la farò e son capace di farlo devo solo trovare il modo giusto per farlo, invece di quelli negativi tipo son ferma depressa e non ce la farò mai. Voglio credere che ce la farò e non lascerò che la mia riuscita sia in balia degli eventi esterni che spesso mi travolgono come onde anomale :-). Grazie come sempre Walter e Buone Feste a tutti.

  • Ciao… tre volte iniziato il minicorso. Tre volte lasciato a metà. Una parte di me sa che il problema è l’autosabotaggio che ogni volta che comincio qualcosa mi scatta, perché così è più semplice continuare a pensare di non valere poi molto… ma non riesco ad andare oltre. Non riesco a far urlare quella parte di me che sa perfettamente che sono meglio di come mi vedo.

  • Caro Walter! Proprio in questi ultimi giorni ho ripreso a leggere il corso è a ripassare per rimettermi in viaggio! Avevo fatto una bella pausa lunga nove mesi: 17 giorni fa è nato il mio secondo figlio!!! Che gioia!!! Ora voglio tornare come ero alla fine del corso che ho seguito con grande entusiasmo! Quindi mi fa molto piacere essere stata contattata proprio in questo particolare periodo… Come la prima volta le parole giuste al momento giusto… Cosa che mi lascia veramente stupita! Io spero sempre di non accampare scuse e di non rimanere ferma a rimuginare sulle mie ipotetiche mancanze e su quelle degli altri. Ci provo e non sempre ci riesco, ma appena me ne accorgo mi rimetto in moto. La vita è movimento! Mi sei stato di grande aiuto e continuerai ad esserlo sempre! Grazie mille!

  • E’ vero dimagrire è una questione di testa più che di cibo…. proprio x questo è molto difficile… la testa di ognuno di noi è quello che è e cambiare nn è facile … questo ultimo minicorso praticamente nn l ho seguito perchè ho avuto problemi di salute e nn sono riuscita a concentrarmi su nulla vredremo il prossimo se potrò ancora seguirlo grazie a tutti e buone feste

  • sono dimagrita e bene, tante volte raggiungendo una forma splendida (quando ce l’ho sono ancora accettabile nonostante gli anni)ma poi basta un po’ di stanchezza, non si può stare sempre a rinunciare a tutto. e subito lievito di nuovo. Ora mi serve di alleggerirmi per la schiena per l’agilità dei movimenti, non sono obesa ma quei dieci chili che vanno e vengono sono il mio incubo

  • Ciao Walter,
    che piacere rileggerti, mi sei mancato in questi mesi.. io persevero, come chili sono a meno 2 circa, mi accontento, quando cado cerco di ripartire come fosse il primo giorno, penso spesso di rileggere il minicorso ma non trovo mai il momento giusto. A livello personale invece sono ancora bella carica e positiva. Questa mail e questo articolo saranno un nuovo stimolo. Grazie è proprio un bel regalo di Natale

  • più leggo e meno capisco.
    ok, il concetto di mentire a noi stessi non fa una piega, la lunga lista di scusanti per evitare “la fatica del pensare ed agire”, altrettanto, ma ggggiuro non riesco a capire cosa possa essere sincero e cosa non.
    Secondo quanto scritto da Walter o chi per esso nel blog, è chiaro, ma NESSUNO dei commenti ha evidenziato una cosa diversa.
    Ok immaginarsi belle e magre, ok l’allenamento mentale, ma ammettere un limite o un errore è SINCERO.
    Poi se lo si usa come scusa … beh, allora la cosa cambia, ma fatico a capire la sottilissima linea di demarcazione fra sincerità e consapevolezza …..

  • Ciao Walter,credo proprio che tu abbia ragione ,come sempre,ma ancora non riesco a fare il salto,come devo boicottare questa mente dominante? piena di buoni propositi che puntualmente riesco a far zittire…. che strazio !!! ;(

  • Ciao Walter,grazie e credo che tu abbia ragione,ho letto il tuo articolo con piacere,e un bel regalo,a presto.

  • Sono in un tunnel senza uscita avevo perso 11 kg recuperati tutti eppure con un niente li avevo persi senza fatica perché ? Sono sconfortata 🙁 auguro a te e tutto lo staff buone feste

  • Già… Tutto tristemente vero. Abbiamo semplicemente trovato il nostro tasto di spegnimento per avere la scusa di lamentarci sempree trascinarci in questa vita. Io qquest’estate avevo perso 22 kg che ho puntualmente ricacciato su e adesso sto malissim . Non mi peso nemmeno… Saranno 115. E giù di cibi pattumiera tutte le ore diggiorno e notte. E mi sento in una gabbia, io non sono questo fagotto dolorante ed elefantesco. Io sono viva, qui infondo! Triste e
    dedemoralizzata da tutto. Continuo a pensarci ma non basta. :'(

  • Mi sono arresa, non ti ho più letto e sono andata dal dietologo.era una donna, mi ha trattata come una m…. mi ha detto che sono obesa,ora si che mi sento grassa, prima credevo di essere solo un po sovrappeso ! Ho messo in atto tutti quei meccanismi che hai descritto tu, il mio morale è al minimo e così mi sento come un criceto che corre sulla ruota senza mai arrivare da nessuna parte, a volte mangio poco e poi non resisto e mi abbuffo! Un disastro! Ciao

  • Ciao Walter. …è davvero il momento giusto. …anch’io ho pensato a tutte quelle scuse che hai elencato. ….senza escludere una..vorrei tanto credere a me stessa….ma è lì che casco. ….ricominciare. ..perché inizialmente ho provato e avevi ragione. ….non so come fare. ….AIUTOOOOO

  • Walter ho riletto quello che hai scritto e mi sono accorta che non ho risposto alla tua domanda, veramente non lo so mi sembra di credere in me che posso farcela, ma
    avvolte i risultati non sono positivi come vorrei. Ci metto un po’ di forza di volontà per continuare a giocare e tirare avanti, è certo che le cose del passato non è facile dimenticarle anche se offerte molte specialmente se sono tristi ma la vita è fatta questo lo dici anche Tu così Anche il Santo Padre ci esorta in questo e ci fa coraggio. Ciao grazie Alessia F.C.

  • Ciao Walter,sei arrivato al momento giusto,le tue parole mi hanno dato la scossa per svegliarmi e ricominciare.Non sono riuscita a dimagrire dopo alcuni tentativi ed ho lasciato perdere arrabbiandomi con me stessa per la mia incapacità.
    Capita ogni volta che quando perdo un chilo,un chilo e mezzo senza cambiare nulla,mangiando le stesse cose,dopo un paio di giorni riprendo il peso precedente,questo mi avvilisce molto e mi demoralizza.Così riprendo a mangiare cioccolato.
    Quando avevo 40 anni pesavo circa 65kg,in seguito ad una grossa delusione in poco tempo sono arrivata a pesare 57kg.
    Bevevo solo latte,non riuscivo ad ingoiare nulla di solido,nemmeno i biscotti.Dopo 6 mesi ho ripreso a mangiare e per qualche anno il mio peso si è attestato attorno ai 62kg.
    Poi ho iniziato a riprenderli.Appena in pensione ho messo 1kg a settimana,se uscivo a camminare il giorno dopo ero 1kg in più.
    Ho toccato gli 82kg,non ho mai cambiato abitudini alimentari,mangio frutta,verdura,e i dolci.
    Sono convinta che il problema risieda nella nostra mente,sono decisa a risolverlo.Ho deciso di ricominciare,di riapproppiarmi del mio corpo.Voglio tornare ai miei 65kg.
    Grazie per essere sempre presente,per incoraggiarci.

  • Hai perfettamente ragione, è proprio così.
    La cosa assurda è che ne sono cosciente, che so perfettamente che dovrei iniziare a fare e smettere di pensare ma alla fine sono sempre li… tenuta giù da una zavorra

  • Ciao Walter,ben ritrovato
    non ho avuto il tempo materiale per rispondere al tuo primo articolo di “come è andata l’estate”ero da poco tornata dalle vacanze (finalmente le ho fatte)certo non sono state riposanti
    ma da itinerante per vedere nuovi paesi.
    Ho dato la priorità al lavoro da riprendere, poi ho dato per scontato che forse avresti mandato altri articoli e per fortuna ho pensato bene.
    Oggi mi sono iscritta per un ripasso al mini corso,
    sinceramente in questo periodo di tempo dalla fine del corso
    il mio peso è stato un po altalenante tra un su e giù,tutta colpa(o forse no)della mia golosità, e dicendola tutta ho fatto
    quello quello che non dovevo,e ben sapendo quello che facevo, mi dicevo, che conoscendo le regole avrei sempre saputo correggere.
    Ma non è facile, certe situazioni ti portano a dimenticare momentaneamente quello che avevo imparato. Ora sono di nuovo qui per riportarmi in carreggiata e con più costanza, il mio vero difetto,di prima.
    Per tutto il resto va bene, la mia apertura mentale v a alla grande,affronto i problemi con più pazienza e con più attenzione verso gli altri problemi.
    Di nuovo grazie.Ciao
    .

  • hai ragione Walter e tutti i tuoi consigli mi hanno aiutata a perdere peso ne ho persi ben 7 ma da quando mi sono sposata ne ho ripresi 2 circa il motivo penso che sia dovuto al fatto che forse non ci sto pensando molto alle regolette però non mi dispero e cerco di sforzarmi a ricordamene ad ogni modo grazie x i preziosi consigli

  • ciao walter sono anch,io una tua vecchia ammiratrice ho fatto parecchi minicorsi e ne sono entusiasta però il mio problema è bloccato di fronte a una tavola imbandita se non mi abbuffo di tutto non sto bene grazie e tan ti auguri

  • Ciao Walter ho letto con molto piacere la tua mail e penso che tu abbia ragione (comesempre)durante il corso non ho perso peso ela mia bugia era che in fondo non ho tanti kg da perdere pero non ho aumentato questo e un sucesso,ho imparato tanto Walter anche se non ho perso peso .anche se ho scritto pochissimo da quando non ho piu acesso al blog ho perso unpo di entusiasmo ho lasciato passare qualche mese .da un po ho ripreso a leggere a studiare e mi sono accorta di tante tante cose che non avevo capito o non volevo capire comunque penso che non mollo finche nonraggiungo cio che voglo comunque mi ha fatto molto piacere chehai scritto un articolo per chi non e piu collegato almeno io ho capito questo grazie Walter tantissimi auguri buon Natale a te e tutto lo staff( mi meraviglio di quanto ho scritto all’inizio del corso non sapevo mai cosa scrivere ciao

  • Caro Walter, ho letto solo il tuo articolo, senza leggere alcun commento (che leggerò più tardi), quindi scusa se magari dirò cose già dette.
    Sono rimasta colpita da questa frase: “la vera sincerità non sta nel darsi addosso”. Come pure dalla frase: “ci sono molte idee nella nostra testa che pensiamo vere, ma che in realtà non lo sono”.
    Allora la domanda è: come fare a rendersene conto? Come acquisire la consapevolezza di ciò che è vero e di ciò che non lo è?
    Questa domanda è molto importante perché fa una enorme differenza credere vero il vero o credere vero il falso, certe volte infatti (per non dire sempre) può essere questione di vita o di morte.
    Tu dici:”occorre riconoscere i limiti mentali che noi stessi ci poniamo… e andare oltre i nostri stessi pensieri…”.
    Che vuol dire e come si fa?

    • Dimenticavo: un grandissimo abbraccio a te, Walter e alle tue collaboratrici, con tanti auguri di un gioioso e santo Natale. Grazie di tutto e tanti baci.
      Anna

  • walter ora sto leggendo questo nuovo articolo e penso ke sia il periodo che sto vivendo…
    e scrivo di getto quello ke penso e le mie riflessioni sulla mi esperienza…
    c e la mia vecchia me ke quello ke gli e stato insegnato quello poi ha imparato cioe’ credenze finte pensieri falsi,ho compreso ke la mia mente e abituarsi a lamentare e commentare sempre,ke nn c e la faccio,nn ci riesco,che nn e possibile x me ecc ecc,la mia vcchia me ha anke un meccabismo meccanismo che mangio il cibo x farmi restare nel posto al sicuro farmi credere ke nn sn capace,e dal momento ke sn stata davvero sincera cn me,e mi sn sperimentata andando incontro a un mio limite e paura e l ho superato senza star ascoltar gli ostacoli del giudizio della mente ho capito quanto io fin ora ho creduto cose finte,ho fatto cose finte,ho avuto pensieri ed atteggiamenti finti e ancora li…se nn mi sarei sperimentata nn avrei conosciuto ke possa esserci un altra me quella nuova vera sincera quella ke nonostante gli ostacoli e le paure davanti ci prova lo stesso quella ke ha pensieri diversidomande diverse,prima mi limitavo a dire bn e possibile nn c e la faccio ora mi chiedo mi faccio le domande e dalle domande nascono pensieri diversi atteggiamenti diversi,sn in lotta tra le due me ma questa me che nascendo mi nutrisce di energia buona,quell energia ke fin ora nn conoscevo,sto bene mi fa sentire bene,mi fa sentire bene nel essere davvero sincera cn i miei pensieri e nn prendermi come fin ora ho fatto x i fondelli….grazie walter

  • Ciao Walter, grazie per avermi mandato questa mail. Mi hai risvegliato un po’ quella voglia di pensare di più a me. Hai ragione quando dici che la testa ti convince che non puoi fare delle cose perché hai altri problemi. Io con i 16 kg persi grazie a voi ( circa 2 anni fa),sono..diciamo “rinata”…sto meglio, ma mi sono lasciata andare e ultimamente ho pensato un sacco alle mail che mandavi,ad andare a rileggerle,proprio per risvegliare quella cosa di pensare un po’ più a me. Quindi GRAZIE Walter. Grazie per avermi risvegliato…il resto tocca a me.

  • Ciao Walter, questa solo per gli AUGURI Felici Feste a te e a tutto lo staff con tante preghiere e affetto.
    Alessia F.D.C.

  • ciao Walter, colgo l’invito e rispondo. quest’estate ero arrivata a 51 kg ma il mio obiettivo è 48 per cui ho ancora strada da percorrere. il mio problema è che IL PESO è ALTALENANTE: 52-52,300- 51,800…ho ricominciato a leggere il mini corso, le lezioni del primo, del secondo, del terzo modulo e alcune lezioni degli altri moduli. mi sto interrogando e le riflessioni che ho portato in superficie sono state: è la mia testa che mi impedisce di proseguire sul mio cammino . mi sto raccontando che non mi piace il mio corpo con la pelle cascante, che dimagrire ancora non sarà poi così positivo…. e intanto non mi piace come sono. cado, mi rialzo…penso e dialogo con me stessa: io posso farcela anche se ci metterò tempo. sono sincera con me stessa? ce la sto mettendo tutta(?) o forse no… che confusione e che frustrazione!
    siamo vicini alle feste e perciò auguro di cuore a tutti/e Buon Natale e sereno anno nuovo, in particolare a te e tutto lo staff. Mari 52

  • Ciao Walter, che bello ricordarci di essere sincere con noi stesse. È proprio vero che spesso finiamo per credere a ciò che in realtà non è la verità. Grazie perché ci sei sempre, proprio nel momento del bisogno. Che bello riuscire a leggerti anche stando in vacanza all’estero. Buon Natale a tutti

  • Ciao Walter,
    hai ragione ,anch’io mi sono arresa perche’……
    perche’?
    Sono pigra e con la voglia di vedere subito i risultati ,pur sapendo che questo non e’ possibile e allora mollo.
    Questo non e’ il modo migliore ,ma sicuramente il piu’ semplice.
    Ho preso per anni pastiglie per dimagrire non intelligentemente in quanto sono consapevole che mi hanno sconbessolato il metabolismo e quindi credo che per ottenere risultati bisogna seriamente mangiare con intelligenza,ma non riesco assolutamente.
    Un caro saluto e tanti auguri di Buon Natale
    Cinzia

  • Ciao Walter,
    grazie ai tuoi consigli ed una alimentazione praticamente digiuna di tutte le cose che mi piacciono quali dolci, pane e vino ai pasti, in due mesi sono scesa di 3 kg., diminuendo l’odiosa pancia che fa dire perennemente alla gente: sei incinta?
    Quando finirà questo sacrificio?

  • Caro Walter mi devi spiegare una cosa: come fai a sapere sempre quali siano i momenti migliori per farti sentire? 🙂 non immagini che gioia! Condivido molte cose che hanno detto le altre donne.io? Stavolta ti dico che sono 9 mesi che non fumo più ma il cibo. …è una brutta droga!!!!in compenso ho messo su altri 7 chili….uffa!

  • Se non si risolvono i problemi che attanagliano la nostra vita tutte le tecniche o presunte tali, lasciano il tempo che trovano…

  • Ciao a tutti, e ciao a te, Walter.
    Ho fatto molte volte il minicorso ed ogni volta ho trovato qualcosina di nuovo ma sostanzialmente il nucleo é sempre quello. Se potessi sarei molto curiosa di fare il corso vero e proprio, ma per ora non posso economicamente permettermelo e mi dispiace davvero. Uno, perché sono sicura che FINALMENTE risolverei i miei problemi ( non solo di peso) Due, perche sono stufa di perdere peso e riprenderlo con gli interessi! Sono una ex pallavolista di serie A , ora in menopausa e mi rendo conto che tutto quel che dici sul mentire a se stessi é verissimo! A giugno farò 60 anni e fino ai 50 sono riuscita a perdere peso ma come mi lasciavo andare li riprendevo tutti e pure in più. Ero davvero una bella ragazza( 1,70, longilinea, bionda ed appariscente ma non troppo)
    Una vita in palestra, poi ho insegnato ginnastica e poi ho smesso per varie traversie personali e familiari e sono diventata pigra. Detesto le palestre e pure le piscine essendo allergica al cloro. Con il nuovo anno si aprirà un nuovo centro- fitness vicino casa mia e già mio marito e mio figlio non vedono l’ora di andarci e trascinare pure me con loro. Io lo so benissimo che muoversi fa bene e specialmente alla mia età, ma non posso farci nulla: mi pare di entrare in carcere. Proverò a fare lo yoga, che non ho mai provato in vita mia ( ad eccezione di scherma e golf , ho provato proprio di tutto..!) con la speranza che qualcuno riesca a farmelo piacere..! Se no dovrei tornare a fare ” sala attrezzi” che per me sono di una noia MORTALE ed infatti sono sempre stata così svogliata che non ho mai ottenuto risultati apprezzabili. MAI!!!!! Ricordo con gran nostalgia il mio fisico a venti anni: bello scattante ed in perfetta forma. Mi allenavo pure due volte al giorno ma ero una atleta di tipo agonistico e le partite coronavano i sacrifici fatti e mi divertivo tantissimo. Ora vorrei solo dipingere ( sono bravina e dipingo da 25 anni per puro diletto personale ) e fare attività TUTTE di tipo sedentario. Si dice ANNO NUOVO VITA NUOVA! Ed allora cercherò di rimettermi in gioco anche perché devo buttare via almeno 15/20 kg che mi fanno sentire depressa e non bene con me stessa. É un cane che si morde la coda. Ingrasso, non mi piaccio, mi nascondo e più non mi piaccio e più cerco ” confort food ” e mi isolo nella mia zona di confort.
    Certo che se potessi perdere questi kg in più, con il vostro corso, sarei una ottima pubblicità per voi, dato che ho ancora un aspetto gradevole…! Purtroppo, per ora non posso proprio, ma chissà, forse in futuro…. ! Un saluto a tutti, ed a Te Walter. Auguri per il tuo lavoro.
    Buone Feste a tutti quanti. E ricordiamoci che finché c’è salute c’è speranza!

  • Ciao, sono stabile sul peso e pure nella mente! Credo mi ci voglia uno stimolo, una ragione per uscire dallo schema mentale che mi tiene fermo e non mi permette di ritornare a perdere peso. I primi 5Kg se ne sono andati ma ora non succede più nulla! E’ un piacere avere tue notizie, per me è il momento giusto per riprendere con quanto appreso nel mini corso.
    Un augurio di un Felice Natale e un radioso 2016 anche ai tuoi collaboratori
    Carlo

  • Walter, io ho bisogno di altro.
    Non riesco a leggere i tuoi commenti. Sono troppo per me. Io ho un problema nella mia testa come hai sempre detto (leggendo a pezzi il tuo minicorso ).
    questo problema si è consolidato con i numerosi tentativi falliti. Io devo cambiare il mio rapporto col cibo e di conseguenza i miei chili. E questo è sempre quello che hai detto tu. Ma la mia testa e il mio corpo non vogliono rispondere. Vogliono uscire senza sforzi. Immagona un grande castello con tante porte. Sulla torre più alta c’è la me magra. Quella porta è chiusa a chiave. Quella Roberta non è felice ma non vuole uscire. Spera solo che qualcuno la faccia uscire. Ma sa anche che non troverà mai quel qualcuno. E intanto rimane là mentre il resto del castello cerca di socializzare con un mondo che rimarrà sempre all’oscuro della vera me.
    Non troverò mai quella forza.
    Buon natale, cercando di non ingrassare.

  • Ciao Walter,confermo che la dieta si fa con la testa e non con la pancia!!!!!
    Io, ormai, sono una veterana. Sono saltata da un dietologo all’altro e sono anche dimagrita, no 3 kili, ma una volta 16 e un’altra volta 20 (i 20 li ho persi dopo aver RIpreso i 16). Insomma, dopo l’entusiasmo iniziale che quando va bene dura anche qualche mese, poi puntualmente mi perdo e comincio con le solite scuse:
    non sono costante”

    “non ho forza di volontà’ “

    “non riesco a stare a dieta”

    “non faccio attivita’ fisica”

    “mi piace mangiare”

    “ho il metabolismo lento”

    “ormai sono avanti negli anni”

    “sono in menopausa”

    “la tiroide non funziona”

    “sono troppo impegnata, stressata, depressa, nervosa, piena di problemi, etc etc…
    Do’ sempre la colpa a qualcosa.
    I motivi che hai elencato li ho spuntati tutti!!!!!! 😉
    Sono scoraggiata, vorrei svegliarmi la mattina e ritrovarmi magra e con le tette sode, ma poi penso di pretendere troppo, questi miracoli è meglio riservarli a chi ha dei mali cosiddetti INCURABILI, infondo la dieta è SOLO un problema di testa!!!!!!!
    Buon Natale a tutti!

  • Sinceramente voglio ringraziarti. Ho fatto una fiducia in me stessa con i consigli della parte tua. Mi sento bellissima, piena d’energia. Grazie mille davvero per sentirmi fiera di me stessa

  • Da quando mi sono separata nn riesco a dimagrire e nn so come fare la cosa più assurda mi guardo allo specchio e mi dico che sono magra come posso fare vorrei un assurda out grz

  • Ciao Walter, io non so chi tu sia ma so che da più di un anno mi perseguiti con le tue email…
    “Ma che vuole questo da me?”, dico ogni volta che ne ricevo una…
    “..mi ci mancava pure lui con le sue menate a mettermi in discussione dopo una vita a lottare con tutte (e dico tutte) le forme di dieta possibili!!!!
    Però sono un essere curioso e, ti ho sempre letto e liberamente decisi di partecipare al tuo “mini corso”…
    Parole… tante parole, moltissime vere…
    Ma sappiamo solo noi “diversamente magre” quante scalate di montagne abbiamo fatto… inutilmente..
    Ora, resto scettica ancora oggi, non credo di aver mai messo in pratica consapevolmente i tuoi consigli (che reputo validissimi) ma trovo giusto, dopo un panegirico di dubbi, comunicarti che, da quando mi “tampini” (diciamo da aprile/maggio), ho perso 16 kg!!!
    Credo sia giusto condividere con te e con tutti voi questa strana ed inspiegabile coincidenza!!!
    Approfitto per farti gli auguri di Buon Natale e ringraziarti!!!!
    Anna

  • Sono abbastanza disperata….inizio, mi impegno, vado in palestra, sto qualche giorno a dieta e sono contentissima!!! Poi improvvisamente arriva la fame….devastante, a volte non riesco a fermarmi e più mangio e più sono infelice!!! Guardo i miei vestiti di qualche anno fa e mi viene da piangere da quanto sono piccoli in confronto a quelli di adesso!!! Non so se mento a me stessa ma non saprei nemmeno come essere sincera!

  • Ciao Walter scondivido con te alcuni punti che citi ossia anche io non sono costante vorrei miracoli per tornare con 10 kg. in meno . quindi le scuse che trovo sono sempre le stesse .

  • Io in un anno ho perso venti chili anche grazie ai tuoi consigli e applicando gli esercizi mentali. Ora che peso 55 kg mi sento abbastanza in forma ma ho necessità di applicare gli esercizi per il superamento di un importante concorso per un avanzamento di carriera. E’ uno scoglio molto difficile da superare, ne sono consapevole ed ho bisogno di tutta la mia forza di volontà. Se puoi ancora aiutarmi ne sarò ben contenta. Saluti e auguri per Natale. Rosa Elena

  • È vero è quello che penso sempre alla fine.. “Tanto non ce la faccio, tanto non cambia nulla” mi tratto sempre male.. Mi dico sempre cose brutte, “guarda come stai male con questi pantaloni!! Guarda che cosce!!” E poi lascio perdere sempre tutto perché so che ci ricasco a mangiare tutto quello che voglio!! Sono sinceramente stanca di voler sempre perdere peso e non riuscirci mai!! Almeno per lungo tempo anzi per sempre!!

  • Ciao Walter, ho letto il tuo articolo e mi rendo conto che quello che dici corrisponde a verità!!!
    Nella mia vita fino all’età di 34 anni sono sempre stata molto magra sotto peso, tutti mi dicevano che ero troppo magra, io ero così non perché stavo a dieta (non sapevo proprio cosa significasse stare a dieta) non ne avevo proprio la necessità, se prendevo qualche kg dopo un po lo perdevo di nuovo senza fare niente. Adesso è qualche anno che sono ingrassata il perché non lo so, so soltanto che non riesco ad accettarmi, mi vedo una grassa, è più mi vedo grassa e più mangio, più mangio e più grassa male come un cane che si morde la coda sono sempre lì!!! Mi nascondo dietro certe scuse delle quali cerco di convincermi da sola infatti a volte non riesco a leggere neanche i tuoi articoli.

  • ..io li chiamo compromessi con la propria coscienza..e un po ‘ come prendersi in giro o un fatto di comodo..io ho problemi di bulimia a periodi alterni..dico sempre che è l’ultima volta..ma poi sono di nuovo lì con due dita in gola..Durante il mini corso credo sia stato uno dei periodi più lunghi in cui riuscivo a nutrirsi in maniera “normale “..grazie

  • grazie walter e.mail proprio al momento giusto ….. e vero ci raccontiamo di tutto per giustificare i nostri fallimenti…. inutile nasconderci che è un fattore di testa … lo sappiamo tutte …. ma è piu comodo nasconderci dietro un “è colpa di …o del…. e cosi via…. anche io sono arrivata ad un punto in cui bisogna mettere un punto e pensare un po di piu a se stessa …. buon natale a te e a tutto lo staff!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Ciao Walter..grazie dell’invito a leggere. Hai colto nel segno.io ormai sono rassegnata a restare così. .troppi casini, troppi problemi per poter solo pensare ..sono scuse lo so..ma sono stanca..stanca davvero. 🙂

  • Ciao Walter, è la prima volta che ti scrivo in questo TERZO minicorso che faccio. Ebbene nell’articolo di oggi, ciò che scrivi in corsivo, elencando tutte le scuse addotte a discolpa nostra o meno, ho visto esattamente la mia fotografia.Aggiungo che la quantità di chili che dovrei perdere, l’età avanzata (75) non mi aiutano a sperare e allora…perché fare tanta fatica per poi morire fra pochi anni? Eppure il desiderio di riprovarci non mi abbandona…che sia buon segno? Grazie di cuore e buone feste natalizie

  • Caro Walter, le tue parole sono sempre così precisi, scarti il nostro inconscio come fosse un pacco regalo e poi lo metti sotto alla luce per eliminare ogni zona d’ombra. Io ti seguo silente da anni e ho tratto molto beneficio dalle tue parole. Il mio problema di peso era grave 2 anni fa e ho dovuto ricorrere all’intervento di riduzione dello stomaco che mi ha permesso di perdere 45 kg senza fatica ma la mia mente non è cambiata. Ora sono magra ma la mia testa é ancora piena degli stessi problemi che avevo prima di perdere tutto il mio peso. A distanza di un anno e mezzo dall’intervento sono punto a capo….rischio di ingrassare di nuovo…paure…scuse…lagne. …ecc ecc…e mai contenta. Ti abbraccio e buone feste. Ciao

  • forse perché l’immagine che abbiamo di noi stessi è più rassicurante di quella che vorremmo cambiare….non sappiamo cosa andremmo a trovare più avanti ….

  • di solito le diete consigliano di mangiare frutta e verdura e di fare moto,io sono intollerante a frutta e verdura e non ho tempo per fare moto,ritengo che il solo modo di dimagrire sia non mangiare affatto,ma questo non è possibile quindi,come molte cose nella vita i fortunati hanno un metabolismo veloce(cosa che io avevo) gli altri no,io mangiavo di tutto e non ingrassavo,ora in un anno ho preso quasi 5 chili e non mi fermo…eppure sono sempre io…ergo credo sia tutto inutile…sempre che non ci sia una cura farmacologica che ripristini il buon funzionamento del metabolismo,solo a quello crederei,saluti

  • Caro Walter ,
    Grazie per la mail
    Mi piace pensare che dietro queste parole ci sia proprio tu a scriverle … Che ci sia tu a preoccuparti di noi “donne grasse” in lotta perenne con il proprio corpo e la propria mente… Mi piace pensarlo perché quando ti leggo mi sento capita e so che se tu fossi in carne e ossa a sostenermi forse, potrei farcela anch’io a dimagrire.
    Verissimo quello che dici… Ci sto provando ad essere sincera con me stessa, in altri ambiti della mia vita ma lo sto facendo, anche se è davvero faticoso. Vorrei farlo anche in relazione al mio corpo, ma …. Non ne ho voglia… Mi sento come se avessi gettato la spugna e tutto questo grasso mi aiutasse a proteggermi dal senso di sconfitta che provo guardandomi allo specchio o cercando di indossare abiti dentro i quali ormai da anni non entro più…
    Comunque grazie. È sempre un piacere seguirti e leggerti
    Buon Natale a tutti!!!!

  • hai pienamente ragione. io ho avviato da poco un mio personale processo di consapevolezza e ritrovo tutto

  • E’ vero quello che tu dici, abbiamo le potenzialità ma dispiaceri e problemi ci impediscono di utilizzarle e di sforzarci.

  • Ciao Walter
    …eh si..e’ gia’da tempo che so ke la mia testa e’buona causa del mio problema..avrei bisogno di una buona flebo di autostima e percio’sto sempre ad aspettare tempi migliori..Non ho stimoli…

  • ciao Walter, grazie per avermi invitata a leggere il tuo nuovo blog. hai risvegliato in me la voglia di riprendere il percorso che ho lasciato due anni fa dopo aver perso 5 kg solo col minicorso e mai più ripresi. Ma mi sono bastati per rendermi conto che è solo questione di testa, come dici tu , ed è quella che mi piacerebbe cambiare non avendo necessità di perdere altri kg. grazie ancora e penso che ci risentiremo presto.
    Buon Natale Walter.

  • dimenticavo…….
    in merito al blog sono proprio convinta che il primo presupposto per intraprendere un viaggio del genere è essere sinceri con se stessi…….nessuno ti controlla , quindi crearsi molti alibi non porta da nessuna parte. !!!!!

  • ciò che scrivi è vero consapevolezza del pensiero e dei nostri ‘limiti’…
    non è facile agire oltre i pensieri quasi essi non facessero parte di noi è il nostro vissuto che purtroppo spesso crea ciò che siamo e le barriere che infliggiamo al nostro corpo sono un alimentarsi continuo di sensazioni forse del passato che tornano quotidianamente!!!
    come andare oltre a tutto ciò?…
    pur avendone consapevolezza non è facile!!!
    Buon Natale a Tutti!!!

  • ciò che scrivi è vero consapevolezza del pensiero e dei nostri ‘limiti’…
    non è facile agire oltre i pensieri quasi essi non facessero parte di noi è il nostro vissuto che purtroppo spesso crea ciò che siamo e le barriere che infliggiamo al nostro corpo sono un alimentarsi continuo di sensazioni forse del passato che tornano quotidianamente!!!
    come andare oltre a tutto ciò???…
    pur avendone consapevolezza non è facile!!!
    Buon Natale a Tutti!!!

  • Ciao Walter, grazie per questo messaggio.
    E’ vero, anche io mi nascondo dietro a bugie da me costruite.
    Da quando ci siamo lasciati con il minicorso ho iniziato a frequentare la palestra tutti i giorni, dalle tre alle quattro ore al giorno ma qui ho iniziato a raccontarmi false verità. Faccio attività fisica ad alto livello ergo posso mangiare di più. E ovviamente non calo di un etto.
    Grazie ancora e ti auguro Buone Feste.
    Daniela

  • Ciao
    Mentre leggevo mi son detta: ecco…questa sono proprio io….che tira fuori un sacco di scuse
    per non prendermi cura di me. Ma c’è un particolare: non mi sono arresa. Il problema è que vado a periodi…poi crollo e perdo il controllo. E cosi metto via i buoni propositi. Poi riparto con vari tentativi….falliscono mille volte finché scatta qualcosa e tutto si ingrana nuovamente. E questa sono io. Non vedo l’ora di essere una persona constante, ovvero normale.
    Non sono riuscita a leggerlo lunedì dopo il corso di inglese come avevo detto…non ero in grado! Ma adesso l’ho letto molto volentieri. C’è sempre una cosa bella che mi scatta dentro. Grazie Walter
    Adesso vado a leggere l’articolo precedente che mi è sfuggito.
    Bisogna guardare nel blog per accedere agli articoli? O mandate sempre sulla mail? Solo x sapere cosi mi organizzo. Grazie

  • Ciao Walter, intanto ti ringrazio per la tua costante perseveranza….quella che manca a “noi” che commentiamo leggiamo riflettiamo sull’ esperienze nostre e su quelle altrui e che scarsamente c’impegnamo per risolvere qualcosa….hai messo in dubbio la “mia varità” io mi sento spenta e priva di stimoli che mi facciano apprezzare la vita e credo sia questo l’ostacolo da superare devo imparare ad Amarmi e a prendermi cura anche di me stessa…quando sto bene con me stessa riesco ad affrontare le sfide che la vita ti propone con serenità ma essendo una persona estremamente sensibile mi faccio trasoprtare spesso dalle emozioni….a volte preferisco non pensare ma anche questo non è corretto credo d’aver bisogno di una buona “via di mezzo” ,equilibrio e il giusto distacco da certe situazioni o emozioni…tu cosa ne pensi….
    ungrande abbraccio col cuore 🙂
    Buon Natale e Buon 2016
    Grazie Barbara

  • ciao a tutte!!! non ho mai scritto qui..anche se Walter è molto carino a tenermi sempre aggiornata! Secondo me alla base di tutto è lo stare bene con se stessi,oltre a prendere consapevolezza del tuo corpo e delle sue effettive esigenze.Io ho imparato ad ascoltarmi nel mentre mangio,a sentire la quantità di cibo effettiva che fa sì che tu sia già sazia,sena farmi mancare niente.
    Spero che queste due parole possano essere di aiuto.
    Vi auguro Buone Feste e un Buon 2016
    Simonetta

  • mah, probabilmente non mi va. Il cibo è l’unico momento di “gioia” nell’ambito di una giornata stressante che parte alle 6.40 e finisce alle 22.00. Sono talmente stanca che, se durante il giorno, riesco ad essere ligia, la sera si apre la voragine. Il mio autocontrollo si è esaurito e il cibo è l’unico momento di gratificazione: e vi prego non ditemi: trova la gratificazione in altro, perchè quando arrivi a casa tutti i giorni alle 22.00 a parte dormire non è che puoi fare molto altro. Del resto, io IMMAGINO ANCHE LA MIA FIGURA MAGRA E STUPENDA, perchè IO SO DI ESSERE STUPENDA, ma il solo pensiero di dover perdere 35kg e del fatto che riesco a fare tutto per bene per 2 giorni, e poi, le riserve di carboidrato scendono a zero e io ho bisogno di mangiare carboidrati perchè sono iperinsulinica e ho le ovaie micropolicistiche, sono ipodiroidea e non ho materialmente il tempo di fare sport o altro, beh, per due giorni mi dico che ce la farò a perdere peso, poi NON CE LA FACCIO. Forse chiedo così tanto alla mia testa durante il giorno, che la sera questa, mi manda a quel paese se provo soltanto a chiederle un altro sforzo.
    Sono scuse? probabilmente sì, ma sinceramente, la meta di 35kg mi sembra davvero troppo lontana. Anche se mi dicessi “Un passettino alla volta”, non è sufficiente per darmi “speranza”.

  • Ciao Walter…purtroppo ultimamente ti sto seguendo molto poco..metto le tue mail in archivio ma..il più delle volte non le apro nemmeno. Ho appena acquistato il proseguimento nonostante tutto…forse perché non voglio mollare…avevo perso 5 chili ma..li ho ripresi alla grande..spero di riuscire a darmi un altra possibilità e…di riuscire a ..essere sincera con me stessa. un abbraccio a te e alle tue valide aiutanti e…TANTI AUGURI DI BUON ANNO!!!!

  • e’ vero che il cervello e’ il primo grande passo in una dieta, pero’ vi posso garantire che nonostante i grossi sacrifici i risultati (se si e’ affetti da ipotiroidismo)sono decisamente deludenti!

  • Ciao Walter,
    è sempre un piacere leggerti, cerco di tenere un atteggiamento positivo in questo momento, ma nonostante tutto sto cercando di boicottarmi,lo vedo da piccole cose, tipo ieri con gli sconti ho preso un cappottino a metà prezzo e l’ho preso una taglia più grande di quella attuale, perchè anche se non voglio ammetterlo nella mia testa penso che ci potrà essere un prossimo fallimento, in altri periodi avrei preso la taglia inferiore alla mia.
    Ho passato parecchio tempo in cui ero in pace con me stessa, la bilancia non mi faceva paura e non mi faceva paura il cibo. Ora sento che mi sta sfuggendo un po di mano la situazione, e sto cercando di riparare, ma spesso ritorno a concetti sul cibo vecchissimi, tipo di consolazione ( ieri poi mi sono pure fatta i biscotti….visto che avevo il cappotto taglia più ;)) e si meglio riderci su…forse questa è la chiave giusta….che ne dici? aspetto altri tuo articoli, nel frattempo cerco di non darmi addosso e spero di fare davvero qualcosa x me stessa. un bacio Ely

  • Ciao Walter, credo proprio che tu abbia ragione: se mi fermassi a pensare quello che faccio, quindi fossi consapevole di ciò che faccio, penso che a quest’ora avrei risolto….invece accantono sempre e vado avanti con le solite bugie, è come se avessi paura della verità!
    Pensi che sono irrimediabilmente persa per sempre 🙂
    Un caro saluto a tutti

  • CIAO WALTER,
    anche io come tante sono ferma, ho fatto il mini corso e parte del corso. Nella mia e-mail non ti ho mai cancellato perché prima o poi riprenderò la strada che mi hai insegnato e che condivido in pieno. Grazie e un caro saluto

  • Walter ti chiedo aiuto perché ne ho sperimentato l’efficacia. Sono convinta del fatto che voglio dimagrire ma che non voglio fare sacrifici. Amo mangiare. Da dove parto?

  • è vero a volte troviamo tante scuse, ma ho cominciato una dieta e comincio a sentirmi meglio, spero di riuscire a continuare.

  • mai parole sono state più vere mi rispecchio in tutto quello che dici e che fai ma ancora non riesco a essere sincera con me stessa , mi rifugio nel mio angolino e li resto non ho la forza di uscirne batosta dopo batosta ora basta mi rileggo tutte le lezioni del mini corso anche due volte o tre se e’ necessario voglio perdere i miei 20kg in più e ritornare a mettere la mia 44/46.Baci e abbracci a tutti

  • HAI RAGIONE,NEL DIRE CHE NON SIAMO SINCERI CON NOI STESSI,MA IL FATTO DI ESSERE ARRIVATI SULLA LUNA, CI HA FATTO PERDERE, LA REALTA’ DELLE COSE SEMPLICI,ABBIAMO IMPARATO,PURTROPPO A GIRARE INTORNO AGLI OSTACOLI,EVITANDO DI GUARDARCI DENTRO,CREANDOCI L’ALIBI CONTRO NOI STESSI.GRAZIE WALTER…SEI UN GENIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *