Perché dimagrire è una questione di testa!

Molto piu’ che dimagrimento….

Manuela mi chiedeva se Dimagrire da Campioni si applica anche agli uomini, visto che parlo sempre al femminile. Dimagrire da Campioni si applica a tutti, io parlo al femminile perche’ piu’ del 90% delle persone qui sono donne.

Posso anche aggiungere che le donne queste cose le capiscono meglio, semplicemente per il fatto che le donne “sentono” piu’ degli uomini e sulle sensazioni, emozioni e sentimenti torneremo piu’ tardi.

E c’e’ un’altra cosa che voglio specificare. Molto di quello che c’e’ dentro Dimagrire da Campioni sono le stesse cose che sono usate dalle grosse agenzie pubblicitarie per indurti a comprare quello che dicono loro. Sono le stesse cose che sono usate dai programmi televisivi per farti “sentire” in una certa maniera, cosi’ e’ sicuro che non ti perdi la puntata successiva….

Sono le stesse cose che vengono insegnate nelle grosse societa’ in tutto il mondo. In Italia le insegnano in posti come Procte&Gamble, Google, IBM, L’Oreal, La Roche, Siemens, Sky TV, Ing Direct e potrei andare avanti per ore.

E’ come funziona il cervello, in modo molto pragmatico, diretto ed efficace. E funziona. E la dimostrazione che funziona e’ il fatto che e’ usato tutti i giorni nella pubblicita’ che vedi, soprattutto in televisione.

E grazie a Dimagrire da Campioni, hai accesso a quelle stesse tecniche mentali PER TE e non “contro” di te. CONSAPEVOLMENTE e non a tua insaputa. Io che queste cose le so le vedo in continuazione, ogni giorno, e imparerai a riconoscerle anche tu oltre che ad usarle per il tuo bene.

Su questo punto torneremo piu’ tardi ma intanto lo volevo specificare.

Poi Dimagrire da Campioni ha molto di piu’ e c’e’ un’altra componente fondamentale. Il senso di comunita’ che gia’ si sta sviluppando in questo blog, immagina come potrebbe essere nella classe virtuale di Dimagrire da Campioni.

Mi ha scritto una persona ieri, evito di dire il nome, dicendomi subito che era laureata in filosofia. E io ho pensato, e che c’entra?

Poi mi ha spiegato che non aveva letto la storia di Anna perche’ secondo lei ognuno ha una storia sua e non si voleva far “condizionare” e non voleva certo condividere la sua storia con altre persone.

Io le ho risposto dicendole due cose: primo, che c’entra la laurea in filosofia. Chiariamo subito una cosa, spesso la troppa educazione e’ un problema invece che una soluzione perche’ ti riempie la testa di teorie che spesso non stanno ne in cielo ne’ in terra.

Le cose sono molto piu’ semplici in realta’ come vedrai nei prossimi giorni. Molto piu’ semplici e non c’e’ nessun bisogno di complicarle. Perche’ se complichi le cose, poi ti complichi la vita e non fa’ bene a nessuno, non fa bene a te e non fa bene a chi ti sta’ intorno.

Secondo, le ho detto che Dimagrire da Campioni non e’ per lei, fine della storia. Dimagrire da Campioni e’ una comunita’, dove ci si ritrova, dove si condivide, dove si fa’ un cammino insieme, dove non si e’ piu’ soli. Molte persone stanno traendo beneficio da questo blog non solo per quello che scrivo, ma anche per quello che scrivete nei commenti.

Perche’ quando ti rendi conto che non sei sola, che i tuoi stessi problemi sono condivisi da molte altre persone, che il cibo e’ una droga per te come lo e’ per tante altre, anche solo quel pensiero ti fa sentire piu’ leggera dentro.

E se ti senti piu’ leggera dentro, ti e’ piu’ facile mangiare meno e di conseguenza e’ piu’ facile diventare leggera fuori.

Altra ragione per cui Dimagrire da Campioni non e’ aperto a tutti perche’ nella classe e’ importante che ci siano persone motivate a cambiare, ad applicare quello che imparano, determinate a mettercela tutta, con il mio aiuto e con l’aiuto di tutti gli altri compagni di avventura.

La classe di Dimagrire da Campioni e’ come una squadra e i partecipanti sono gli atleti, i futuri campioni. Uno per tutti, tutti per uno.

E chiudo questi pensieri oggi con due commenti che ho ricevuto, li metto qui cosi’ possono leggerli tutti che ho sempre paura che rimangono sotterrati sotto i rispettivi articoli.

Uno e’ scritto da Viviana con la quale ho scambiato (e continuo a scambiare) un po’ di email. Viviana non ha una laurea in filosofia, tutt’altro. Viviana la laurea non ce l’ha proprio ma ogni volta che la leggo mi impressiona per come parla, per come scrive, per la naturalezza e la semplicita’ di come i suoi pensieri scorrono tra le parole, per l’umorismo e l’ironia che c’e’ tra le righe.

L’altro e’ scritto da Paola che ho appena notato mi ha scritto un email al quale rispondero’ appena ho finito con questo articolo.

In questo blog non ci sono solo io, ci siete voi, soprattutto. Io sono solo la persona che mette a disposizione gli strumenti e che c’e’ passato per cose molto piu’ gravi del dimagrimento. Il resto lo facciamo insieme, insieme a Paola, insieme a Viviana, insieme ad Ornella, insieme ad Elena….. e insieme a chiunque altro dara’ il loro prezioso contributo a queste pagine.

Il commento di Paola:

ciao a tutte/i un piccolo pensiero da parte di una ex cicciottella….sono alta solo 1.58 ed ero arrivata a pesare ben 78 kg!!! questo fino a quattro anni fa…poi ho preso la fatidica decisione di dimagrire, per chi mi vive accanto, per chi mi vede tutti i giorni ma soprattutto per me stessa!!! ho perso quasi tutti i kg in più con fatica fisica e….testa!!!! oggi peso 53 kg.
So che significa usare la mente e ci credo ciecamente. Il nostro cervello è un arma potente, ho imparato ad usarla per altri scopi ma assicuro a tutte che funziona davvero.
Devo perdere gli ultimi chili sicuramente i più tosti!!!! ma voglio andare avanti fino in fondo e per questo sono molto interessata al minicorso di Walter… ho avuto qualche problema affettivo ultimamente e ne ho risentito anche psichicamente per cui un aiuto mi serve tantissimo.
Coraggio tutte possiamo dimagrire basta crederci.
Aspetto notizie per il minicorso un saluto a tutte

Il commento di Viviana:

buona giornata anche a voi che con le vostre testimonianze mi avete fatto rivivere tanti momenti della vita.
Sono certa Paola che ce la farai, sei stata brava e tutte noi vogliamo farcela, anche perché non credo voglia dire vincere i chili… bensì vincere le avversità.
Quando avremo imparato, e mi vergogno a dirlo, ma io non ho ancora imparato ora alla mia età, a vivere anche le cose meno belle e più problematiche come un dono per crescere, allora ci scriveremo le nostre sensazioni e ci sentiremo come farfalle.
Oggi ragazze/i mi sento leggera, non vi sembra?
Ciao anche a te, naturalmente, Walter. a domani, al prossimo incontro. E grazie a tutti.
Buona notte da una nonna di un certo peso.
Viviana

Un saluto a tutte e tutti e buona giornata!!



8 commenti su “Molto piu’ che dimagrimento….”

  • ciao che bella sorpresa leggere il mio commento in prima pagina!!! ringrazio Walter per aver dato modo a tutte di confrontarsi nelle mie poche righe. Volevo solo dire a Viviana che quanto afferma è proprio vero…sulla mia esperienza posso confermare che le avversità e tutti gli ostacoli che incontriamo nella quotidianità purtroppo influiscono sulla nostra psiche in modo tale che tutto diventa irraggiungibile….specie una dieta…..impossibile da seguire.
    Io ho avuto veramente tanti problemi nella vita e non sapendo come comportarmi, come reagire, mi sono lasciata andare per tanto tempo. Semplicemente nella mia testa vedevo tutto nero, mi specchiavo e odiavo me stessa…e mi rifugiavo nel cibo….mi ingozzavo perche il cibo mi acquietava l’anima. Non è che ora non abbia più problemi ragazze…..questo no….ma ho imparato a usare la testa…a fermarmi…ad analizzare perchè e percome!!! Il risultato è che ho mantenuto quanto perso finora e la consapevolezza che niente è impossibile. Sapete una cosa? Potrei ottenere molto di più dal mio fisico e sì….la gente che mi conosceva prima quasi non ci crede….dovete diventare esigenti con voi stesse, non fatevi influenzare mai dagli stupidi commenti delle persone che non credono ai repentini cambiamenti…..io sono la dimostrazione che tutto si può ottenere…..un grande abbraccio a tutte voi.

  • condivido appieno il senso di leggerezza che ti da sapere che non sei la sola ad avere determinati problemi o difficoltà oppure a percepire tutti i disagi legati al cibo come giganteschi…come un qualcosa più grande di te…
    e la cosa più bella che ho visto è che in un contesto come questo testimonianze come quella di paola non le leggi come:” cavolo lei ce l’ha fatta, perchè io no? cosa ha lei più di me? perchè io sono così indietro?” ma le senti come una pacca sulla spalla data da qualcuno che capisce il tuo peso e vuole dirti…” vedrai andrà tutto bene…”

  • sono molto contenta di avervi scoperto! già solo leggendo qualche commento e gli articoli del dottore mi sento molto meglio! sono stata sempre nella certezza che i miei problemi alimentari dipendessero dal mio modo sbagliato di vedere le cose e che tutto poteva essere risolto con una semplice tecnica: ma quale ??!!! ora vado a dormire con pensieri leggeri e mi sveglio la mattina con gli stessi pensieri leggeri della sera: miracolo mi sento già più leggera e libera dalla prigionia del cibo. quanto tempo e energia ho sprecato inutilmente per complicarmi la vita. ciao e a presto.

  • aspetto con ansia il tuo mini corso, non ne posso veramente più ma più mi impegno e più è peggio….. perdo 2 kg e ne rimetto 4kg

  • Ciao Walter e ciao a tutte/i,
    sono Elena, ho 25 anni e ho tanta voglia di perdere finalmente i kg di
    troppo, quelli che mi fanno sentire a disagio con me stessa e con gli
    altri…ho provato a seguire alcune diete ma ogni volta i kg persi si
    raddoppiano, così mi ritrovo al punto di partenza….anzi il mio traguardo
    si allontana sempre di più.
    Leggendo gli articoli sul blog mi sono resa conto che non sono sola in
    questa situazione, e questo ha rinnovato la mia convinzione e voglia di
    dimagrire, per avere tutta la fiducia in me stessa..
    L’inizio di una dieta non è difficile per me, ma con il passare dei giorni
    ho paura di non riuscire a trattenermi dal mangiare tutto ciò che la mia
    parte cattiva mi fa venire in mente e che sò mi allontana dal mio
    obiettivo…di solito io lo chiamo sgarrare e dopo che l’ho fatto una volta
    significa che il mio ennesimo tentativo non è andato a buon fine..ho paura
    che mi succeda anche questa volta…spero tanto che il mini corso mi possa
    aiutare a superare questi momenti di crisi, visto che da sola non ci riesco.
    grazie
    ciao
    Elena

  • Ciao a tutte e un doveroso saluto al dott.Walter. Leggo volentieri i commenti del blog ed ora ho deciso di raccontarvi qualcosa di me. Io ho sempre fatto DIETE! Tutte sempre con la volontà precisa di ottenere il risultato. Sono state diete sempre con controllo medico, con esercizi, palestre, metodi varii: weight woich, Figurella, da nutrizionisti ecc…. I RISULTATI? Sempre ottimi e fiera dei miei sforzi. Perchè ho fatto molte diete? Dopo un po di tempo al massimo due anni costantemente riprendevo parte dei chili persi e la disperazione per i soldi spesi ma soprattutto per i sacrifici effettuati mi logoravano la mente e tutt’ora diventa una fissazione. C’è una causa a tutto ciò: più di vent’anni fa una mattina mi stavo preparando per andare a lavorare (ragioniera, impiegata di banca) quando un forte dolore insopportabile alla testa mi ha immediatamente abbassato l’udito e dopo giorni sono venute le terribili vertigini da “sindrome di Menier” Non è facile vivere con questa spada di Damocle che in un qualsiasi momento della tua vita non sei più in grado di controllare il tuo equilibrio fisico e psichico! Con la forza di volontà ho cercato di controllare il mio stato d’ansia al momento delle vertigini con piccoli mezzi e modi che imponevo a me stessa. Sono quasi due anni che non ne ricevo più e…spero che non si ripresentino per sempre. Però, c’è sempre il rovescio della medaglia, non posso più fare diete perchè non ne ho volontà!! Sono stanca!! Ma ho letto del dr. Walter e pongo in lui tutte le mie speranze fiduciosa di ottenere ottimo risultato e PER SEMPRE. Grazie per la vostra attenzione e vi saluto caramente Maria.

  • ciao mi chiamo simona ho 23 anni sono alta 1,70 e peso 94 kg ho lottato con i kg di troppo da sempre e infatti con tanti sacrifici e diete estenuanti sono arrivata a pesare da 110 kg 87, però ora sono già aumentata confesso ho il terrore di tornare a 110 kg e sò che il passo è breve ma adesso c’è il dott. walter e ci siete voi le mie compagne di corso non mi sento più sola contro i kg sò che la mente può fare molto se usata nel modo corretto un bacio a tutte simona. ps. grazie walter per l’opportunità che ci dai tutti abbiamo bisogno di una seconda chance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *