Perché dimagrire è una questione di testa!

Aggiornamenti e risposte alle domande

Eccoci qui, come al solito in diretta con gli aggiornamenti. Prima di tutto, 150 persone si sono registrate ieri contro i 30-40 al giorno della scorsa settimana.
Piu’ siamo, e meglio e’. Piu’ si sparge la voce, piu’ la conversazione si fa’ interessante per tutti. Il bello di internet e’ che ci vuole un attimo, basta mandare un email con www.dimagriredacampioni.it e hai fatto. Cosi’ magari hai pure modo di parlare con qualcuno di quello che leggi qui.

Le persone che si sono registrate con il vecchio sistema saranno trasferite molto probabilmente oggi e riceveranno una email. Quelli che si sono registrati con il nuovo sistema l’email l’hanno gia’ ricevuto, ne mandero’ uno nuovo stasera o domani mattina se finisco il prossimo articolo.

E’ mia intenzione aggiornare il blog tutti i giorni, rispondendo alle domande e pubblicando gli articoli mano mano che li scrivo. Il prossimo sara’ a proposito della forza di volonta’, l’immaginazione e l’interazione tra le due. Preparati….

Rispondiamo ad un po’ di domande:

Ciao sono Emanuela, questo programma “dimagrire da campioni” funziona anche per chi mangia per il piacere di mangiare? Sai sono una buon gustaia e mi piace cucinare!!!!

Emanuela, ciao, in inglese direbbero “the short answer to your question is yes”, quindi la risposta corta e’ si’. Tra l’altro era una delle cose che diceva Anna quando aveva 32 chili in piu’. La versione lunga della risposta te la scrivo nei prossimi giorni, ti ci dedico un articolo perche’ e’ una domanda che capita spesso.

Anna scrive:

sono molto interessata a questo suo nuovo metodo, anche perchè mi pare di capire che prima di risolvere i miei problemi di…kg, mi aiuterà a risolvere i miei problemi esistenziali, visto che come dice lei, le due cose sono molto correlate.

Anna, non pensavo di averlo ancora detto che le due cose sono correlate, si vede che l’hai capito dal resto :-). Esprimo quello che hai scritto in modo piu’ preciso: le tecniche mentali che insegno e che fanno parte di Dimagrire da Campioni sono lo strumento per affrontare i problemi esistenziali nel giusto modo. L’errore che molte persone fanno e’ pensare di arrivare un giorno a non avere piu’ problemi. I problemi ci saranno sempre, fanno parte della vita.

COME affronti i problemi fa tutta la differenza. Nell’articolo precedente sul mangiare emotivo e il circolo vizioso, ti ho fatto un piccolo esempio sul fatto che COME parli a te stessa, e quello che ti dici, fa una differenza enorme su COME ti senti dentro.

Dimagrire da Campioni ti spiega COME affrontare i problemi, la soluzione e’ soggettiva. Ma se non hai gli strumenti per gestire la situazione o, meglio, se l’unico modo che hai per affrontare i problemi e’ quello di “rifugiarti nel cibo” (Sofia ha usato questo termine ieri in una mail), poi il fatto che sei grassa e’ solo una conseguenza.

Tra l’altro, anche se ti do’ la soluzione ad un problema, ci fai poco perche’ poi il prossimo problema come fai? Li chiami problemi esistenziali, nota le parole stesse: problemi esistenziali….. i problemi che ci sono perche’ esisti…. risolto uno ne arriva un altro, fa parte del vivere. E quelli che dicono che ti risolvono tutti i problemi ti stanno dicendo delle grandi …..

Ti ricordi il proverbio “Non dare un pesce, insegna a pescare”? Nel mercato del dimagrimento, tutti gli altri ti vogliono vendere un pesce, che tra l’altro puzza perche’ non funziona. Con Dimagrire da Campioni impari a pescare e una volta che hai imparato a pescare, quella conoscenza te la porti con te tutta la vita e la userai per molto di piu’ che solo il dimagrimento.

Sofia scrive:

dopo aver capito che dimagrire o meglio stare bene con se stessi è un fatto di testa, dopo aver capito che VOGLIO stare bene con me stessa, e dopo aver capito che x me mangiare è un modo di ottenere approvazione che ho imparato da bambina x avere l’ amore della mamma, come mai continuo a catapultarmi sul cibo?

Tralascio il discorso sull’amore della mamma che puo’ essere o meno. Chiariamo invece subito un altro punto. Il 99% delle volte capire il perche’ fai certe cose non risolve il problema. Parliamo invece del COME fai le cose, non il perche’, quello lo lasciamo agli psicologi e simili. Qui non si fa’ terapia, lungi da me, qui si fa’ quello che funziona, quello che da’ risultati in modo semplice ed efficace.

Poi il perche’ succedono certe cose te lo spiego pure ma quando arriviamo alla fine del discorso, la domanda e’ sempre quella: adesso che ho capito, che faccio? Basta che guardi i commenti sul blog, in fondo a certi articoli. Dicono praticamente: “si, faccio proprio come dici tu, per i perche’ che dici tu, che devo fare di diverso?”.

Tutto l’articolo sul perche’ dimagrire e’ una questione di testa…. Spiegava il perche’ ma non era quella la soluzione, quello era solo per farti capire che devi fare qualcosa di diverso senno’ non risolverai mai niente.

Ci sono state altre domande sul corso, sui costi e modalita’ di pagamento. Le risposte arriveranno, alcune le discuteremo insieme. Anzi, per me le possiamo discutere tutte.

Una cosa, visto che e’ stata chiesta piu’ volte, il corso e’ su internet ed e’ molto simile a quello che stiamo facendo adesso. Il corso e’ gia’ iniziato in realta’. Per ora stiamo gettando le basi che sono utili per tutti. Gli articoli che scrivo sono per cominciare a riflettere, cominciare a capire, preparare la strada.

Dopo aver preparato il terreno ci sara’ il minicorso. Metti in pratica quello che c’e’ nel minicorso, vedi come ti trovi, vedi se quello che ti dico funziona e quando sei pronta, continuiamo la discussione se partecipi alla classe. Nella classe ci sono le tecniche, gli esercizi, il supporto, spiegazioni, domande, risposte, tutto quello che stiamo facendo qui e molto ma molto di piu’.

Scrivero’ di piu’ nei prossimi giorni sul corso, la cosa che volevo specificare da subito e’ che lo facciamo su internet e quindi puoi partecipare ovunque tu sia. Ci sono persone registrate da Londra, Spagna, Francia, America e poi ho perso il conto perche’ le registrazioni sono cominciate a crescere.

Domani sono in viaggio e torno Venerdi’ sera. Mi hanno garantito che c’e’ internet in hotel domani sera, se posso rispondo a qualche domanda. Spero di finire l’articolo sulla forza di volonta’ e immaginazione prima di partire.

Intanto fai caso a COME fai le cose, soprattutto in testa, quello che ti dici, quello che vedi, quello che immagini. Il prossimo articolo (dopo quello sulla forza di volonta’) sara’ su come funziona il cervello e quello che succede nella testa. Quello che succede veramente, non le teorie.

Nel frattempo se ti interessa quello che leggi, magari aiuta questo blog a crescere, piu’ siamo e meglio e’ e piu’ la discussione si fa’ interessante. Come ti dicevo sopra basta mandare una mail con il sito, ci vuole un attimo ma prima lo fai e prima cresciamo piu’ di adesso.

Giovanna scrive:

sono interessata a tutto il discorso, pertanto sono molto curiosa di sapere tutto il resto sono arci convinta che sia il signor cervello a comandare tutti i ns comportamenti, quindi andiamo avanti in questa avventura!

E io ho detto a lei quello che dico adesso a te: benvenuta!

Qualsiasi domanda, sono qui oggi. Un saluto,

Walter



5 commenti su “Aggiornamenti e risposte alle domande”

  • Caro Walter,
    un messaggio veloce: complimenti! per la tua chiarezza, professionalità, per l’ottimismo e la voglia di farcela che infondi in tutte noi! sto aspettando con trepidazione il mini-corso, presonalmente avrei intenzione di affrontare insieme a te tutto il percorso che questo metodo propone (questo dipenderà dai costi).
    GRAZIE

  • ok ho letto attentamente, ma sono un pò perplessa, io facendo ammenda mi rendo conto che se sono arrabbiata mangio porcherie, se sono annoiata mangio, ma il più delle volte è proprio fame nervosa…
    Però mi chiedo effettivamente questo corso in che cosa consiste io non lo riesco a capire…
    E che costi dovrò supportare… non penso che tu lo faccia gratis, però io ne ho bisogno e sò che posso farcela ma in che modo mi aiuterai?
    A presto

  • Ciao Walter,
    vedo che anche per le altre il problema costo è quasi primario e attendo anche io come loro di saperne di più.
    Ciò non toglie che veramente è rivoluzionaria la cosa e il tuo ottimismo mi ha ridato la carica che credevo ormai spenta, considerando che anche mio marito non crede neppure più che io possa farcela ancora, visto i miei insuccessi precedenti, ma io so che non è così.
    Ho superato montagne per cose meno importanti, ancora ora non capisco come mai non ho mai messo l’anima in quello che riguarda la mia persona; pensi che non mi sia mai amata abbastanza? beh, attendo un tuo cenno e il minicorso per sperimentare e soprattutto per mettere in atto quello che Anna ha fatto per se.
    Sì, recuperare il rispetto di me stessa, può essere un trampolino di lancio, anzi lo è.
    A presto.

  • Elena,

    grazie molto, il tuo commento l’ho messo in un articolo che pubblichero’ nei prossimi giorni 🙂

    Barbara,

    segui il blog, ho bisogno di tempo per scrivere e pubblicare informazioni che ti spiegano come funziona tutto.

    Viviana,

    rispetto e amore per te stessa, quello prima di tutto senno’ e’ tutto inutile. Non solo e’ IL trampolino di lancio, ma anche quello che ti porta lontano. Tutto sta a sapere COME fare ed’e’ proprio di questo che stiamo parlando insieme su questo blog.

  • mi fa piacere scoprire che molte persone siano interesate al tuo corso , questo mi fa pensare di fare la cosa giusta , per questo ti ringrazio aspetando ancora i tuoi commenti che come tu dici fanno parte del sistema. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *