Perché dimagrire è una questione di testa!

buon compleanno, 10 anni DDC!!!

buon compleanno, 10 anni DDC!!!

ieri Dimagrire da Campioni ha compiuto 10 anni!

Per celebrare ho pensato di fare una diretta sulla nostra pagina di facebook e ho chiesto alle persone che hanno seguito in questi anni di scrivermi qualcosa che avrei letto in diretta.

Il video della diretta e’ qui:


e i commenti che ho letto sono qui sotto a questo articolo.

Ho retto fino al commento di Monia… a quel punto non ce l’ho piu’ fatta tra tutto quello che ho letto fino adesso e quanto mi sono ritrovato nella prima parte di quello che ha detto Monia…

Era tutto in diretta e si e’ visto tutto… chi c’era sa di cosa parlo, chi non c’era lo puo’ vedere nel video cosa e’ successo.

Una cosa per me importante: grazie comunita’ DDC, apprezzo tantissimo tutto l’amore che avete dimostrato per tutto questo 🙂 🙂

Mai e poi mai avrei pensato di essere qui oggi a scrivere queste parole, a dimostrazione di quanto non si possa mai sapere nella vita (e lo dico anche per le persone che non pensano sia possibile per loro dimagrire serenamente… non si puo’ mai sapere…;)).

I commenti che ho letto nel video sono qui sotto, di nuovo GRAZIE!!!

FILIPPO: Ciao Walter,

innanzi tutto TANTI TANTI AUGURI, auguri a te Walter ideatore di tutto questo ben di Dio, auguri ai tuoi collaboratori e perchè no, auguri anche a me visto che io ho iniziato sempre il 18 gennaio però nel 2010!!! 🙂

Sono felicissimo che il tuo progetto stia durando così a lungo, ma sinceramente non ne sono sorpreso, perché da quando ho letto le prime parole del minicorso ho capito che avevo trovato  qualcosa di straordinario!! Ho capito fin da subito che quello che stavi facendo lo stavi facendo con il cuore, e quindi entravi dentro le persone fino in fondo. Ho capito che avevo davanti un uomo che voleva lavorare aiutando il prossimo!!

Io avrei tanto da dirti in merito a quello che mi ha dato DDC e successivamente VDC, potrei evidenziare il fatto che sono diventato un uomo più determinato, un uomo più consapevole delle proprie scelte e quindi ho imparato a  conoscermi meglio, ma anche a capire meglio gli altri, soprattutto chi mi sta intorno!

Potrei dire che sto meglio mentalmente, che lavoro meglio e che mi trovo meglio in tutte le relazioni, sia lavorative, familiari o sentimentali.

Potrei dire che le fobie sono diminuite, che l’ansia la mando via a calci in culo 😉

e tanto altro!!!

Potrei stare qui ore a dirti che non finirei mai di ringraziarti per il bene che mi hai fatto :))))

Chiudo augurandoti tutto il bene del mondo a te e chi ti sta intorno, e consigliarti di continuare sempre a lavorare come hai sempre fatto con DDC, e cioè con il CUORE!!! :)))))

Ciao belli, e di nuovo AUGURI a tutti!!!

Filippo1976

ESTER: Ciao Walter,

Complimenti per questo anniversario!

Io ho iniziato ufficialmente oggi il corso e dunque sono profana al riguardo ma posso sicuramente dire grazie per essere riuscito a farmi prendere una decisione consapevole e un impegno con me stessa verso il miglioramento.

A presto

Ester

LORENZO: Walter quello che tu e DDC mi avete dato è sapere che  la via di uscita c’e’ …. ho imparato che tutto è nella nostra testa.

Grazie

Lorenzo

CRIS: Oggi compio 10 anni di DDC sono qui dal primo.mitico corso al quale mi ero iscritta solo per curiosità’ e con uno scetticismo all’ennesima potenza nel lontano 2008.a 58 anni compiuti.

Dieci anni di vita in cui sono riuscita ad alleggerirmi di 50 kg in tutta serenita’senza lo stress della dieta,ho ricuperato una relazione problematica con un compagno oncologico e, per finire dulcis in fundo sono risorta dalla distruzione fisica e mentale di un ictus

Posso solo dire a DDC AUGURI eGRAZIE DI ESISTERE.   Cris

ROBERTA: Ciao Walter

per me ddc è la SPA della mente….

Mi rigenera, mi fa stare bene mi coccola…

ma delle volte non la considero prioritaria….perché potrei mai io dedicare tutto questo valore a me.? 🙂

MARINA: Ciao Walter,

Mi fa veramente piacere questo tuo successo!

10 anni sono proprio tanto!

Io scrivo poco, e alterno periodi in cui riesco a seguirti ad altri in cui sparisco…….

Però sono convinta che il tuo sia un metodo vincente, perché solo quando mi impegno e ti seguo con costanza riesco nell intento di dimagrire……

Le alte volte riesco solo a fare mantenimento , un po’ giù, un po’ su……..

Dimagrire e proprio una questione di testa…….e la testa ha bisogno di continui stimoli!

Ancora tanti auguri!

Marina

  

SILVANA:  Caro Walter è difficile dirlo in due righe …innanzitutto DDC mi ha aperto gli occhi e la mente ,mi ha fatto uscire fuori dagli schemi imposti dal mio cervello e mi ha fatto capire che non sono sbagliata io ma sono meccanismi normali della mente e che vanno controllati!

e poi mentre seguivo il corso mi è capitata una cosa personale molto forte e inaspettata e dopo comunque aver sofferto sono riuscita a non abbandonarmi al mio stato di sensi di colpa ,smarrimento e vittimismo ma sono riuscita a ribaltare la situazione a mio favore e a rendermi più forte e addirittura orgogliosa di me !!!non oso pensare come sarei rimasta incastrata nella sofferenza se solo non seguivo il corso !!!!

Grazie di tutto

Silvana

LIDIA: Ddc mi ha reso consapevole delle mie scelte. Adesso non posso fingere di non sapere e ne sono felice!!!

DANIELA: Sono iscritta da pochissimo e non ho alcun dubbio che Dimagrire da Campioni sia per me la scelta giusta. Tutto è nella testa, lo so … per il momento leggo e rileggo le lezioni e metto in pratica ciò che riesco, senza alcun tipo di stress o paranoia mentale. Mi sto trovando bene. Ho perso 2 kg. Sono contenta. Tanti auguri Dimagrire da Campioni anche da parte mia. Ciao e grazie, Daniela

ANTONIETTA: Ok Walter…ho deciso di scrivere due righe perché  ti meriti tutto il bene di questo mondo…sei una persona stupenda .una persona che va’ oltre i profitti materiali … perché tutto ciò che fai lo fai col cuore…e si vede!!  ti faccio tanti auguri per questo bel traguardo  e insieme a te anche al tuo magnifico staff… Buon Compleanno DDC!!!!!!??

CINZIA: Tanti auguri!!   Sono entrata a far parte di DDC anni fa in punta di piedi, ho seguito ed appreso nuovi procedimenti x gestire la mente. Non è stato facile ma mi sono sentita meno sola con il mio problema, c eri tu Walter e  tante altre persone che come me cercavano di uscire fuori da un giro vizioso quello di diete mai finite kg persi e subito ripresi. Ma la tua passione e impegno per mettere a punto questo metodo e nel divulgarlo mi ha colpito.Ti ammiro e sei un punto saldo x tutti. Ora sono dimagrita 20kg e ancora devo perdere un po’. Continuerò a seguirti su Facebook. Sei importante x me sei una persona che ci aiuta in questo difficile viaggio. Grazie! Cinzia D.

MARIANNA: Caro Walter auguriiiiii.

Posso solo dirti grazie, grazie di cuore. Ho frequentato il tuo corso DDC nel 2014 ed è stata una vera scoperta, innanzitutto perdendo ben 6 kg, mai più ripresi, con il mini corso, poi ho seguito il corso…. una vera illuminazione,  ho preso coscienza di me e soprattutto  dei miei pensieri con cui  lavoro quotidianamente per  darmi nuove opportunità, per alimentare  quella Marianna  vitale e sorridente che mi piace tanto e che ho RIscoperto grazie alle tue lezioni…. Ancora grazie a te Walter e a DDC  di essere comparsi nel cammino della mia vita. AUGURIIIII!!!!!

ANTONELLA: Ciao

Lo scorso we ho dovuto guidare a lungo in auto sola e questo mi ha concesso di riascoltare sei lezioni di vdc, dalla prima alla sesta. E mi sono resa conto, per la prima volta dopo otto anni di corsi, che ho assimilato talmente i concetti esposti da sentirli come naturali. Che li vivo ogni giorno e questo ha migliorato la qualità della mia vita. Grazie.

Ps: la Mia situazione lavorativa ê sempre drammatica, io reggo bene.

Spero vada bene e congratulazioni per il traguardo.

FLORIANA: Ciao Walter!

10 anni sono un bel traguardo e anche pieno di soddisfazioni per te e te le meriti tutte! Hai aiutato tantissima gente a ritrovare se stessa, a dimagrire, ad essere persone veramente felici di ciò che sono e tra queste ci sono anch’io….sono sincera, non ho sempre seguito come avrei dovuto, tuttavia anche quel poco è stato assolutamente determinante per modificarmi in meglio come donna, moglie e mamma! Non passa giorno che non ti nomini in qualche modo, sia che stia parlando con un’amica del dimagrire, sia che discuta con un’altra a proposito di certe convinzioni (ahi ahi le convinzioni!!) che ci fanno solo rimanere ferme, pesanti come zavorre e indietro e più vecchie di mentalità di quanto non lo siamo in realtà rispetto ai nostri figli!

E ancora parlo continuamente di te con mio marito a proposito dei caratteri così differenti tra uomini e donne ma così complementari come tu ci hai insegnato……la lista è lunghissima, comunque GRAZIE!!!

Floriana

ANTONIETTA: Ciao Walter e Ciao a tutta la compagnia di DDC  auguri e complimenti x il traguardo raggiunto. Conosco DDC da pochi mesi…..leggendo le prime pagine sul blog ho capito da subito che  era qualcosa di molto diverso da tt cio che gira sui social . MI sono immersa in tt gli articoli scritti e nn ci ho pensato due volte a iscrivermi al mini corso e successivamente al corso…la mia battaglia x perdere peso io l’ho già affrontata piano piano , con intervalli , pause , cadute , ma sempre rialzandomi e ricominciando, ed oggi finalmente posso dire di averla vinta (-61kg)…leggo i commenti delle compagne di classe e ritrovo me stessa durante il mio percorso .

Il mio cammino x arrivare dove sono adesso è stato lungo ma era giusto che fosse cosi…Adesso DDC mi sta insegnando a consolidare tt quello che ho ottenuto..mi sostiene a livello psicologico mi sta insegnando a volermi piu bene xké è proprio vero “è sempre e solo una questione di testa”.. ed io n voglio che la testa mi condiziona a modo suo ma sono io che voglio andare nella giusta direzione SEMPRE…Ti ringrazio Walter x la possibilità che mi hai dato , sto imparando veramente tanto.Seguendo le tue lezioni cerco di migliorare il modo di PENSARE, AGIRE, VIVERE …x tanti troppi anni le mie azioni sono state guidate da pensieri nn miei….adesso ho detto BASTA….ho tanto ancora da imparare  xké la vita è sempre pronta con nuovi ostacoli e nn voglio trovarmi in momenti FRAGILI e cedere , devo affrontare le difficoltà ma senza farmi del male…..

SARA: Caro Walter tu sai che senza DDC io non sarei dove sono ora. Serenità e tranquillità prima di tutto,  mi ha permesso di guardare al presente ed al futuro e non più al passato. Tutti hanno potuto beneficiare di una nuova me, non più paranoica e nevrotica ;). Non brancolo più nel buio senza una meta.

Ho cercato di sintetizzare ….grazie di esistere! !!!

MARIA: Vero  trascorsi 10 anni!

Gli Auguri vanno alla comunità DDC ma soprattutto a te caro  Walter.

Ciao

Maria51, pardon ? Maria61

ANTONELLA: Ho scoperto DDC per caso nel 2012 mi sembra ed è stato per me un grande amico, prima segreto ma poi svelato con soddisfazione. Non dimenticherò l’incontro a Roma dove ho conosciuto materialmente le persone che erano in DDC. Avrei voluto parlare di più con te Walter,ma c’era tantissima gente, credo che tu sia un genio, hai creato una cosa unica e irripetibile, COMPLIMENTI!

MARILO’: Grazie Walter,

Ed io ci sono da 6, febbraio 2012!! Come dimenticare?!?

Che dire?! DDC e VDC mi hanno dato la spinta e l’energia necessaria per fare il definitivo giro di boa..

Ci ho fatto un film, Uargh! urlo di stupore, scoperta, ringraziamento, che viene fuori da questa esperienza e che spero davvero di farvi vedere a Roma.

Un caro abbraccio a tutti

Marilò

MONIA: ciao Walter

DDC mi ha ridato una vita.

Sembra esagerato, ma chiarisco: da quando ricordo, prendi l’età delle scuole medie, ricordo una me confusa, arrabbiata, depressa, bloccata, che si sforzava di raggiungere successi e non ne godeva mai, che si sforzava di compiacere gli altri senza mai ottenerne senso di importanza.

Sono sempre stata vecchia dentro, imbrigliata, in colpa, a tratti col desiderio di lasciarmi andare del tutto, sotto tutto il peso di una vita che non riuscivo a rendere piena e felice.

DDC mi ha dato (non ri-dato, proprio dato) la gioia di vivere. Un senso alla vita, un senso a me stessa.

La leggerezza della gratitudine, del vedere il bello nelle piccole cose, l’amore anche senza gesti plateali, la capacità di farsi scorrere le cose senza che si accumulino sulle spalle.

Mi ha ridato la passione con mio marito e la tregua col mio corpo.

Mi ha dato metodi e tecniche per recuperare la focalizzazione, per riprendere la strada quando la testa mi manda su quella vecchia.

Mi ha dato il coraggio di credere in me stessa e la fiducia nelle mie capacità e nel mio futuro. Ha sbloccato tante sfaccettature del mio carattere e mi ha permesso di far uscire la mia creatività, la mia positività, la mia voglia di vivere, di sperimentare, di osare.

Mi ha dato la pace tra i conflitti con me stessa, il perdono verso chi mi ha fatto del male e magari neppure sapeva di avermelo fatto.

La fede in qualcosa, qualunque cosa, che rappresenti il destino; la consapevolezza che, comunque vada, non sono sola e andrà tutto bene.

Un abbraccio

grazie a te, Walter, e alla comunità DDC

Monia

Ciao Walter

Che dire DDC mi ha subito “fulminata” a livello intuitivo e non solo, i concetti sono semplici entrano dentro come una freccia dritti al cuore.

È un metodo che funziona sia nel calo ponderale che nel mantenimento del peso.

Ma quello che più mi ha dato DDC è che  non mi ha mai fatta sentire sola, mai da quando ho iniziato fino ad ora. E sono passati anni. Grazie Walter a te e a tutto lo staff di DDC.

MARIA: Auguri Walter e sono 10 anni che bel traguardo

Io sono in ddc e con tutti voi dal 2012

Mi ha dato tanto, mi ha fatto crescere come persona e mi ha dato gli strumenti per combattere le mie paure e le mie insicurezze

Grazie !!!!?

GRAZIELLA: Ciao Walter..dopo tanto tempo che non scrivo, stasera voglio risponderti lo faccio qui..perche’per sbaglio ho cancellato il messaggio che mi mandi su VDC..io sono sempre stata contenta di seguire le tue lezioni..i tuoi consigli..dal mini corso..a DDC..a VDC..ed ora anche il libro.. non sono tanto brava a esprimere i miei sentimenti..ma a me’ha dato tanto all’infuori del calo del peso pesavo 1016 kg.ed ero calata a 100..meno 16..poi con la malattia e le medicine qualche kilo l’ho ripreso..ma il tuo insegnamento rimane per la vita..ho rallento i miei pensieri.e con essi e’rallentata tutta la mia vita CÀOTICA di prima..

ho imparato tante cose aparlarmi…ascoltarmi..consigliarmi… sono guarita da traumi che duravano da una vita..mi sento piu sicura di me’..e modestia a parte..mi sento piu’ istruita..come se negli anni che ti ho seguita..avessi fatto tre quattro anni di ( superiori).ho imparato a guardare le cose dall’alto (della foresta)..passare di livello ogni qualvolta imparavo qualcosa insomma mi sento diventata una donna saggia..matura ..ti devo MOLTO..e sono fiera d’aver fatto questo percorso con te..e con tutti i mei compagni di percorso..di viaggio.. ben detto Walter la partita si perde solo se si smette di giocare..ed io SONO ANCORA IN CAMPO..FINO ALLA FINE..ancora grazie di tutto a te’un abbraccio grande e un saluto a tutti dal primo all’ultimo..Graziella

MARIANGELA: Di 10 anno di DDC io ne faccio parte e seguo i corsi da 9, ringrazio me stessa per aver avuto il coraggio di prendere in mano la situazione e intrapreso questo viaggio e ringrazio Walter per avermi accolta nel suo mondo, ho acquistato tanta consapevolezza e maggiore sicurezza in tutti i campi della vita;  ai nuovi arrivati e a chi arriverà dico credeteci impegnatevi  e lasciatevi trasformare, un abbraccio

Mariangela

ELEONORA: Buon compleanno ddc!!! Io ti seguo da circa un anno e mezzo… Non scrivo molto, ma ti leggo sempre…. In questo anno ho imparato a non giudicarmi, ho fatto dei progressi di cui ho gioito e anche Delle cadute…. Ora x esempio sono ancora x terra… Però col sorriso e senza giudicarmi… Quando sarò pronta so di potermi rialzare….senza drammi, ma con la consapevolezza che continuando a giocare si vince!! Ho imparato a gioire Delle piccole cose e di essere grata x quello che ho….xche non tutti le hanno… Alzarsi dal letto, vedere sentire, camminare e lavorare… Sembra tutto scontato, invece  tutto può cambiare da un momento all’altro.. x cui godiamoci il  presente, amiamo, sorridiamo e cambia tutta la prospettiva (da magro e non). A te Walter, un grazie di cuore x essere quello che sei… Uno di noi, che ha sofferto, ma non ha mai mollato… È ha vinto!ancora auguri ddc e auguri a tutti noi x un viaggio pieno solo di cose belle!!!! Eleonora

ROSY: Buon giorno Walter, in questi anni Dimagrire da campioni mi ha dato molto, mi ha fatto capire che dimagrire è veramente una questione di testa.

Non mi arrendo provo e riprovo sono sicura che prima o poi scatterà anche a me la molla che mi farà partire e non mi fermerò più.

Grazie Walter per quello che fai.

GIULIETTA: Buongiorno Walter,

Tanti auguri a ddc allora!!! E un grosso abbraccio al suo fondatore a cui cin piacere riporto la mia esperienza

Per me ddc è un modo di essere, non un modo di affrontare il rapporto con il cibo: ddc mi ha permesso non solo di liberarmi dal concetto di dieta ma soprattutto di liberarmi dall’idea che dimagrire fosse un processo che dipendesse da quello che mangio.

Che ogni cosa della mia vita  dipendesse da come le cose erano sempre state o andate o che l ambito di cambiamento fosse circoscritto alle possibilità che mi offrivano “gli altri”

In breve: ddc mi ha insegnato che ogni aspetto della vita dipende dalla mia volontà di realizzarlo: dall’aspetto fisico a quello emotivo passando per tutte le difficoltà che la vita ci sottopone ma la cui risoluzione non ha niente a che vedere né con il passato né con quello che gli altri si aspettano.

Penserai che sono  ormai un guru e invece confesso di essere ancora in viaggio perché 40 anni di abitudini non sono facili da cambiare…. Tuttavia il mio atteggiamento è quello di chi sa che è normale non riuscire a fare tutto e  subito ma ha la certezza di un risultato finale che è li davanti a me ed è concreto

Un abbraccio a tutti

VELELLA: Ciao Walter,

io sono stata con DDC solo un anno durante il quale, confesso, quando mi chiedevano quale dieta stessi seguendo per i risultati che regolarmente ottenevo, dicevo solo che avevo ridotto  sensibilmente  la quantità di cibo, ma non ho mai detto a chi  dovevo questo successo. Ora lo faccio molto volentieri  spiegando cos’è  DDC.

Ciao

Velella

p.s. Questo è un ulteriore riconoscimento per quanto fai, perchè credo di aver già detto quanto mi ha dato DDC nel mio diario di commiato ( che commiato spero non sia!)

CRISTINA: Ciao Walter certo che mi fa piacere!!

Mi ha dato una nuova prospettiva verso il “problema” del dimagrire innanzitutto…..mi ha dato strumenti per poter migliorare questo aspetto ma anche altri aspetti della vita …..mi ha fatto capire che non è “colpa” mia se ho problemi di sovrappeso ma che è un problema comune e sorpattutto che si può risolvere e in modo duraturo…cosa che prima sembrava insormontabile!!

E’ stata una piacevole scoperta….continuata poi con l’esperienza VDC.

Che dire….quando fai una scelta azzeccata!!

Colgo l’occasione per ringraziarti ancora!!!

Un abbraccio

Cristina

SONY: Che dire Walter,

Quando nell’ ormai lontano 2011 ho fatto ddc   beh.. mi ha cambiato la vita nel giro di pochi giorni già i primi risultati: forte fiducia in me stessa, kg che se ns andavano gia dal primo giorno di pratica delle regolette, serenità che mi ha fatto vedere chi ero e sono veramente, mi ha fatto prendere in mano la mia vita e prendere decisioni importanti per le quali non avevo mai avuto il coraggio di cambiare ma di cui continuavo a lamentarmi.

Prima quando ero in auto il mio compito( appreso da mio padre che per me era la figura importante e da cui apprendere gli insegnamenti), era quello di insultare chi più facesse a me o agli altri degli sgarri, con ddc ho deciso che le mie viscere non avevano più voglia di stare male così tanto e negativamente solo per cose di cui chi le commetteva e che io criticavo, nemmeno si accorgeva.

Sono diventata serena, sicura e fiduciosa.

Il consiglio che do a chi comincia ora è quello di non provare e quando si pensa sia tutto risolto, abbandonare o tralasciare questa parte fondamentale di lavoro su noi stessi perché ve lo posso garantire, io ho voluto fare la saccente, pensavo che una volta risolto tutto , avevo capito tutto e potevo anche omettere questo tipo di lavoro su di me…e ora ne sto pagando le conseguenze e anche con maggiori difficoltà.  Ddc e vdc comunque sono frutto di una persona e una comunità per cui io sarò sempre sempre grata.

GRAZIE

Sony

ARIMA: Tantissimi auguri caro Walter… chissà quanti ricordi ti affioreranno ripensando all’inizio del tuo viaggio e il suo sviluppo.

Tantissimi auguroni di BUON COMPLEANNO al Nostro Corso e al Nostro Walterino che ha trasformato la sua sofferenza personale usandola in maniera positiva e ha creato questo DONO per tutte/i noi.

Questo per me è il miglior Corso di crescita personale, voglio esprimere la mia gratitudine per ciò che ho ricevuto fino ad ora …

Grazie per avermi insegnato a perdere con consapevolezza e senza nessuna sofferenza i 17 ( per ora e sono in discesa  ) dei 30 kg che mi portavo dietro da troppi anni.

Grazie per avermi insegnato a superare le limitazioni che la testa mi faceva vedere insormontabili

Grazie per avermi fatto provare sulla mia pelle, facendo esperienza, che “IO POSSO”

Grazie per avermi fatto nascere il coraggio di riempire la mia vita con altre emozioni positive spronandomi a mettermi in gioco e a tirare fuori la tanta energia che mi appartiene e che soffocavo con il cibo

Grazie per avermi insegnato a dire di NO a chi e cosa era poco sano per me

Grazie per avermi fatto nascere la voglia di seguire le mie inclinazioni senza avere paura di offendere chi mi sta vicino

Grazie per avermi fatto capire che nella vita mi posso e voglio concentrare sui problemi di qualità e mettermi in moto per risolverli

Grazie per il mio cambiamento in generale sia fisico che mentale che ha portato molta più serenità in famiglia

Grazie per avermi fatto notare di essere attorniata di tante piccole persone/cose di cui essere GRATA

Grazie per il VOSTRO ESSERCI SEMPRE VICINI, RISPONDENDO a tutte le domande e a sostenere il nostro cammino e la bellezza di sentire la vostra GIOIA quando qualcuna di noi ha un successo dal più piccolino, al cambiamento di identità.

Grazie per lo staff che ci segue per la loro competenza, dolcezza e forza che si è visto nei momenti di difficoltà anche nelle dirette.

Grazie per averci fatto partecipi della tua vita come ognuna di noi ha fatto con te Walter.

Ce ne sarebbero molti altri di grazie da esprimere,ma la sensazione che mi hai insegnato a provare, di cui ti sono più grata, è il senso di leggerezza con cui posso affrontare la vita e che non sapevo potesse essere possibile vivere così.

Ti/Vi abbraccio con tanto affetto e stima. Arima. GRAZIE”

GIOVANNA: Ciao Walter,

mi hai insegnato a guardare ai problemi in modo diverso, togliendo le scuse che mi sono raccontata negli anni e che ho pensato essere verità.

E mi hai fatto capire che quelle giustificazioni non erano create con cattiveria, non siamo sbagliati solo xké ce le raccontiamo.

Mi hai insegnato a togliere quei veli, ad avere compassione nei miei confronti x averli creati,  e soprattutto a capire cosa c’è dietro. La VERITÀ!

E saperla effettivamente ti libera, xké trovi la pace, trovi il vero perché, non devi più arrovellarti a cercarlo, basta solo con serenità lavorarci su x trovare la soluzione.

Spero si capisca, per me è come finalmente comporre un puzzle che mi ha creato un sacco di sofferenza x tanti anni.

Un abbraccio a tutti

Giovanna

MARIAGRAZIA: Auguri a te e a tutte noi.

Ddc mi ha dato forza interiore, capacità di amare me stessa,  capacità di agire al meglio in ogni situazione, capacità di allineare il mio peso esteriore alla leggerezza interiore. Mi ha fatto conoscere persone meravigliose e mi ha dato la ricetta per essere felice indipendentemente da cosa accade fuori di me. Mi ha reso migliore e sarò grata a Walter e soprattutto a me stessa per avere iniziato a giocare la mia partita e per non avere mai mollato.

Walter grazie e sai che te lo ripeterò all’infinito. Grazie a Marilena, Lorena e Valentina per il loro lavoro.

Vi voglio bene.

Maria Grazia

Ps: io compirò i miei 10 anni con Ddc a settembre 🙂

ELENA: Ciao Walter, rispondere in breve cosa mi ha dato ddc e poi vdc?  Una nuova vita. Una vita migliore. Sono tornata a essere la vera me. Quella bambina che viveva il qui e ora è non stava sempre nella testa. Mi voglio bene e vivo meglio. Devo lavorare ancora sui miei pensieri, ma ormai conosco la strada. Ti farei un monumento. Un abbraccio. Elena

VALENTINA: Semplicemente grazie per aver condiviso con noi questi 10 anni. Auguri

TEBATA: Ciao Walter ma che bellezza!! Assolutamente sì bisogna festeggiare

Cosa mi ha dato DDC in questi anni…. Non saprei nemmeno da dove cominciare!

Ho iniziato questa avventura ovviamente per il peso… per cercare di risolvere il mio problema cibo in modo definitivo… e vuoi sapere una cosa? Il problema cibo peso ancora non l’ho risolto ma ho risolto e cambiato in modo sostanziale tante altre cose nella mia vita! La testa mi ha sempre remato contro e ho avuto dei lunghissimi tempi di standby, ma una volta capito che questo può essere tranquillamente superato, con i miei tempi, senza bastonarmi riempiendomi di sensi di colpa, senza troppe e continue preoccupazioni, mi si è insediata una serenità dentro incredibile… abbandonare le preoccupazioni! Io! Io maestra del continuo preoccuparsi… osservo mio papà, dal quale molto probabilmente ho preso questa mia ansia, che si preoccupa sempre e per tutto, ne fa sempre un dramma… vedo lui e solo ora mi rendo conto di quanta strada ho fatto…

Tempo fa nemmeno me ne sarei accorta anzi, avrei giudicato male coloro che non si preoccupavano assieme a lui

E le relazioni??? Non saprei come fare per esprimerti quanto sono migliorate! Quanto è migliorato il mio approccio con le persone! Non me la prendo più subito come facevo prima… ok sì non sono di certo diventata una santa e ne ho ancora di strada da fare, ma almeno adesso prima di partire in quarta cerco di ricordarmi che ognuno ha la sua storia, che probabilmente se qualcuno mi risponde male o è scortese con me è perché può avere qualche preoccupazione nella propria vita.. Allora divento affabile, cerco di strappare un sorriso alla stessa persona che mi ha risposto male e tutto cambia… e COME CAMBIA! Il sapere che ogni nostra decisione può essere Scelta e che niente dipende dalla situazione… che non sono costretta a seguire gli eventi così come sono sempre stati ma che posso scegliere! Che pace che mi mette nel cuore!!!

Ok si…. perderò anche peso ok.. lo so.. e so anche dove devo lavorare… io sono un treno, devo solo rallentare di più… all’inizio mi ha aiutata tantissimo.. devo solo continuare a farlo, senza lasciare passare troppi periodi in standby… e cmq la frase che più di tutte adoro e che ogni tanto mi ripeto in mente…” l’unico modo per perdere la partita è smettere di giocare”…. questa mi ha fatto da guida…

E potrei andare avanti Walter, ci sono anche altre cose ovviamente, ma questo è quello che più di tutto mi ha dato DDC

E ormai sarai stanco di sentirlo ma io non smetterò mai di benedire il giorno in cui ti ho conosciuto e ho conosciuto tutto questo!

ROSSANA: ciao walter,

è con immenso piacere che posso dirti quanto mi ha dato DDC. Posso dire che ti seguo da quasi 8 anni, ho fatto il minicorso la prima volta nel 2010  ma poi avevo lasciato correre. Nel 2013 l’ho rifatto e da quel momento non ho più mollato la comunità.

Ultimamente non riesco più a seguire ma posso dire che al di là del dimagrimento DDC mi ha aiutato molto nella vita, ho affrontato la fase terminale della malattia di mia sorella con molta tranquillità, grazie alle tecniche di gestione dell’ ansia e non dimenticherò mai la frase che mi disse mia sorella una notte “Come sei tranquilla!!”, riuscivo a trasmettere a lei la mia serenità nonostante le situazioni emotivamente pesanti da gestire.

Non mi sono lasciata sfuggire l’opportunità di continuare con VDC ma ho faticato a starci dietro per poi mollare quasi del tutto perchè non riesco più a prendermi tempo per me, nonostante tutti i mezzi che ci hai messo a disposizione.

Per me sei stato una persona speciale che è riuscita praticamente a farmi capire le tecniche di cui avevo letto sui libri e che altre persone avevano cercato di spiegarmi.

Posso gridare a tutti che Walter è una persono davvero eccezionale, riesce a rendere concreto tutto il percorso.

Mi spiace non riuscire più a seguirvi come vorrei ma rimango affezionata a tante persone conosciute qui ed anche dal vivo nel tour che un anno decidesti di fare.

Sicuramente quando la mia vita si sarà un pò sgonfiata da vari impegni tornerò ad esserci, più presente che mai.

Grazie di tutto

Rossana

ELIDE: Mi dispiace ma domani non posso esserci per la diretta, vi vedrò dopo. Io sono entrata a far parte di questa grande famiglia solo da poco, ma mi sono trovata subito bene, accolta e seguita. Grazie a tutti voi e buon compleanno

CRISTINA: auguri a DDC….e a noi tutti….io ne faccio parte dal 2009…anche se x ora da lontano….mi ha dato tanto…ma principalmente la consapevolezza che si puo’ dinagrire….tutti…non si e’ condannati a vita…a restare tali…e si puo’ stare anche meglio…e sapere che altre vivono quello che vivi tu….e’ liberatorio….e snche se ricadi ….puoi rialzarti…non una sola volta….tutte quelle che servono…questa speranza…no certezza…non ha prezzo…un abbraccio a tutti…spero non sppena possibile di rientrare….

SIMONETTA: Prima di tutto auguri per i 10 anni di DDC,  è dal 2012 che sono con voi e che seguo anche se non ho quasi mai scritto!  Con DDC ho perso 28 kg e soprattutto sono riuscita a mantenere il peso raggiunto tranquillamente senza problemi e senza rinunce. Vorrei perdere ancora un po e credo riuscirò !

E ho perso peso nonostante   quando ho iniziato il corso avessi 55 anni e fossi in menopausa!    

Grazie Walter per aver creato DDC che ha permesso a me e a tante altre persone di migliorare e di molto la nostra vita !  Ciao

GRAZIELLA: Buongiorno e tanti auguri di cuore a voi che mi avete insegnato tanto in questi anni..  autostima e tanta sicurezza.. vi seguo sempre come posso perché ho ancora tanto bisogno di voi.. ciaoo

LAURA: Auguri DDC! sono volati questi 10 anni, grazie per avermi sostenuta nei momenti difficili, grazie per avermi aiutata a non arrendermi. Anche se non sono più iscritta al Corso, leggo con entusiasmo le mail, i post su facebook guardo i video su youtube! e imparo sempre qualcosa di nuovo che mi aiuta a mantenere costante il mio peso!

Grazie di esistere a tutto lo staff di DDC!

MATILDE: Ciao Walter,che immensa gioia!!!!

DDC per me è stato il punto di svolta. Dopo una vita a girare in tondo come un cavallo legato nel maneggio,Ddc mi ha dato la possibilità di staccare quella corda e iniziare a correre nelle praterie.

La consapevolezza che ho acquisito grazie e te mi ha permesso che fare passi importanti,di cambiare la mia vita in megljo e diventare luce per gli altri…perché ora in quello che faccio ci metto l’Amore  ed è tutta un’altra vita.

Sono diventata la donna che volevo diventare,bella,felice,forte e di aiuto per gli altri. Mi sento realizzata ora nel lavoro e nell’Amore. Ho a fianco un uomo che vola con me.

Grazie eternamente grata A te Walter. Con immenso affetto auguri Ddc buon compleanno

PAOLO: Tanti auguri e complimenti a te e tutto lo staff per aver creato e sostenuto, con il tuo gruppo, con molto successo questa iniziativa, nuova, particolare, per permettere alle persone di perdere peso senza ricorrere ai soliti vecchi metodi, dalle testimonianze, con ottimi risultati.

Ciao. Paolo.

ANITA: Caro Walter,

AUGURI per il decimo compleanno di questa tua splendida creatura!!!

Sono appunto dieci gli anni che ti seguo…primo col mini corso e poi con il corso… DDC e Vdc .  Entrambi i corsi mi hanno insegnato ad aprire porte che non riuscivo ad aprire, mi hai guidata in ogni mio passo verso consapevolezze che non sapevo neanche esistessero.

Mi hai insegnato a conoscere e a riscoprire me stessa nella mia autenticità. Mi hai insegnato  a guardarmi in profondità con armonia, sincerità…e per questo te ne sarò infinitamente grata. Che dire poi del dimagrimento? Sono riuscita a perdere 22kg con i primi 4 moduli del corso, cosa che non mi accadeva da tanto tempo. Ho imparato a credere in me stessa, a creare il mio universo consapevole del fatto che ho il potere di crearla io stessa la mia realtà senza subirla!!! Ho imparato cos’è lo spirito di gruppo, il non giudizio, il distacco dalle emozioni negative…a capire quali sono i bisogni che ci spingono a comportarci in un determinato modo. E’ stato come se la mia mente si fosse aperta completamente su nuovi orizzonti prima oscurati dal velo dell’inconsapevolezza. Potrei andare avanti ancora a lungo con l’elenco delle cose che ho imparato grazie ai tuoi insegnamenti.

Ma ti dico semplicemente che quello che ho imparato è di un valore inestimabile. Ha un immenso valore che ti cambia letteralmente la vita!!! La propria e di conseguenza di chi ci sta intorno!!

Grazie di cuore Walter 🙂 🙂

Anita

ELEONORA: Ti ringrazio carissimo Walter! In questi anni Ddc mi ha detto tanta serenità e compagnia e la certezza di non essere sola e di essere capita e supportata da voi tutti!Auguri di cuore

ISABELLA: Ciao Walter.Non so se riesco a seguire la diretta ma vorrei esprimere un mio pensiero.Voglio dire che sono stata fortunata a trovare su internet prima il minicorso e poi ddc.Mi hai fatto scoprire tante cose e vedere anche una realta’ diversa da come la vedevo io.Ho sentito tante persone fare il lavoro simile al tuo, ma nessuno spiega le cose come le spieghi tu.Si vede che lo fai con il cuore e passione.E quello che dici arriva dentro le persone.Ogni volta che ti sento dentro di me si accende la famosa lampadina e torna l’ottimismo.Come ben sai ho avuto spesso qualche ricaduta, ma tu sei sempre stato pronto ad aiutarmi anche se non ero iscritta al corso.Ti ringrazio di cuore.E grazie a te ho conosciuto tante belle persone.Grazie e tanti auguri DDC!

SILVIA: Ciao Walter, mi sono iscritta al corso nel gennaio 2016, con Ddc e il corso del libro la mia vita ha preso una svolta, ho cambiato il modo di vedere i problemi, basta film negativi e spazio alla serenità!Sono abbastanza per me e questo è ciò che conta, se non vado bene a qualcuno problema loro. Ho trovato il coraggio di cambiare ciò che non mi piaceva e tutto questo lo devo al corso!Il peso è migliorato, dopo aver perso 17 kg dei 22 totali, ho ripreso qualche kg, ma sto ascoltando ogni giorno una  delle telefonate registrate e così sono nuovamente in cammino. Grazie di tutto Walter!

MIRANDA: Ho imparato tanto con DDC, a rallentare, a guardarmi da fuori, a vivere il presente, a capire che cosa voglio – e che se lo voglio lo posso fare.  Mi ha permesso di dare un nuovo corso alla mia vita personale e lavorativa, e sono molto più serena e positiva – con grande beneficio anche per chi mi sta intorno!

alla prossima, un abbraccio a tutti,

Miranda

VIKI: AUGURI MITICO STAFF, 10 ANNI DI GLORIA…

ANNAMARIA: Walter, sono a lavoro, ma sono con tutti voi a festeggiare quest esperienza che mi ha dato tanto! Auguriiiiii

Annamaria

SERENA: Caro Walter,

ho iniziato questo percorso a Giugno 2016 più o meno. Da lì ho imparato tante cose e soprattutto sei stato la mia medicina tutte le volte che ho avuto momenti difficili e molto difficili. E credimi, ne ho seguiti di corsi di pnl, libri su dimagrire e audioguide. Non mi hanno ispirato di continuare. Con te è stato differente.  Non ho ancora risolto i miei problemi legati al peso, perché ho molto da lavorare dentro e se fossi più costante con questo bellissimo percorso, sicuramente avrei già raggiunto più risultati ma non smetto mai di giocare la mia partita come tu mi hai insegnato. Adesso sono incinta e sono una donna felice a sapere che a breve partoriró e sarò mamma.

Dopo il parto ho il progetto di perdere peso ed essere una mamma felice e in forma. DDC continuerà ad essere la mia via. Quando arriva il sabotaggio penso alla storia di Jessica e di Enza Maria e mi risollevo. Sto seguendo anche il corso del libro.

Detto tutto questo, ringrazio con tutta me stessa te e tutto lo staff di DDC. Siete la migliore amica che non ho mai avuto da questo punto di vista.

Un bacio immenso,

Serena

LUISA: Vi devo tanta gratitudine perché  ho smesso di allenare pensieri negativi (neanche pensavo di farlo!), ho cominciato ad amarmi di più, ad accettare i complimenti e affrontare le critiche in modo più sereno. Ho persino vissuto la perdita del mio amatissimo padre con uno spirito che fino a qualche tempo addietro avrei ritenuto impensabile. Grazie Walter, lo staff e tutta la comunità di DDC.

Luisa

ALESSANDRA: Ciao Walter, come stai? Certo è con grande piacere che condivido la mia esperienza con DDC. Intanto è con grande orgoglio e piacere dirti che ho perso 15 chili da quando ho finito il corso, mi piacerebbe raccontarti 1000 cose.                               

La mia esperienza con DDC la consiglio a tutti, soprattutto il mini  corso , ancora ricordo le emozioni positive che ho provato la prima volta , mi sembrava tutto strano ma bello insieme.                 So bene cosa si nasconde dietro il peso , la sofferenza che si prova, il disagio in mezzo agli altri. Ho avuto la fortuna di conoscere Walter, persona con un cuore che arriva sempre, le sue lezioni sono fatte in maniera tale da renderti consapevole del fatto che è veramente solo una questione di testa.                 

Oggi sono una donna con 15 chili in meno, più sicura di me stessa e padrona della mia testa. Consiglio a tutti di provare il mini corso e approfitto per ringraziare Walter che stimo molto come uomo e professionista.

GERMANA: Ddc mi ha insegnato ad affrontare la vita con positività credendo in me stessa.

Purtroppo sono in ufficio al momento della diretta.

Tanti auguri e grazie

Ciao

Germana

RAFFAELLA (RAFFA00): Vorrei dire cosa mi ha dato DDC e VDC dal febbraio  2011 in cui mi sono iscritta

Mi ha dato la fede. !

Intendo proprio la fede spirituale quella che ci spiegano da bambini, in chiesa dal.pulpito, al catechismo dalla cattedra…e di cui non mi era mai arrivato nulla.

Ho compreso finalmente cos’è la fede grazie a DDC e VDC e alle lezioni di Walter che mi ha fatto scoprire la potenza della gratitudine e la forza interiore di cui siamo tutti dotati e mi ha fatto scoprire  che quasi tutti al.mondo .. soffriamo per la paura  di non essere voluti ed amati da nessuno… perché da piccoli ci insegnano a sentirci in colpa . … come fosse l’unico modo per realizzarci e risolvere. …

e viviamo con questa angoscia perenne di essere  capitati qui per caso, e cerchiamo follemente di capire chi.siamo e se c’è qualcuno.che ci ama davvero.

Solo qui con Walter, ho scoperto che tutti   siamo esseri viventi voluti da Dio..io come l’albero  e  come la lucertola …apparteniamo alla meraviglia di questo mondo, che ammiriamo dalla cima delle.montagne o dalla foce di un fiume.

Siamo l’espressione di un unico amore .

E dopo tutto questo cercare amore ad di fuori di me e dopo essermi sentita per anni sbagliata e nel posto sbagliato ..  ho riscoperto  di non essere qui per caso ma per amore di Dio e finalmente ho detto sí alla vita…..e da quel.momento tutto è cambiato e sra cambiando….la rabbia ,l’ansia, il disagio, la preoccupazione ….. ci sono come prima…ma ora vanno e vengono e non albergano più dentro di me.

Grazie a questo corso che io non ho seguito per dimagrire ma ho seguito per capire la mia testa….

ho scoperto non solo che, tutti abbiamo capacità già dentro di noi che a noi sono  perfettamente sconosciute ,

ma ho appreso grazie a Walter come usarle al meglio e non c’è mai fine al meglio.

Grazie di cuore. Raffaella

NOTA MIA (Walter), l’ho accennato nel video e lo voglio aggiungere anche qui nello scritto visto che la fede e’ un’argomento delicato. Sia al mini corso che al Corso di Dimagrire da Campioni non c’e’ niente di religioso anche perche’ io per primo non ho avuto crescendo un buon rapporto con la religione.

C’e’ un corso che faccio e che e’ per la vita (e non specifico per il dimagrimento) chiamato Vivere da Campioni, nei commenti trovi riferimenti quando vedi scritto VDC.  Su VDC si parla anche di concetti spirituali, non legati ad una religione in particolare. I concetti ognuno li usa come vuole e Raffaella nel suo caso ha deciso di dare un significato diverso a quello con cui e’ cresciuta quando andava in chiesa e che prima non le aveva detto niente.

LETIZIA: Caro Walter,

ero molto felici delle lezioni quando arrivavano scritte, e ho perso anche molti chili, le

telefonate non le ho mai seguite perché non amo il telefono, mi rileggo ogni tanto

le lezioni che hai fatto qualche anno fa.

Grazie di tutto.

Letizia

PINA: Ciao Walter, auguri innanzitutto per questi dieci anni!

Dimagrire da Campioni mi ha dato veramente tanto, prima di tutto un sentimenti di fiducia nelle mie possibilità di riuscire nel cammino. io ho fatto l’intero corso mi sembra nel 2013 e, nonostante i successi ottenuti, non ho metabolizzato a pieno i tuoi insegnamenti, cosa invece che mi sta riuscendo adesso che lo ho ripreso in mano, perchè ho sempre creduto, e credo, nella validità del corso stesso.

Oggi ne sono molto più consapevole e ho la certezza che raggiungerò grazie a te i miei obiettivi.

Grazie!! Pina

CRISTINA: Buondí!! Diciamo che descrivere in due righe ció che mi ha dato DDC in questi anni é davvero riduttivo, ma ci provo!

DDC in questi anni mi ha dato consapevolezza di me e delle mie capacitá e mi ha dato un’altra prospettiva con cui guardare la vita, facendo risaltare le cose belle, in modo tale da vedere anche le cose brutte in maniera positiva. Tutto ció é diventato uno stile di vita e sapere che puoi scegliere cosa fare in ogni situazione e riuscire ad affrontare la vita con questa positivitá, é qualcosa di prezioso che non ha prezzo, che nessuno ti insegna e che é la base per vivere, che sia risolvere i problemi con serenitá o che sia godere di qualsiasi cosa bella ti capita nella vita!

Cristina (diabeticriffola87)

ELISA: Buongiorno,

forse un po’ in ritardo, ma sono felice di augurare altri

compleanni/anniversari a DDC, a te Walter e al tuo staff e a tutta la

comunità che è parte integrante di questa meravigliosa realtà di cui

tu, Walter, gestisci e ne sei artefice!

Ringrazio Marilena, perché lei via mail mi supporta e sopporta con gentilezza.

Io sono non vedente e non so se ci possano essere altri utenti con

questa condizione di disabilità, ma le vostre procedure sono sempre

state accessibili e auspico che lo siano anche col cambio e l’avvio

del nuovo sito, intanto sono iscritta al gruppo FB istituito nei primi

giorni del 2018 e poi spero di riuscire a destreggiarmi!

Ringrazio perché dal 2014 mi è stata data la possibilità di iniziare

un percorso volto al benessere psicofisico, e voi, col vostro lavoro

avete reso possibile il controllo della mente dando spazio

all’esplorazione e al vivere le emozioni godendo di ciò che fa stare

bene per affrontare al meglio e con calma anche i momenti nuvolosi,

perché la pioggia pulisce l’aria per poi lasciar spazio ai raggi di

sole e ai colori di una bella giornata invernale.

Buona giornata e un abbraccio virtuale!

Elisa

GRAZIE ANCORA DDC!!!!!



5 commenti su “buon compleanno, 10 anni DDC!!!”

  • Ciao caro Walter…
    Sto ascoltando dopo tanto tempo.
    E leggendo..in passato ho perso circa 20 kg..
    Ora sono tornato ai vecchi meccanismi…
    Consapevole che è stata la mia esperienza più bella e che ritornerò a seguirti

  • Carissimo Walter,alla diretta ho partecipato piangendo e emozionatissima anch’io. Ti ringrazio di aver condiviso con noi il tuo stato d’animo, la tua umiltà, il tuo aiuto sempre con amore per noi. Anche ora ascoltandoti di nuovo sto piangendo, sei un vero maestro pieno di nobiltà,vi sono grata per la fiducia che ho acquistato, e la voglia di continuare a farne parte in questo cammino. Con i miei piccoli passi ARRIVO!!!grazie a DDC a te Walter Marilena Lorena tutto lo staff e compagni di viaggio. Vi sono grata un abbraccio.

  • Ciao Walter, purtroppo non riesco quasi mai a seguire la diretta per impegni vari, ma ti seguo ugualmente ……non ti perdo.
    Tutti i commenti positivi che hai ricevuto non mi meravigliano, sono semplicemente la testimonianza che lavori con il cuore che credi in quello che fai.
    Il primo beneficio che ho ricevuto dal DDC è stato quello fisico, senza nemmeno accorgermene e a distanza di anni ho mantenuto senza problemi il peso raggiunto, chilo più chilo meno. Poi rifacendo anche più volte il mini-corso e rielaborando con una maggiore consapevolezza i tuoi concetti ho iniziato a sentire anche il beneficio “morale” perchè piano piano quello che tu scrivi entra dentro, viene assimilato e ci rende più forti.
    Quando iniziano ad affollarsi tanti pensieri nella mia mente e inizio ad avere ansia, ho imparato a prendere un grosso respiro, a ragionare con calma escludendo tutti i pensieri superflui “spazzatura” che non devo avere PERCHE’ IO VALGO!!!
    Grazie a te e a tutto lo staff.
    Sempre un piacere ricevere le Vs mail anche a distanza di anni
    Tanti auguriii
    Costanza

  • Ciao Walter sono sonia voglio fare una dieta costretta eliminare pasta normale il pane integrale me lo.posso mangiare con mozzarella insalata kome si fa a scalare un.po Walter ti saluto un bacione

  • Ciao Walter,ciao staff,ciao a tutti!

    Con mesi di ritardo, buon decimo anniversario e buon proseguimento!
    Vi auguro tutto ciò che desiderate!
    Grazie per tutto ciò che mi avete trasferito.
    Daniela B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *