Perché dimagrire è una questione di testa!

La percezione di te stessa

La percezione di te stessa

ciao blog 🙂

chi ha fatto il mini corso sa un minimo come funziona la pubblicita’, in una delle lezioni del mini corso c’e’ un esempio molto chiaro di una delle tecniche che viene usata piu’ spesso e di come funziona.

E la pubblicita’ ha i suoi effetti anche sul mangiare, quante volte vedi spot in televisione dove c’e’ da mangiare e sono tutti allegri e contenti…

oppure vedi qualcuno che torna a casa stressato o arrabbiato per poi trovare la delizia di turno che rasserena tutto…

Addirittura nel nostro linguaggio si sono create espressioni in proposito, letteralmente, come per esempio “la famiglia del mulino bianco”, sinonimo di tutti allegri a mangiare quando poi la realta’ e’ spesso ben diversa…

Qualche settimana fa girava su internet uno spot della Dove, magari lo hai gia’ visto e se non l’hai visto volevo essere sicuro che lo vedi.

Metti da parte che e’ una pubblicita’ e chi l’ha fatta, il punto e’ il messaggio che e’ bello e importante.

Guarda il video e poi ti spiego:

La prima cosa che salta all’occhio e’ la differenza tra il ritratto fatto dalla persona stessa e quello fatto da una terza persona che guarda da fuori.

E il messaggio principale e’ molto chiaro e contenuto in queste parole:

“Come donne passiamo molto tempo ad analizzare e cercare di correggere le cose che non ci piacciono, dovremmo passare piu’ tempo ad apprezzare cio’ di cui siamo fiere invece.”

Un paio di osservazioni in proposito.

Primo, non lo fanno solo le donne, lo fanno anche gli uomini se e’ per quello, e principalmente deriva dal “non sentirsi abbastanza” con la conseguenza di mettere tutta l’attenzione nel cercare di compensare, di coprire, di togliere quello che secondo noi non va.

Ci sono due problemi principali con il cercare in tutti i modi di sentirsi abbastanza:

1) niente sara’ mai abbastanza, il problema sta nella domanda, non in te stessa… possiamo sempre migliorare (ed e’ giusto che miglioriamo e cresciamo), ma quello non significa che come sei adesso non vai bene di fondo, indipendentemente da quanti kg vuoi perdere o da  quali altre mancanze pensi di avere.

2) se stai sempre a pensare al fatto che non saresti abbastanza, poi alleni emozioni negative dentro di te e con emozioni negative dentro diventa tutto piu’ difficile, anche perche’ il primo istinto poi e’ proprio quello di mangiare cose che non ti fanno bene nel tentativo di “sentirti meglio”, per poi sentirti ancora peggio pensando che ci deve essere veramente qualcosa che non va in te visto che vuoi dimagrire ma finisci a fare tutto il contrario…

Ma non c’e’ niente che non va in te, e’ solo il meccanismo mentale che non funziona, non la persona che lo usa (e te lo dico per esperienza, ci ho passato anni e anni dentro…).

Come si risolve?

Prima cosa, ti rendi conto che certi pensieri sono solo un meccanismo in testa che fino adesso ti ha fatto concentrare principalmente su quello che pensi non vada bene di te.

Poi pensa a questo: perlomeno dovremmo passare il 50% del tempo a pensare a quello che non va e il 50% del tempo a pensare a quello che va bene. Non e’ logico passare il 100% del tempo a pensare a quello che non va bene di te, il ritratto che verrebbe fuori di te sarebbe profondamente distorto e solo al negativo, come quelli che hai visto nel video descritti dalla persona stessa.

Seconda cosa, dopo che ti sei resa conto che stavi dentro al meccanismo del “non sentirti abbastanza”, fai il contrario per qualche minuto e pensi a quello che ti piace di te e a quello che apprezzi nella vita.  Ci possono anche essere molti aspetti che non vanno benissmo ma se cerchi quello che va bene, lo trovi, c’e’ sempre in qualche forma.  Anche il semplice fatto che hai internet e un computer per poter leggere queste parole e’ apprezzabile, se lo vuoi apprezzare.

In poche parole alleni un po’ di gratitudine per quello che hai in contrasto con il “mi faccio schifo” o pensieri del genere che di solito si istallano nella testa crescendo (per svariati motivi, poco importa il motivo per cui ci sono, l’importante e’ che li riconosci e un po’ per volta li cambi).

E infine ricorda un punto importante che e’ anche nelle lezioni del mini corso: il “se solo avessi tot kg in meno sarei felice” non funziona.  Chi ci e’ arrivato con tanti sacrifici a pesare quello che voleva pesare, la stragrande maggioranza delle volte non era comunque contenta e ha ripreso i kg persi (visto che poi non hanno dato la felicita’ sperata dopo tanto penare, allora tanto vale…).

Il trucco sta nell’imparare a stare meglio dentro, poi dopo si riflette anche fuori.  In poche parole, prima alleggerisci dentro e poi, e solo poi, ti alleggerisci fuori di conseguenza.

Spero quanto sopra ti sia di molto di aiuto 🙂

Walter



171 commenti su “La percezione di te stessa”

  • ciao carissimi ,.
    non ho i soldi per seguire completamente la dieta. e non ho la forza interiore per mangiare meno.
    piu mangio peggio sto
    grazie comunque e ogni tanto vado a leggere il minicorso

  • Io comunque sto male e non mi accetto…avevo perso 8 k ora li ho ripresi e devo perderli 18 in tot…rivedo le foto di un anno fa…piu magra…poi ho petso il lavoro..casa ecc..molti problemi ansia ecc e sono ingrassata..mangiavo per nervosismo e prendevo ansiolitici…ora sto meglio….mangio bene..non prendo piu farmaci..faccio yoga..ma non dimagrisco…oppure una sett dimagrisco e l altra riprendo..uff..il medico m8 ha detto puo dipendere dallo stress e dall ansia…ma io a volte non esco perche mi vergogno…e anche quando faccio la doccia non mi faccio vedere da mio marito..ufff..sono avvilita…vorrei dimagrire per stare meglio..muovermi meglio..salire le scale senza fiatone ecc…

  • Ciao Walter. L’articolo che hai scritto è molto bello, ma soprattutto vero. Ho seguito le prime 2-3 lezioni del mini corso precedente: quante cose ho imparato. La cosa più importante che ho appreso è stata quella del non mangiare per sentirsi meglio. Da quando ho preso visione di questa cosa, non ho quasi mai più mangiato nulla fuori posto e quando mi sentivo giù. Non bisogna vivere per mangiare, ma mangiare per vivere.

  • Mi fa riflettere molto ciò che scrivi ,ho perso qualche chilo e ho trovato pure il coraggio e la forza di ritornare a fare sport. .. ma per tutto ciò ci vuole costanza… mi sono riscritta al secondo corso come stimolo non voglio arrendermi tu mi dai forza grazie.

  • Come mi sono ritrovata con me stessa nel video…mio marito me lo dice spesso soprattutto quando mi confronto con altre mi dice sempre: “Ma pensi davvero che lei sia più bella e più magra di te?! Sei malata mi sa”. Sta di fatto che mi vedo così grassa e brutta ed antipatica. Speriamo di partire bene sta volta. Ciao ciao

  • Io il mini l’ho già fatto una volta, quello che dice Walter è tutto verissimo, è molto dura mettere in pratica il cambiamento tant’è che la prima volta non sono riuscita a dimagrire, ma sono riuscita ad essere comunque un po’ più felice!

  • grazie
    nn l’avevo mai visto. alla comparsa delle due versioni dello stesso viso nn so perchè ma mi sono venute le lacrime. leggendo il tuo commento ho realizzato che la parte piu’ pesante di me si trova sulle mie spalle. un enorme macigno che mi fa sentire costantemente a capo chino ….. adesso lo vedo chiaramente ….

  • Ciao Walter, prima di tutto ti sono grata sia per l’invito sia per il messaggio.

    Credo che le donne in particolare (anche se ci sono uomini particolarmente portati) siano brave nel non valorizzarsi e stimarsi abbastanza, il senso di inadeguatezza è sempre in agguato, penso che anche da bambina bastasse un’alzata di sopracciglio dei miei genitori per non sentirmi apprezzata o approvata.
    L’autostima è proprio un secchio forato che se non lo si riempie costantemente si svuota.
    E purtroppo nonostante il lavoro su di me ogni tanto ci ricasco… e perdo di vista la gratitudine per come sono della strada fin qui fatta.

    Ma, l’Universo è generoso ….. e ha ti ha rimandato per ripropormi il minicorso e questo bel video…. E IO SONO GRATA, NEI MOMENTI PIU’ FELICI DELLA MIA VITA HO NOTATO CHE LA GRATITUDINE VIENE PRIMA …

    GRAZIE E BUON PERCORSO A TUTTI

  • Ciao,
    Finalmente uno spot intelligente!!! Sto boicottando la TV da mesi e ogni volta che mi ci siedo davanti per sbaglio mi rendo conto che è solamente inutile… Anzi no, è dannosa. Proprio perché ci da immagini di “famiglia del mulino bianco” o “mi vuoi tutta ciccia e brufoli” quasi a dover rispondere “si! Damme ‘sto kinder bueno che tu comunque mi vuoi ciccia e brufoli”!!
    Ma nonostante la TV non faccia praticamente più parte della mia vita, nonostante io sappia che sono “unica” e quindi preziosa… Nonostante la consapevolezza… Butto giù quello che penso essere gratificante o comunque veloce (adatto ai ritmi che vogliamo per noi sempre più frenetici!) così da non rendermi neanche conto di quello che sto facendo… Per me i kg da perdere sono almeno 20… Spero di riuscire, questa volta, a cambiare mentalità e abitudini… Lo devo prima di tutto a me stessa e poi lo voglio per mio marito… Perché, anche se mi ama, comunque mi ritrova diversa e meno serena con questi 20 kg… Perché, inutile nascondersi, ogni volta sono li, in mezzo, tra te e gli altri… Quando fai le scale e ti vergogni perché hai il fiatone, quando vai a comperarti i pantaloni e il negozio non ha neanche la tua taglia, quando sei a cena con gli amici e sai perfettamente che le calorie che stai buttando giù sono troppissime e quindi neanche ti godi quello che stai mangiando…
    Beh, adesso sono in vacanza… Pronta a ricaricare le batterie (quella della stanchezza è stata la mia ultima scusa per non mettermi a dieta!) e a cominciare una nuova vita!
    A presto a tutte quelle che si mettono in gioco, a quelle che si amano, a quelle che …
    Berta

  • La volta scorsa, durante il mini corso, ho faticato a lasciare commenti. Credo che il non aver dialogato con il gruppo sia una delle ragioni per cui non sono riuscita ad andare avanti. Non è solo questione di “condividere” con gli altri. Il punto è che, nei commenti, quel che scrivo lo dico soprattutto a me stessa. Quel che scrivo è più forte rispetto a quando l’ho solo pensato. E poi, lo “fisso”, lo rendo certo, stabile, non suscettibile di visioni nuove e diverse. Diventa un punto raggiunto. Un punto dal quale è più difficile tornare indietro, mentre è più facile andare avanti.
    Allegra

  • molto bella questa pubblicita’,non l’avevo mai vista,e soprattutto molto vera,noi siamo cattivi giudici di noi stessi troppo severi…ho gia’fatto il mini corso e mi ha aiutata,ho perso 8 kg,ci sto lavorando ancora la strada e’ancora lunga,ma mi sento meglio nonostante i prblemi che mi circondano

  • Walter,molte volte mi hai emozionato,ma stavolta le lacrime mi sono scese senza neanche render mene conto,mi hai spiazzato,hai centrato l’obiettivo,il mio nervo scoperto. L’ossessione di essere perfetta mi appanna la mente e la vista,cancella i miei pregi,ne ho eh…faccio fatica a dirlo ma anche io ho qualcosa di bello,che piace e che affascina come qualsiasi altra persona,anche se il mio sedere è un po’ abbondante. È vero che non vale il “se solo pesassi tot sarei felice”, io sono arrivata a pesare tot,ma ho perso le amiche,la mia vita è cambiata e non mi piaceva,sono diventata bulimica e sono ingrassata,coprendomi di grasso avevo uno scudo contro il dolore… Grazie W. sicuramente da oggi sono diversa.

  • ….e quando succede il contrario???? mi spiego, ho molti kg di troppo ma li ho sempre portati con disinvoltura (forse perché sono sovrappeso fin da bambina)e non ho avuto problemi nel vestirmi o nello spogliarmi al mare fino a che mi è stato fatto notare che forse era meglio se evitavo visto la mia stazza, beh detto da chi ami ti fa credere di aver sempre sbagliato e quindi ti chiudi in te stessa, sorridi abbozzi e ti metti abiti larghi e informi, l’amor proprio sparisce e recuperarlo non è facile.

  • Bell’articolo, Walter non ti smentisci mai….proprio vero impariamo ad apprezzare i pregi che abbiamo perchè questo ci dà la carica per superare e migliorare i difetti. Pensate a come ci fa piacere quando otteniamo riconoscimenti morali o materiali che siano, il ns Ego in quei momenti sale alle stelle e questo ci deve dare fiducia per riuscire anche in quelle cose che sembravano impossibili fino a quel momento. Una bella iniezione di fiducia questo video,grazie Walter!!!

  • come sempre walter, parole sante.. purtroppo pero’ è piu’ facile vedere i difetti che i pregi (almeno per me.. ma penso per la maggior parte delle persone).
    Non posso giurare di riuscirci ma prometto di provarci veramente a PENSARE POSITIVO.. anche se fin’ora non ci sono mai riuscita. Ho un corpo che fa schifo.. almeno 15 kg da perdere e tanta voglia di mangiare quello che voglio !!.
    non lo so.. forse piu’ che di un dietologo avrei bisogno di un psicologo, per poter cosi mettere a posto prima il dentro e poi il fuori.. come dici tu…

  • Ciao devo dire che il video mi ha molto emozionato…è vero di noi vediamo solo le cose negataive e chiaramente poi le esterniamo agli altri…facciamo vedere il nostro disagio il non essere adeguate…ma non è cosi chi ci vede per la prima volta puo’ cogliere espressioni di noi che non riusciamo a vedere…che la nostra mente non vede…già solo con un lavoro interiore guardandosi dentro possiamo riuscire piano piano a vederci diverse…

  • stavo pensando a te Walter, in macchina e in quel preciso istante è arrivata la tua mail sull’I Phone.
    credo di avere ancora un pezzo di strada da fare con te.

  • Grazie Walter, di questa possibilità, la volta precedente non ho potuto seguire il corso per motivi familiari,ero all’estero e per di più traslocando sono rimasta senza internet per molto tempo. Spero veramente di imparare……perchè sono proprio disperata…una vita a dieta e una vita di sport…non hanno dato grossi risultati!!!Sono ipotirodea forse per me non c’è speranza!!!:D

  • ciao walter e molto di cuando io no scrita nula su le tuo lezione. ho fato il minicorso da pareche volte – grazie a te che mi hai dato loportunita da farlo . le regule le cunisco benissimo e ti poso dire con molta grazie che sono demagrita da febbraio fino in magio 13kg. sto mantenendo -poi cuando cualke domenica salto un po di piu bevo molte acua e un giorno dopo smaltisco tuto. grazie che mi hai invitato da fare minicorso. non ho tempo la matina adesso da farlo…. pero non preocuparte che lo tenge in memorie. tante salute a tutto il staf ….interesanto il tuo articolo su blog. auguri. ciao con rispetto DORINA

  • Ciao a tutti,
    Anch’io ho fatto il mini corso, tempo fa e sono dimagrita 5 kg.
    Per motivi finanziari non ho potuto iscrivermi al corso.
    Devo dire che Walter e un vero amico, perché da la possibilità di rifare il mini corso.
    Grazie per questo. Walter a ragione su tutto quello che dice.

  • Ciao Walter,
    questo articolo conferma la mia carica a rifare questo corso e rivincere il mio benessere. Mi rileggo nel commento di Alessandra più o meno uguale solo che non ho dovuto mai prendere medicine. Alessandra, penso che c’è la possiamo fare, ho molta fiducia di trovare sempre un “orecchio” aperto, sostegno e consigli per superare momenti difficili.
    Dai, devo perdere 14 kg per raggiungere il mio peso ideale (quello quando tu ti senti davvero bene). Cominciamo il 2. 🙂

  • ….vorrei dimagrire per essere più felice…..naaaaa….voglio essere più felice per dimagrire….

  • Sono sempre più convinta che cambiare si può ,basta poco, veramente poco,comandare noi la nostra mente e imparare ad ascoltarsi!!ciao a tutti !!!

  • Grazie davvero a Walter per questa opportunità di riminicorso! La mia vita è cambiata dalla lettura delle lezioni del minicorso e dei commenti altrui: ho scritto poco, io, perché stavo interiorizzando tante cose.
    Per tanti motivi sono in una situazione scomoda ed in un momento molto difficile, ma ho smesso di subire! E’ vero, dobbiamo apprezzare quello che siamo, essere grate a noi stesse per il fatto di condurre la nostra vita, che spesso non è assolutamente da Mulino Bianco (e poi quando i mulini erano bianchi la gente moriva per una banale infezione e altre amenità che facciamo finta di non ricordare…).
    Sono dimagrita e molto da gennaio in qua. Quanti kg? Non so. Per troppi anni sono stata schiava della bilancia, quando pesavo meno di 60 kg andavo in crisi per due etti in più. Ora basta. Mi gusto il piacere di camminare senza sentire le giunture scricchiolare, di fare le scale senza soste intermedie per il fiatone e di recuperare quelle poche magliette e gonne che non ho avuto animo di eliminare dal guardaroba per motivi affettivi e che ora sono persino tornate di moda!
    Rallento, trovo il tempo per me e ho scoperto tanti cibi che mi facevano stare peggio e li ho eliminati.
    Non sarò mai una col fisico da miss, ma sto diventando davvero una che si ama molto più di una miss!

  • Ciao Walter…
    sembra che tu abbia letto nei miei pensieri… è proprio la frase che purtroppo penso sempre…. non sono mai abbastanza…. mai abbastanza magra, mai abbastanza simpatica, mai abbastanza importante per il mio compagno….! E l’ho capito che il problema è questo! Ogni volta me lo dico, me lo rispeto, mi prometto sempre di lavorare su questo…. e poi alla fine il giorno dopo non ho abbastanza forza di volontà per lottare!
    ciao a tutti! e grazie Walter!

  • Carissimo Walter, innanzitutto grazie per l’invito ad un secondo mini-corso (che di mini non ha nulla)! come tutte le cose, ci si imbatte in ciò che si sta cercando… ed io erano un pò di giorni che “gironzolavo” sul sito di DDC e così ho preso questa nuova occasione al volo!
    Le tue parole sulla pubblicità ed il cibo sono così vere, così vere! Veramente, grazie alle tue parole dell’altro corso, ho aperto gli occhi su ogni pubblicità che riguarda il cibo: E’ TREMENDAMENTE INVASIVA! alzano il volume, avvicinano la telecamera, così tanto che ti sembra di essere tu quel gelato, io le prime volte “consapevoli” non potevo credere ai miei occhi ed alle mie orecchie! e il tono della voce? che non ha nulla a che fare col cibo ma sembra piuttosto un invito ad un incontro galante?(beh, c’è uno yogurth che ne ha fatto il suo trucco vincente, no?)bene da quando ho incontrato l’anno scorso DDC hoimparato a prendere le distanze!!!! Prima toglievo l’audio, adesso cambio proprio canale!non voglio farmi più manipolare nella mente, tanto da distorcere il mio rapporto con il cibo, che è semplice cibo, non qualcosa d’altro.
    Per quanto riguarda il video TI RINGRAZIO TANTISSIMO
    a) perchè è bello in sè, è un piccolo film con una trama;
    b) perchè mi ha aperto gli occhi che erano un pò appannati, temo, come quelli delle protagoniste; anche io mi considero “non abbastanza” anzi “mai abbastanza” UFFA UFFA UFFA !!! Ho deciso che ne ho abbastanza di farmi massacrare sia dalla petulante me stessa, sia da parole o sguardi di disapprovazione di altri/e.
    EVVIVA IL MINI CORSO E…. il video è stupendamente delizioso 🙂 grazie Walter

  • Non è facile tenere a mente, e non solo a mente,l’essenziale per essere veramente felici e appagate con se stesse. Voglio riprovare anche se ho pochissimi chili da perdere anzi direi che non è proprio questo il problema…A presto!

  • Ciao a tutti ,grazie Walter ,sei arrivato in momento molto difficile della mia vita ,perché’ ho perso le speranze con me stessa .Non mi piaccio ,anzi mi trovo orrendamente grassa ma non riesco ad uscire da ciò. Il corso precedente non mi ha dato l’impatto per uscir e fuori ora aiutami anzi aiutatemi

  • Ho 57 anni, sposata,2 figli.Ero bellissima da ragazza, ora in menopausa mi vedo orrendamente invecchiata precocemente. Nella mia vita ho preso e perso molti kg , sia x le gravidanze che poi per il grande piacere che mi da il buon cibo. Non sono una che mangia molto, ma bado parecchio alla qualità dei cibi e visto che non bevo alcolici né fumo credo che il buon cibo scatena endorfine che mi fanno stare bene, solo che poi mi sento in colpa. Se avessi la possibilità economica ( purtroppo x ora non posso) avrei fatto il corso, gusto x scoprire come si fa a godere dei piaceri del cibo senza ingrassare! Io so solo che dovrei perdere 15 kg , conosco a memoria le diete più in voga , passate, presenti e future( sono molto curiosa) ed in passato sono stata pure da un medico dietologo: ho perso ma poi riacquistati i kg con gli interessi! Già fatto in passato il minicorso, ma lo rifaccio nel tentativo di trovare qualcosa di nuovo che possa aiutarmi. In passato ho pure fatto uso di anfetamine ( rigorosamente prescritte dal mio medico) ma pure lí perdevo e riacquistavo i kg . Sono molto sfiduciata e vicinissima alla depressione, ma voglio riprovare. AUGURI A TUTTI , ed un saluto a Walter.

  • Eccomi qui , dopo tante diete ,ad aver accumulato i miei tanti kg di troppo . So cmq di essere una bella donna , piano piano sono diventata consapevole dei miei punti di forza . Ma con questi kg in più non voglio più stare . Tra un anno raggiungerò un traguardo importante , 50 anni e forse mi risposo ( fino all’ultimo ….non è’ detto ) . Ho tanto bisogno di una mano ! Spero di riuscire insieme a voi

  • Hai proprio ragione, in questi ultimi tempi per una lunga serie di motivi sono diventata negativa e non ho più voglia di pensare alla dieta e ho il mal di stomaco sempre, io che mi facevo delle sonorissime risate…ora mi viene sempre da piangere ….se potessi ritrovarmi sarebbe bellissimo!!!

  • Ciao a tutti, grazie Walter per questa seconda opportunità, spero di poterla sfruttare al max.
    come merita! In bocca al lupo a tutti.

  • Straordinario questo video, mi sono commossa e riconosciuta molto in quelle donne che non riescono a vedersi belle come in realtà appaiono agli altri…

  • Ciao Walter,
    grazie per questo messaggio e anche per avermi invitato di nuovo a far parte del mini corso.
    Durante il primo mini corso, seguendo le tue semplici regole ho perso circa 4 kg ma soprattutto non li ho ancora ripresi. Spero che con queste altre sedute di mini corso mi aiuterai ha capire quali sono gli step successivi
    per perdere ancora qualcosina .

  • Evviva!!! La possibilità di un altro minicorso!!! Una vera fortuna perché mi ero salvata le lezioni sul pc (non le avevo stampate per essere “ecologica”), poi il pc si è azzerato e ho perduto tutto… stavolta farò la sprecona e stamperò tutti gli appunti!…
    Il ripasso serve… ero dimagrita, ma li ho ripresi, non sono ancora riuscita a cambiare mentalità, le regole le conosco, ma non le ho dentro, ma ce le farò entrare… se andavo a ripetizioni di italiano posso andare a ripetizioni di dimagrire da campioni! 😉

  • Ciao a tutti sono stato sempre molto bravo a superare ostacoli..da ragazzo mi dimagrii un sacco di kg sai le donne ti fanno fare tante cose…… poi sono diventato un atleta agonista ho fatto judo per molti anni con grandi successi..ho smesso di fumare con una grande facilita eppure ora non riesco e dico non riesco a mangiare meno sono atratto dal cibo come una calamita sembra come una missione vi garantisco che smettere di fumare è stato molto facile rispetto allo smettere di mangiare. Ho stima di me per questo mi sono arrabbiato e cerco quella parola che fa scattare la molla nel mio misero 8 per cento di cervello grazie a tutti in bocca al lupo buon viaggio

  • Al termine del minicorso precedente ero tanto contenta di aver capito un po’ di cose, soprattutto quella di amarmi un po’. Non ho potuto continuare, ma pensavo di averlo interiorizzato….. non era vero un po’ alla volta sono tornata come e peggio di prima. Grazie di avermi ripescato e dato la possibilità di ritentare; hai portato un esempio ottimo che credo leghi con la maggior parte di noi e io proverò a cambiare

  • Walter grazie ancora una volta!! Purtroppo per motivi economici non sono riuscita a chiudere e rinnovare l’ultima rata e quindi avere la possibilità di leggervi ancora per un anno! Meravigliosa quest immagine a conferma di quanto fatto finora!

  • Beh che fisicamente mi sento un cesso é chiaro, non staremmo leggendo le email di Walter se fossimo fotomodelle. La cosa che mi sento di condividere é la voglia di perdere peso ma la non voglia di rinunciare a ciò che ci piace e ci gratifica. Avevo già dimenticato il mangiare lentamente. La mia bilancia continua a oscillare tra 67 e 68 e dovrei essere almeno 10kg in meno. Sono ancora scettica sull’efficacia di un aiuto su computer per scardinare il meccanismo, ma spero sempre che si accenda la lampadina… Auguri a tutte e un applauso a chi è riuscito, siete bravissimi!

  • Ciao a tutti,non poso smetere di mangiare dolcii,e per questo credo que non riesco a dimagrire.

  • Ciao Walter come mi hai scritto nella mail a volte il cervello dimentica e dopo essere riuscita a rallentare durante il mini corso precedente ora ho ripreso nella mia consueta fretta. Non ho molto da perdere anzi pochissimo ma mi sentivo molto meglio quando mi costringevo a rallentare . Spero di riuscirci di nuovo. Vorrei togliermi l’ossessione della bilancia nella quale salgo almeno tre volte al giorno. tutti mi dicono che sono magra ma io non mi vedo tale, che fare ? aiutami tu . Ah dimenticavo di dirti che ho 54 anni sono alta 1.63 e peso 65 kg che dici? ciao un abbraccio ed un in bocca al lupo a tutti.

  • Ciao Walter e ciao a tutti!
    io ho gia’ fatto il mini corso, era un periodo davvero brutto e vedevo tutto enormemente cupo e io mi vedevo orribile… e mi aiutava moltissimo rifugiarmi nel cibo, cosa mai fatta in precedenza, perlo meno non con quella entita’… ho messo su quasi sei chili con questo bel sistema…poi piano piano ne sono venuta fuori.. ora mi manca veramente poco per sentirmi nuovamente me stessa e sono davvero piu serena, non solo perche’ mi sento piu’ carina ma perche’ vedo tutto con occhi diversi… probabilmente cio’ che mi ha spinto maggiormente a risolvere la situazione e’ stata una frase del mio ragazzo, mi ha detto ‘tu sei una persona meravigliosa, forte, buona, bella dentro e molto anche fuori ma alle volte il meglio di te non lo fai vedere perche’ ti nascondi, hai paura delle persone..’
    questa frase mi ha aperto gli occhi…e da li’ ho iniziato la mia lunga rinascita e ripresa di me stessa e di cio’ che ero… e’ ancora difficile e cado spesso.. ma qualcosa e’ cambiato..
    riprendo il minicorso con una nuova forza 🙂

  • Grazie Walter per l opportunità di rifare il corso ,ho ricevuto la tua e-mail in un momento in cui ne ho proprio bisogno!!Sono continuamente alla ricerca di cose dolci senza nessun contegno ne sento un disperato bisogno .Non vedo l ora di rileggere le lezioni e metterle in pratica .grazie per il video ,mi rispecchiò molto in quello che scrivi ..da oggi cercherò di pensare di più ai mie pregi e meno ai miei difetti.ciao Monica

  • Grazie Walter per la seconda opportunità che mi dai. Il primo coeso mi ha aiutato molto: ho imparato a mangiare lentamente, a masticare tante volte ogni boccone, a non guardare la televisione oppure il computer mentre mangio e a concentrarmi al sapore e la bontà del cibo, a non fare spuntini con pane e formaggio. Sono dimagrita lentamente di cinque chili.
    Un mio problema e che vivo di continua ansia che mi creano i problemi quotidiani.
    Il video è molto bello… è verissimo che gli altri ci vedono diversamente da come noi ci vediamo ma lo specchio è bruttale…
    Aspetto con ansia, parola che devo eliminare dalla bocca e dal pensiero, di iniziare il secondo mini corso.. Grazie ancora di cuore

  • Ancora una volta hai colto nel segno!!! E’ questa tua qualità che fa di te un grande e riuscire a renderci consapevoli delle nostre debolezze e dei nostri punti di forza ti rende unico. Sempre grazie Walter!!

  • Ringrazio Walter per i consigli ed i memorandum di Lorena.Io sono in un periodo di stallo con tante “cadute” ma so che ce la farò;sto imparando ad accettarmi e a volermi un po’ di bene

  • io ti ringrazio da quando ho dimagrita sono 66 adesso vorrei perdere ancora 8 kg e mi è arrivata la tua emel ho pensato sara bello fare questo percorso assieme auguro a tutte noi un buon mini corso forza si ci puo” fare…………

  • Ci riprovo! Anche se sono un po’ scoraggiata… Perché sono davvero una tipa poco costante!
    Gli argomenti di Walter li conosco già un po’. Ma che bello poterli ‘ripassare’ e cercare di raggiungere un obiettivo anche un pochino insieme!
    Allora buon inizio a tutti!!!

  • Ciao Walter, sai che mi hai letto nel pensiero?? E’ da un po’ di giorni che penso a questa pubblicità (l’avevo già vista qualche mese fa e non mi vergogno a confessare che mi emoziona ogni volta!) perché dall’inizio del minicorso ho capito che in fondo si tratta proprio di questo .. di accettare quello di buono che ognuno ha nella sua vita .. lo so che in un momento come questo si potrebbero vedere molte più cose negative però basta provarci.. io stamane andando al lavoro, in coda con la fretta e i pensieri che abbiamo un po’ tutti, mi sono girata e ho visto un bellissimo campo di girasoli ..bellissimi.. tutti rivolti al sole a scaldarsi .. mi ha rallegrato la giornata !! Grazie dell’aiuto …

  • E’ verissimo ed hai ragione al 100% ,io non mi sentivo mai abbastanza in qualsiasi situazione ma grazie a te al tuo team ed al tuo corso sto cercando di migliorare e sono convinta che ce la faro’ e come dici sempre tu alleggerisci internamente e poi di conseguenza alleggerisci esternamente
    Grazie Coach sei il meglio grazie di esistere
    Ciao Cinzia

  • o gia visto questa publicita un mese gfa ,e mi lasato una bella inpressione di verita mi ci sn trovata dentro da subito e lo condivisa su bakeka,io mi rendo conto che ho le cose anche belle nella mio viso e presenzaa ma e tutto coperto con 40 kg in piu che mi porto in giro e che di solito coprono abondanzza ogni cosa bella di mio aspetto ,devo inparare bilancare le cose positive e negative di mio aspetto,persone che si sentono bene con se stesse ,dimagriscono con piu disinvoltura e facilita

  • grazie mille per questa opportunità il primo minicorso mi è stato utile anche se con il passar del tempo sono ritornata alle vecchie abitudini lo stress e i vari problemi hanno preso il sopravvento spero di farcela in bocca al lupo a tutti!!!

  • è successo anche a me più o meno come annalisa.m, ho fatto il primo minicorso, avevo imparato a rallentare e stavo meglio, poi ho avuto dei grossi problemi che hanno avuto il sopravvento e la mia mente era concentrata esclusivamente alla sistemazione dei problemi quindi ho accantonato tutto. Ci riprovo e spero stavolta di riuscirci, i miei 15 kg di troppo, anche se agli altri vado bene così…..mi pesano, quindi devo imparare a concentrami su ogni singola parola che leggo…

  • grazie!! ;);)
    ci vorrá davvero tanto allenamento,costanza e forza di volontá
    ma
    ce la faremo !! irene

  • Ricominciare con grinta, spero di non perdermi ancora!ma devo e ce la posso fare grazie Walter per i tuoi consigli!!!

  • è stata una sorpresa ricevere l’invito a partecipare di nuovo al minicorso e non me la sono lasciata scappare, un ripasso e una bella dose di autostima servono sempre!

  • Ciao walter e a voi tutti del corso…io personalmente vi posso assicurare per quanto mi riguarda che per dimagrire non ho avuto ancora esito positivo malgrado le regolette, ma, non ho più accumulato peso e per ora mi sento di aver raggiunto il primo traguardo. Certo non è facile dimagrire ma ho capito che non è neanche difficile perdere peso…tutto è fossilizzato nella nostra mente…bisognerebbe insegnare al nostro cervello nuove versioni di vedute e allora si che altre porte si aprono.un in bocca al lupo a tutti voi me compresa

  • ciao a tutti , sono molto contenta di partecipare al nuovo mini corso. il desiderio di dimagrire è forte , dovrei perdere circa 35-40 kg . mi sembra una montagna molto alta e difficile da scalare , mi sembra una meta inarrivabile … ma chissa’ se ce la faro’ a realizzare qs mio sogno . voi che dite? un ” in bocca al lupo ” a tutti quanti . ciao ciao.

  • Io ho perso quasi 5 kg con il mini corso e non so nemeno io come ho fatto dato Che ho mangiato normalmente e di tutto! Ma e’ il rapporto con il cibo Che e’ cambiato ed e’ questo Che mi ha fatto dimagrire. E a parte I kg anche l’umore e’ migliorato e sopratutto la consapevolezza di se stesse come abbiamo visto nella pubblicita’.
    Adesso faro’ con gioia il “re mini corso” cosi’ mi rinfreschero’un po’le idee.
    Ho apprezzato motto il fatto Che Walter non ci abbia abbandonate anche se non abbiamo seguito il corso vero e proprio.

  • Grazie Walter per il tuo pensiero di ripropormi il minicorso e poi questo video che mi da un po di speranza….!Stavo bene appena finito il minicorso con 10 kg di meno ma poi ho ripresso tutto.Vorei tanto che non ci ricasco.Spero di riuscire questa volta a cambiare la mentalita e abitudini.Devo guardare in un altro modo i problemi che mi circondano e pensare un po a me stessa….!Auguri a tutti….!

  • Ciao a tutti
    da quando ho seguito il mini corso 1 anno fa sono dimagrita 10 kg, continuo a seguire le regole che ho appreso da Walter, l’unica un po’ più difficile è il “rallentare”. ho deciso di approfittare dell’offerta di partecipare al mini corso per approfondire le regole e continuare a stare bene con me stessa…..ma in particolare gongolare quando mio marito o i figli (4) mi fanno i complimenti per i risultati ottenuti.
    grazie Walter per questa seconda occasione.
    a presto e buon lavoro a tutti!

  • Un nuovo mattino, ho letto i commenti e devo dire che la penso come Berta: ho tentato, ho perso qualche chilo, poi ho ricominciato la vita di sempre, dove freneticamente ciò che ti chiedono gli altri è importante, quasi più importante del tempo che dedichi a te. Non ho mai imparato a non soddisfare gli altri, le loro pretese ed ho sempre negato il riconoscimento a me… è stancante. Spero di cambiare la mia mentalità
    Grazie WALTER

  • Ancora non mi sono decisa….. Vorrei dimagrire, ma non ne ho la forza….mi riprometto di stare attentissima e poi arrivo a casa e mangio i gelati…..

  • Veramente molto bello,direi quasi toccante.Il problema è centrato in pieno,ormai tutti si focalizzano sui difetti pensando solo alla parte negativa,riempiendoci la testa fino a convincerci per poi crederci.Questo potrebbe essere l’inizio di una depressione,si comincia cosi.Il mondo ne è pieno.Grazie Walter per la possibilità che ci dai di ricominciare.

  • Ciao a tuti.sempre bello ricevere email da te Walter. Sempre come un nuovo inizio di una nuova sconfitta. Noi che gia sappiamo di che si tratta. ..ripassare due volte meglio di una no? E poi ce sempre da imparare.io ho fatto pure il corso 4 anni fa e sono contenta di quello che ho raggiunto allora sono stabilizzata a 65kg e va benone ma ce di meglio e provero di migliorare insieme a voi grazie

  • Ciao Walter, grazie per l’invito. nel primo minicorso nn sono dimagrita ma penso che questo stile di vita sia molto veritiero. I miei problemi sono molto radicati e sicuramente nn sarà facile, ma nn demordo. Spero che in questo minicorso ci sia qualcosa o qualche tua parola che faccia scattare la molla in me. Ora sto seguendo una dieta e sto facendo sport,il tutto con nn pochi sacrifici, al momento sono molto delusa xchè vedo dei risultati quasi impercettibili, e so che di questo passo mi stancherò e fallirò, mi conosco benissimo. un bacio a tt Francesca

  • ciao tutti! Grazie Walter!…8 messi sto leggendo le lezioni ogni giorno.Ho perso 8kg lentamente pero sicuro.E cambiato il mio gusto.Mangio il cibo piu genuino e mi godo da morire!Mi sazio molto prima.Pero sempre sempre sempre parlo con il mio cervello(spiego a lui che io sono piu forte ,non mi fermero e saro magra). Avanti tutti!

  • E’ molto difficile perdere peso quando la vita ti pone quotidinamente ostacoli,spero questa volta di riuscire a seguire il minicorso e di ottenere risultati!!!!!

  • Grazie mille a Walter per l’invito!
    Devo precisare che sono alta 1.59 e ho 52 chili,quindi i chili da perdere non ci sono(o sono pochi comunque).
    Ho apprezzato tantissimo il primo mini corso, perché mi ha insegnato che:
    1. Essere sereni dentro vuol dire avere un rapporto sano e sereno con il cibo
    2. Mangiando in modo impulsivo non si risolve niente, e al contrario, avere il controllo sul nostro comportamento davanti al cibo ci dà un potere enorme
    3.Perdere il peso non è una gara e la riuscita dello sforzo non viene misurata solo in base ai chili persi,ma in base alla nostra serenità e stabilità emotiva.
    In alcuni commenti sopra ho trovato la parola “Dieta”, tipo: “Non ho i soldi per la dieta” oppure “Devo cominciare la dieta”…
    Vi invito a ricordarvi che Walter non dice mai questa parola!Non è un modo di comportamento rigido quello che ci propone, ma innanzitutto un cambiamento psicologico che come conseguenza ha anche perdita del peso. Perché una volta liberati dalle catene nella nostra mente, siamo liberi per scegliere la cosa migliore per noi stessi.
    Oggi si parla della gratitudine e si,è vero, ci sono tanti motivi per cui si posa essere felici! Partiamo positivi nel secondo round!
    Grazie a Walter per il rinforzo! 🙂

  • è interessante, ma soprattutto vero
    grazie walter che poni la mia attenzione sulle cose che servono per farmi stare bene con me stessa.

  • se penso a qualcosa ke mi piace di me non riesco a trovarla. sono diventata troppo critica con me stessa. Lavoro nel campo dell’estetica e l’immagine ke danno della donna xfetta è completamente distorto…
    A mente fredda me ne rendo conto, ma poi all’atto pratico mi guardo allo specchio, mi faccio schifo, apro il frigo e mi punisco!!!
    Mah!!!

  • Grazie Walter…..sono felicissima!!!! Il minicorso e’ stato preziosissimo ma ora avevo davvero bisogno di un ripasso. Mi mancavano le tue mail, che sono sempre di enorme aiuto. Grazie!:-)

  • grazie Valter, per questa seconda opportunità che inizia con questo video che avevo già visto ma al quale tu hai dato un significato piu’ profondo “alleggerirsi di dentro” mi sono sentita subito meglio. E’ veramente una questione psicologica perchè la sensazione di leggerezza che ho provato….come se qualcosa avesse sbloccato il mio cervello. Voglio far tesoro di questo pensiero spero di non dimenticare. Grazie per essere la nostra memoria :-))

  • Grazie per l’invito al ri-minicorso e per questo video.
    Molto interessante ed anche VERO. abbiamo di noi stesse una percezione così diversa e soprattutto negativa. io alterno momenti in cui mi vedo bellissima poi capita di passare davanti ad uno specchio o una vetrina o altra cosa che riflette la immagine, e mi dico ma chi è quella ranocchia. Meno male che mi prendo anche in giro. ridendo. ciao e grazie sempre

  • Ho fatto il minicorso, l’altra volta e ho seguito tutto alla lettera, il mio problema non è stato con il mangiare, perchè purtroppo non mangio molto, anzi, a volte mangio così poco che sono stata sgridata anche dai medici. Ma sono obesa in modo esagerato, infatti il mio problema è quello di non riuscire a visualizzarmi magra. Quando nel minicorso dovevo farlo ecco che mi fermavo, il mio punto debole non è e non sarà mai il cibo, ma il non riuscire ad accettarmi!

  • Ciao Walter, ti ringrazio molto per il video e per avermi invitata a frequentare nuovamente il minicorso, grazie! Nello scorso minicorso ho perso 5 kg e più o meno mi sono mantenuta nel peso, ma vorrei perdere almeno ancora 2 kg, penso di riscrivermi. Lo spot della Dove lo trovo molto interessante e intelligente perchè rispecchia il modo di pensare della maggior parte delle persone, ci si sottovaluta quasi sempre, ci si trova un sacco di difetti, io per prima e non si pensa mai ai pregi; confesso che ogni tanto io penso ai miei pregi e questo mi fa stare meglio. Ritornando allo spot mi sarà molto utile questo nuovo modo di vedermi e cercherò di apprezzarmi di più, perlomeno quando mi sentirò più a terra. Ancora grazie di tutto e buon corso a tutti!!!

  • grazie per avermi dato un altra possibilità riproverò a ricominciare con più calma avevo perso 5 kg ma li ho ripresi la mia vita quotidiana andava a mille con i problemi famigliari. ora non sono ancora risolti del tutto ma proverò a rallentare.

  • E’ dal 1 anno e mezzo che faccio parte della fam. DDC..conosco, grazie ai vostri strumenti, cosa sta scritto dentro ai messaggi pubblicitari…Sono felice e grata per il mio cambiamento mentale fisico, grata avoi che lo avete consentito…Un bacione a tutto lo staff… 🙂

  • Ciao! Il mini-corso mi è piaciuto moltissimo e cerco di ricordare, ma dimentico spesso, le regolette, (rallentare, mangiare lentamente, lasciare qualcosa nel piatto, mangiare solo quando si ha fame, bere qualche bicchiere d’acqua prima di avventarsi sul cibo, ecc.); mi sono resa conto del fatto che più sono tesa,infelice, nervosa e più mangio continuamente e velocemente, perdendo la consapevolezza del cibo che sto ingurgitando. Tutto quello che finora ho appreso in questo mini-corso e negli articoli pubblicati mi è stato, utile a comprendere meglio i meccanismi che mi portano sempre ad ingrassare di nuovo dopo un periodo di dieta ipocalorica quale che sia, perciò vi ringrazio tutti e continuo a seguirvi.
    A presto!

  • ormai sul minicorso si puo’ dire che sono una veterana ma purtroppo il corso non melo posso permettere vi ringrazio se mi date unaltra opportunita’ un bacio a tutti enza

  • grazie davvero per tutto,non ho ancora visto il video ma lo faro’ al piu’ presto,ma una cosa voglio dirti, che con tutta la mia volonta’ ci sto riuscendo, pian piano, in 2 mesi ho perso 7kg, e mi sento meglio, e’ vero basta entrarci dentro,e aer fiducia in noi stessi il resto vien da se’,n e’ facile lo so’ ma piangersi addosso n serve a niente.Grazie a te, walter e a tutto lo staff.Lisa

  • Grazie Walter, è proprio così vedo tutti e tutte che hanno fatto corso sono riusciti…e io ho paura di me stessa, eppure come vorrei trovare coraggio e grinta

  • mi sono commossa, anzi ho proprio pianto guardando e riguardando il video. sono molto grata a Walter, a ddc, anche se il mio percorso è lentissimo e osteggiatissimo. continui sabotaggi, ma è tutta sempre opera di me stessa. quest’articolo, come tutto di ddc d’altronde, è fondamentale. grazie

  • Appena ho iniziato a guardare il filmato e ho visto che il pittore disegnava le modelle senza guardarle, ma basandosi sulle descrizioni che le modelle facevano di se stesse, ho immaginato di essere una delle modelle e di dover descrivere me stessa al pittore e il primissimo pensiero è stato: non sono capace! Il ritratto che farà sicuramente non mi assomiglierà neanche un pochino!
    Poi, continuando a vedere il filmato, ho visto che una donna descriveva il suo mento in base a come lo vedevano gli altri e ho pensato che anch’io avrei fatto come lei, io mi sarei descritta in base a quello che gli altri dicono di me perché penso che le persone siano più brave a giudicare gli altri piuttosto che se stesse e così facendo il ritratto mi sarebbe assomigliato di più.
    Poi ho visto il risultato finale, il confronto tra i due tipi di ritratti, e ho pensato che anche nel mio caso il ritratto degli altri sarebbe stato più bello del mio, ma probabilmente non mi avrebbero disegnato sorridente. Molto probabilmente mi avrebbero disegnato con un’espressione neutra perché quando sono triste cerco di non pensarci, come se non pensandoci il problema per cui sono triste si risolve da solo, mentre quando sono contenta cerco di non darlo troppo a vedere, perché tendo a pensare che se sono più felice di chi mi circonda sono un egoista insensibile.

  • Ciao Walter e ciao a tutte/i!
    Sono al 3 mini corso, le prime 2 volte non l’ho completato come avei voluto, ho letto tutto ma senza capire davvero. Finchè si è dentro ad un DCA (disturbo del comportamento alimentare) cambiare le proprie abitudini è impossibile perchè la testa è malata. Ora è diverso, perchè ho deciso di guarire davvero e sono supportata da medici e specialisti. E finalmente potrò cogliere appieno i suggerimenti di Walter e fare questo percorso per bene. Non ho tanti kg da perdere, al massimo 2-3, ma voglio cambiare totalmente il mio modo di approcciarmi al cibo.
    A presto!

  • …che bello!
    Emozionante il video…profondo il messaggio…che mistero affascinante il cervello umano.

  • Grazie infinite per questa opportunità, soprattutto per il percorso fatto in gruppo con tante amiche che ti sostengono e non ti fanno sentire sola negli alti e bassi. É utile vedere anche le emozioni degli altri per non scoraggiarsi. Buon corso

  • Grazie mille Walter x avermi dato un altra occasione x poter riuscire a dimagrire. X fortuna che Walter C’E’. GRAZIE

  • grazie Walter per avermi fatto vedere questo video. Cercherò di tenerlo a mente ogni giorno e questa seconda opportunità che mi dai di partecipare al 2° mini corso la devo cogliere al volo, questa volta mi deve entrare Bene in te, prima lo faccio per piacere a ME STESSA e poi vengono gli altri.
    Se sto meglio io, mi vedono meglio gli altri.
    Grazie, grazie, grazie.

  • Spesso per me il “problema” è il contrario… ovvero mi percepisco più magra di quanto in realtà sono… 1.62cm per 78 kgs è al limite tra il sovrappeso e l’obesità… dunque… riesco poi a vedere che potrei essere più armonica e carina con qualche kilo in meno solo attraverso le foto o quando passo distrattamente davanti ad uno specchio ad esempio per strada… beh… ci conto veramente su questo 2°mini corso … il primo era andato abbastanza bene anche se mi ero un pò persa… vediamo stavolta… buon mini corso a tutte e tutti !!!!

  • Walter arrivi sempre al momento giusto…sono davvero contenta di averti y trovato..ci vorra’ del tempo ma col tuo aiuto riuscirò a vivere..a gustare le cose belle che la vita ci offre ma che finora non ho colto…ho trovato quello che cercavo..grazie Walter, Lorena e Marilena

  • Ciao tutti,ho partecipato gia il mini corso-senza succesi.Nonostante pocchi kili da perdere,non ce la faccio!E un infinito cerchio….non mi piacio-mi intristisco-quidi mangio/tutto che trovo/-dopo mi pento e sto peggio di prima-mi sento cosi INADEGUATA!!!!Perche gli altri lo sono e io no????Mi rendo conto che BISOGNA METTERE LA TESTA A POSTO 🙂 Il video e cosi vero!!Bello !!
    Grazie Walter x non avermi dimenticato :-*

  • Non so perché il mio commento mi è stato rimandato come già scritto, forse ho cliccato a vanvera, comunque grazie per i buoni consigli e le esaustive spiegazioni dei meccanismi mentali; non voglio più dire che è difficile cambiare, perché lo sappiamo ma che ci riuscirò, che VOGLIO riuscirci.Grazie ancora, Andria

  • Romi, non dire così, la maggior parte di noi lo faceva o lo fa;importante è non mollare e cercare di ricordare i consigli di Walter; io faccio come te ma poi dico cadere non è grave,ora mi rialzo e vado avanti guardando positivo, prima o poi riusciremo a camminare senza cadere!

  • Molto difficile x me mettere in pratica la comprensione c’è ma non c’è la messa in opera mi sento scarica molto scarica demotivata e da sola , i consigli di walter molto preziosi e cari ma come faccio a seguirli è ora di mare ma il costume diventa materia difficile e non solo il costume anche il resto …… grazie cmq non so quando sarà il mio momento e se ci sarà a presto …..

  • Mica facile pensare sempre a cosa mi piace… ma ci proverò. Esteticamente non c’è molto, ma a livello caratteriale o di capacità ho molto di cui essere fiera!

  • CHE DIO TI BENEDICA! LA COSA PIÙ IMPORTANTE NON E’ IL CORPO E SI L’ANIMA, STARE BENE CON SE STESSO..DI RESTO TUTTO VA PER IL MEGLIO…GRAZIE!!!!

  • Ciao Walter,ti ringrazio per questa seconda possibilità che mi offri…non so ancora se accetterò perché so già che non potrò nemmeno stavolta fare il corso vero e proprio…sono ancora senza lavoro e ormai non lo cerco nemmeno più perché se mi va bene fra qualche mese farò il mestiere più bello del mondo…..la nonnaaaaaaaa.Però ripensandoci potrebbe essere bello stare ancora un pochino in vostra compagnia anche perché in questi mesi di silenzio ho ripreso TUTTE le vecchie abitudini e i chili sono ancora lì.Ma sì se c’è ancora posto mi risegno e spero stavolta di riuscire a combinare qualcosa di buono.Vi mando un caldo abbraccio e un affettuoso saluto sia a te che alle tue carinissime collaboratrici.A presto.

  • condivido quanto già letto “..non dimagrire per essere felici ma essere felici per dimagrire”.in famiglia ho esempi di obesità grave…anche il mini corso precedente l’ho iniziato e mollato…per paura di fallire.grazie per l0ppotunutà

  • carissimo Walter, grazie per la nuova opportunita’,sei generoso e l’apprezzo.
    Al contrario di cio’ che leggo in molti commenti, il video mi ha fatta sorridere. Ho passato molti e molti anni a sentirmi comunque(anche quando pesavo 45 chili)inadeguata,sbagliata ecc.ecc. Poi, proprio quando pensavo d’impazzire o di morirne(esagerata!); è scattato qualcosa . Dentro c’è stato come un clic, ho cominciato ha vedere ogni cosa positiva di me e della vita, è nata una grande pazienza e comprensione per i miei difetti. Un crescendo di tolleranza (pur continuando a migliorare) verso i miei”difetti” e le situazioni. Mi sento una donna fortunata nonostante tutte le difficolta’,ogni giorno sono grata all’universo per tutto cio’ che mi da’.
    Anche la nuova possibilita’ che tu mi dai di seguire il minicorso mi fa’ sentire grata e speranzosa di migliorare.
    Grazie
    AngelaB

  • Ultimamente mi capita spesso di sentirmi uno schifo dentro e di conseguenza fuori. Poi, come per incanto arriva una consapevolezza preziosa:quello che sono e` meraviglioso e nessuno può togliermelo…neanche i chili di troppo o un rapporto con qualcuno che non va. E` la sensazione che mi fa essere certa che nulla e` impossibile. Allora mi vedo bella, forte e unica 🙂
    Grazie Walter , arrivi sempre al momento giusto…ma questo lo sai già! Un abbraccio sretto:-)

  • Nel mio caso credo che il punto sia sostanzialmente uno: non sono mai davvero convinta. Non attuo per bene tutte le cose positive perché non sono convinta di volerle. Ed è stranissimo perché sembrerebbe la cosa che più voglio al mondo…

  • grazie Walter per questa nuova opportunità.
    Mi hai ridato la carica per riprendere il cammino.
    Questa volta c’è la farò a centrare i miei obiettivi di serenità e peso.
    un grazie di cuore per non abbandonarci a te e lo staff.

  • Cavolo è davvero difficile!! O meglio, direi che fin’ora non ci ho creduto abbastanza da avere il tempo per vedere il risultato del mio impegno, e non solo per il cibo, in generale! Appena leggo uno di questi articoli positivi mi sento più leggera e pacata, ma dopo poco se non sto attenta, torna la rabbia e tutti altri sentimenti negativi.. percui ho capito che bisogna riempirsi di input positivi, bisogna farlo anche quando non abbiam voglia (pensa tu che strano meccanismo del cervello!!! ci son momenti in cui non abbiamo voglia di sentire qualcosa di positivo!!) Addirittua al minicorso ho cominciato a sentirmi meglio ma per leggere l’ultima lezione ci ho impiegato un mese e mi son lasciata andare!! hahaha il classico meccanismo del “non concludere mai”.. credo che anche il fatto che quaste lezioni siano di martedì e venerdì servino a sfatare il “mito” che “nè di Venere nè di Marte non si inizia e non si parte” pensa tu quante scuse ci siamo invantati nei secoli per rimandare!! Percui riprovo di nuovo, se non altro per avere l’impegno di leggere qualcosa di positivo 2 volte a settimana! un bacione a tutti!!! 😀

  • sono caduta e non sono riuscita ad rialzarmi, ero partita carichissima, ma senza chi come te al mio fianco, mi sono persa. ho bisognio di chi mi accompagni, mi sproni a fare sempre meglio. io do sempre tutta me stessa agli altri ma pru avendo una famiglia nessuno si accorge di ciò che ho bisogno io. Un pò di stima e ammirazione, invece nessuno apprezza ciò che cerco di fare x me stessa, cercando di titarmi giù

  • ciao! è vero che la percezione che abbiamo di noi stessi è diversa da quello che vedono gli altri…ho perso 20 chili…tutti continuano a dirmi quanto sto bene e anche io mi vedo meglio…ma continuo a trovarmi mille difetti e non ho fiducia nel fatto di continuare a perdere chili o a non riacquistarli…continuo a pensare che questa sia una situazione provvisoria e tra un po’ mi ritroverò grassa come prima…

  • Ciao a tutti , e ciao Walter,
    ho fatto il minicorso ad inizio 2012, ho pero ad oggi 23 kg. ho seguito i tuoi consigli e via via che dimagrivo avevo un motivo in più per non ricadere nella trappola del cibo. come hai suggerito quando mi viene un po di fame bevo acqua… quando esco con gli amici mangio insalatone e non rinuncio mai a qualcosa di buono se mi viene il voglino… sono orgogliosa dei miei risultati e ti volevo ringraziare… alla prossima Deby

  • Ciao Walter,e ciao a tutte!!!

    Più volte mi scontro con il fatto che abbiamo una percezione di noi stessi molto alterata,e ciò ci fa vivere scontenti.
    Passiamo molto tempo a piangere sui nostri difetti,che a volte tra l’altro vediamo solo noi, che ad esaltare le nostre qualità,cosa che sarebbe molto + semplice e che ci farebbe molto bene;eppure è così difficile,e…non so spiegarmi il perché.
    mi piacerebbe così tanto cambiare!
    A volte quando ci ho provato, però,mi è bastato riconfrontarmi con la mia immagine allo specchio o con un mio fallimento che tutto l’ottimismo è svanito,quindi a volte temo di non essere affatto portata per guardarmi”in positivo”.
    Ma chissà!
    C’è chi dice che cambiare è possibile,quindi..perchè non sperimentare almeno!
    D’altronde,la cosa importante è non abbattersi mai!!!! 🙂

  • grazie….. ci voleva per continuare con la tecnica mentale!!!
    insomma basta pensarsi belle come vorremo in forma come vorremmo per apparire meglio agli occhi degli altri.
    perchè già siamo meglio di come ci pensiamo…..
    farò il 2° mini corso e spero di poter continuare con il corso vero.
    a domani!!!!

  • Ciao Walter e ciao a tutti,
    è bellissimo questo video ed è confortante che gli altri ti vedano meglio di come ti vedi tu… Il tuo mini corso mi è servito molto sono riuscita a mangiare meglio e a dimagrire 5 kg, sono anche riuscita a mantenerli, ma vorrei riuscire a dimagrire ancora e a mantenere un regime alimentare migliore, perchè devo dire la verità, dopo il corso ci sono stata molto meno attenta a ciò che mangiavo… Un bacio e a presto

  • Ciao mini corso. Da prima volta non ho scritto. Questa sarà una esperienza di più. Sono brasiliana, navigo e lavoro sulle navi da crociera e ho fatto il intervento allo stomaco. La mia vita non è per niente regolare però sin dal inizio mi sono molto colpita da Walter e di questo metodo. Insomma, a parte tutte cose che sabbiammo già e che non pratichiamo, mi trovo benissimo con 5 kg di meno e tanto serena. Mi è passata un po’ l’ansia non faccio più fatica a mangiare piano e rallentare tutto altro. Ringrazio tantissimo avere trovato una nuova vita in qui mi sento veramente bene per la prima volta e ho la speranza rinnovata. Sento tanta fiducia in me stessa ed ho ricominciato ad a fare anche qualche attività fisica. Tutta profondità e tutto questo mi ha fatto scoprire tante cose su di me e tante risposte a domande di tutta una vita. Grazie Walter, questa volta farò fin al curso !!! Sono pronta a questa bella nuova vita perché la merito e sento la forza di andare a prenderla!!! Un bacione

  • Il video mi ha commosso. Come mi vedo è forse peggio di come in realtà sono agli occhi degli altri. Quello che vorrei riuscire a fare è proprio essere contenta di me , della mia vita. Dimagrire sarebbe fantastico…………Riproverò con il mini corso!

  • grazie Walter per questa seconda possibilità. io non credo in me stessa, non credo di potercela fare. dovrei perdere 30 chili, ma andrebbe bene anche 20. ma non ce la faccio, ogni giorno inizio con la buona intenzione, ma poi finisce a cioccolato ed altro. quando ho iniziato a seguire l’altro corso ero molto motivata, poi ho letto cose negative che vi riguardavano e ho pensato che se anche fossi dimagrita avrei ripreso tutto e non valeva la pena. ora ho capito quanto sei serio e il valore delle tue regole.vorrei imparare a valere di più ai miei occhi, vorrei volermi bene e non considerarmi solo come aiuto quotidiano per tutta la famiglia. vorrei avere interessi fuori casa, per non essere solo casalinga. vorrei fare qualcosa per me, qualcosa di cui essere fiera. non so se ci riuscirò, ma la vita mi sta davvero stretta. un abbraccio

  • Facile… Difficile…. Ragazze/i quello che ho compreso e che dovrebbe, deve diventare sempre più chiaro a tutti è che si tratta di cambiare modo, modo di pensare, di fare. La questione non è che sia facile o difficile farlo, la questione è che siamo il frutto di quello che abbiamo negli anni imparato. Il nostro modus di pensare e qui di di agire ci ha portato a quello che siamo. Se, e dico se, vogliamo cambiare qualcosa a livello di risultato finale, perdere peso per esempio, stare bene, essere sereni, leggeri, se vogliamo cambiare o migliorare qualcosa che a tutt’oggi non ci piace, dobbiamo cambiare qualcosa a monte.
    Due più due darà sempre quattro, se è a cinque o sei che vogliamo arrivare, allora dobbiamo cambiare gli elementi o il modo di sommari fra loro, e il risultato cambierà.
    Un abbraccio virtuale a tutti e un grazie di cuore a Walter.

  • Cara Fabiola,x noi non e mai periodo giusto x cominciare….lo pensiamo….invece bisogna mettersi ,in gioco’ subito!E poi….io ci sono stata gia al mare……la perfezione non l’ho vista 😀 Dai cominciamo !!!!
    p.s.continuate a scrivere ! mi e un grande sostegno!GRAZIE e BUON INIZIO!

  • aver letto questo articolo oggi è illuminante e non solo per quello che è il nostro atteggiamento di donne verso il cibo ma verso la vita in generale..è come se entrassimo in un circolo vizioso in cui si vede il lato negativo che magari è minimo rispetto al lato positivo ma noi non lo vediamo e se anche chi abbiamo accanto non ci aiuta finiamo per credere che la verità è solo quella! ma per fortuna capita, e non per caso che la percezione viene cambiata! grazie

  • Eh, sono l’ultimo a scrivere, vedete come sono pigro? Questa volta devo farcela, mi devo sforzare anche se la disoccupazione mi sta fiaccando le ultime energie positive rimaste. Il mio problema non è l’aspetto fisico, nonostante tutto mi piaccio, penso sia più un discorso di sentirmi inadeguato nel lavoro, sopratutto se continuo a perderlo, e nella vita, mah vedremo, intanto leviamo via una decina di chili, magari aiuta.

  • Caro Walter, mi sono reiscritta per la terza volta non perchè non sia riuscita a dimagrire anzi ne ho persi ben 15 da ormai un anno e qualcosina!i primi mesi ti seguivo sempre scettica e ora ti seguo per ricordarmi di non fare la “scettica” nella vita ma che provare e imparare e soprattutto sbagliare fanno bene!
    purtroppo sono esattamente il tipo ke ha perso tutti i kili ke voleva e ancora non sto bene…ne peso pochi ora ma ne vorrei altri 2 o 3 in meno…ma sto passando dall’altra parte xke se nn ci si vuole bene anke a 60 kg ti fanno sentire obesa soprattutto quando nel mio caso facendo la comparsa x ki ti guarda non sei mai abbastanza magra..il mio ragazzo non sa ke dirmi oltre a sgridarmi ogni volta ke con la scusa dell’avanzo(chi sa capisce e scusa Walter se è diventata la mia scusa) mi trovo anke a mangiare meno del mio fabbisogno..ma io seguirò e leggerò il mini corso fino a ke nella mia testa entrera il fatto ke la taglia 40 è una malattia non un obbligo per essere accettata!!baci a tutti!!!!

  • Ciao Walter, ho visto il video e mi son quasi emozionata, ho capito,prima ancora che tu facessi il discorso, ma leggendo ene cio’ che hai scritto hai dato a tutti noi ,la speranza di ricominciare, per questo ci siamo iscritti al tuo percorso”DIMAGRIRE da Campioni”,e sto cercando di portare altre persone qua cn noi,4 mi sembra gia ci siano-Penelope lety,Inella Gesualdi,ecc..ora n ricordo bene ma tu sicuramente lo saprai,ti faccio sapere che in una settimana e mezzo ho perso altri 2 kg, ora sto ad 87,04, non e’ tanto lo so’, ma per me e’ molto importante,riuscire ad andare avanti con l’autostima e la volonta’ e la fiducia che avevo perso da tempo, ringraziando te e tuttolo staff, auguro un buon e felice luglio,apresto, con affetto Lisa Doria

  • E’ bello leggere le tue parole Walter ed è bello trovarsi in molti dei contenuti espressi qui, sia positivi che negativi. Anch’io non ho in questo momento disponibilità per il corso, perchè ho investito quello che avevo in me stessa in modo diverso. Tuttavia in qualche modo le due cose procedono assieme e tengo il filo legato perchè sento molte somiglianze con quella che è la mia esperienza di vita.
    Non riesco a generalizzare ancora come vorrei e sono sempre in altalena tra boicotaggio e momenti molto belli. Sento anche che il momento in cui deciderò di tuffarmi completamente in questo cambio di vita sta arrivando velocemente.
    Lo so è ho fiducia, perchè ho smesso di fumare seguendo il famoso libro senza stress ma preparando nei due anni precedenti il cammino per arrivare a quel punto. E ora lo sto facendo per tutto il resto della mia vita.
    Grazie a tutti per esserci e condividere.
    Ci sono anch’io.
    Ci sono anch’io: Valeria, 2 kg persi, ed è la prima volta che scrivo qua.

  • Per prima cosa grazie walter, per l’invito al mini corso e anche per questo video e le tue parole….
    oggi aprire la posta e trovare questa novità mi ha fatto
    bene…..
    arrivo con un pò di ritardo ma…..
    anche io ci sono ed anche io è la prima volta che scrivo qua.

  • Grazie Walter e grazie a tutte per avere aperto il vs cuore per aiutarvi ed aiutarci tutte. Insieme siamo un esercito e ce la faremo!!
    Grazie a tutti
    Erika

  • Salve, pur avendo ricevuto l’email di corso prenotato (con inizio il due luglio) non ho ricevuto la prima lezione…E’ stato posticipato? 🙂

  • dopo il minicorso che mi ha fatto perdere 7 kg in 7 mesi ora sono stabile a 57 kg che e’ quasi il mio peso forma( dovrei perderne ancora 2 o 3 ma non e’ questo l’importante)il mio rapporto con il cibo e’ totalmente cambiato e di questo vi ringrazio:ora mangio per vivere e non come surrogato per la felicita’. Voglio rifare questo minicorso perche’ invece non sono messa bene come autostima ;la gente dice che sono mediamente carina,generosa e sincera ma io sono sempre insicura e questo complica anche i rapporti con l’altro sesso ora che sono single

  • ciao Walter,
    e ciao ragazze.
    Sono felice che Walter abbia pensato a noi che abbiamo seguito il minicorso ma non abbiamo avuto la possibilità di proseguire con il corso vero e proprio (spero ancora un giorno di poterlo fare). Io sono molto grata a DDC xche mi ha mostrato e insegnato un nuovo modo di vedere me stessa e i miei chili di troppo. Durante il minicorso ne ho persi 10 e x me è un grande traguardo: poi c’è stato uno stop e la mente ha ripreso i vecchi percorsi e cattive abitudini e ne ho ripresi 3. Ma va bene.. il viaggio continua. Walter sembra sbucato dal nulla al momento giusto per riportarmi sul giusto cammino e ora riprendo il viaggio verso il ”cosi mi piace”.
    Ora vado a leggermi la prima lezione
    Buon viaggio a tutte..

    Silvia

  • Ciao!!! E’ stato molto piacevole ieri riaccendere il PC dopo molti gg e trovare questo nuovo invito, davvero inaspettato!!! Anch’ io sento di dover ringraziare, perchè in questo lasso di tempo mi era capitato più volte di pensare che difficilmente avrei recuperato il contatto con DDC … E invece ieri ecco questa nuova opportunità! Il bello di tutto questo è che non credo sia mai successo che uno abbia detto in proposito “è tutto inutile, non serve a niente!” Non so perchè, si è percepito fin da subito che la cosa ha valore; e se anche il percorso è lungo e duro a volte, non so perchè non si desiste! E non è perchè il minicorso è gratis, attenzione!!! E’ semplicemente perchè uno sa di aver imboccato la via giusta! Così ci riprovo anch’ io, che certamente non ho ancora avuto granchè di risultati… Ma nel mio caso, la strada forse è più lunga, o cmq i meccanismi mentali fanno fatica a rendersi stabili. Oppure c’è solo ancora abbastanza resistenza a fare questo sospirato viraggio e finalmente… cambiare rotta!!! Ancora GRAZIE, GRAZIE!!!

  • Ciao,Walter, e grazie ! I tuoi articoli, comenti,consigli,m’interessano sempre,perche sono utili,e non so come fai,ma arrivano sempre al momento giusto ! Grazie ancora a te e ai tuoi colaboratori ! Mantengo ancora il risultato ottenuto con il minicorso e anche il mio percorso nel ambito della formazione !

  • grazie tante x il tuo articolo mi ha infuso positività e sto molto meglio,veramente prima volta non ho capito poi piano si…ci vuole tanta strada da percorrere,e COSTANZA,che a me manca, ma proverò…grazie 1000, jindra

  • salve a tutti, mi sono appena prenotata per il mini corso del 17 settembre, sto ricevendo le mail di Walter, sto leggendo i vs commenti…mi sento fiduciosa, strana, incuriosita. Non sono molto in sovrappeso, ma il mio sogno è perdere quei kg presi con le gravidanze. Purtroppo la mia testa punta sempre lì…sul mangiare, sul non mangiare, sul…che mangio oggi, carboidrati si carboidrati no…insomma un pallino continuo!!!! Vorrei poter vivere la mia vita, i miei figli e mio marito senza pensare sempre a quel maledetto cibo, a quelle maledette rinunce che devo fare…vorrei arrivare al punto che devo mangiare perchè devo vivere!!!!! Vi abbraccio tutti

  • Buonasera a tutti voi!!! Anch’io mi sono prenotata per il mini corso del 17 Settembre…grazie Walter…Spero, con questo piccolo percorso di riuscire di più a volermi bene e capire di piu me stessa…Sto percorrendo l’inizio della menopausa e il mio metabolismo si è fermato e sto incominciando a ingrassare e sono veramente a terra..vado anche in palestra con pochi risultati…aspetterò fiduciosa….Intanto leggerò tutti i vostri commenti…Grazie ancora…a presto Sandra

  • Per me risulta molto difficile scrivere,non perché sia introversa,ma perché mi sento un po’ tagliata fuori dal gruppo;ma il bello e’ che non mi eliminate voi,ma mi elimino io stessa…che strano vero,come è’ contorta la mente…A dodici anni ho avuto un problema veramente grosso e quindi nei due anni successivi , che ho trascorso in ospedale,mi sono rifugiata nell’unica cosa che mi appagava IL CIBO…E il bello che me ne sono accorta in questi giorni,dopo aver conosciuto Walter virtualmente…hi hi hi.Sono una persona che è dovuta uscire da i miei grandi problemi da sola,probabilmente perché mi sono resa conto che le persone che mi stavano accanto soffrivano troppo e quindi per non farle soffrire ancora di più mi sono rimboccata le maniche e ce l’ho fatta…Oggi tento di aiutare le persone per non farle soffrire tanto quanto ho sofferto io,mi gratifica molto…però come mai il cibo mi gratifica di più???Io non so se riuscirò a diventare brava come voi,ma comunque faccio di tutto per impegnarmi…Solo che ad ogni mio errore casco sempre più vicino alla voglia di abbuffarmi che comunque non faccio più da più di dieci anni fa…ero diventata bulimica…spero di riuscire a seguirti in tutto Walter

  • Un ultima cosa,penso che nulla accada per nulla…se in questo momento mi è arrivata la possibilità di iscrivermi a questo mini corso e’sicuramente merito tuo GRAZIE WALTER

  • Ciao a tutti, mi sono appena prenotata per il mini corso (dovrò pazientare un po’ perchè i posti sono esauriti). Sono molto curiosa di scoprire a fondo tutti questi concetti; sarebbe bello poter finalmente iniziare a vivere amandosi un po’ e senza farsi la guerra ogni giorno odiandoci. Ho tantissime speranze ed aspettative, leggendo tutti questi commenti sembra che questo modo di pensare, per me del tutto nuovo,
    una vita diversa, serena fatta di successi. Non vedo l’ora di cominciare e di provare a dare finalmente una svolta alla mia esistenza!!

  • Ed eccomi qui,prenotata per il mini corso ed impaziente di iniziare. Nel giro di tre giorni sono passata da “scetticissima” a “leggiamo qualcosa vediamo di che si tratta” …a “ok mi prenoto e staremo a vedere” ….a ” impazienteeeeee ma quando inizia” .
    E’ vero! Non vedo l’ora che inizi il mini corso e speriamo che le mie aspettative non vengano deluse…in questo momento della mia vita,forse non potrei sopportarlo,ma sono fiduciosa e impaziente….ah…forse l’ho già detto, si, credo di averlo già detto di essere impaziente 😉

  • Ciao a tutti, mi sono iscritta al mini corso anche se con un bel po’ di scetticismo devo essere onesta, vengo già da moltissime diete quest’ultima la sto seguendo da gennaio e ho già perso 17 kg però con grande fatica e rinunciando a moltissime cose da questo deriva il mio non essere proprio del tutto serena e orgogliosa del risultato ottenuto perchè so che quando riprenderò a mangiare un pò di più riguadagnerò in un attimo tutti i kg persi. Ci voglio provare però ad essere un po’ più serena poi il resto son certa verrà da se, non vedo l’ora che arrivi il 22 per iniziare.

  • Prenotata per il minicorso….spero con tutta me stessa di cambiare, la mia testa è tosta e la mia immaginazione è allenatissima a lavorare contro di me ma voglio provare a cambiare è ora di farlo x me stessa e per ritrovare la serenità e il mio vero sorriso da donna, mamma, compagna felice!!!! Non vedo l’ora di iniziare 🙂

  • Ciao a tutti mi chiamo Ileana, mi sono imbattuta per caso nel mini corso ed incuriosita mi sono iscritta. A causa della mia, ormai perduta, forma fisica ho tanti problemucci con me stessa e con mio marito (che devo dire non é molto d’aiuto) ho messu su 6 kg dopo un incidente e poi 5 kg rimasti “sul groppone” dopo la gravidanza! Sono un’ex sportiva e un’ex caparbia qualitá che ho perso da tempo. Mi vedo brutta, non riesco a mettere testa e mi sfogo follemente sul civo e poi sto mele. Spero tanto che dimagrire da campioni mi dia l’aiuto giusto. Grazie.

  • Ciao mi chiamo Tiziana e mi sono iscritta al corso la settimana scorsa e in questi giorni mi sto informando un po’ di come funziona, ho buone intenzioni e una decina di kili da perdere. Ho fatto molte diete alcune con risultati ma altre no ho perso all’incirca 20 kili,con fatica e molte rinunce,ma ultimamente ne ho recuperati 6-7 e vorrei perderli. Spero di perderli e guardarmi nello specchio e dire “oggi mi piaccio”non vedo l’ora di cominciare… A presto!

  • Ciao a tutti, sono Elisabetta, mi sono iscritta al minicorso con curiosità e scitticismo, della serie… proviamo anche questo cosa ho da perdere… Sono oltremodo convinta che il dimagrimento è innanzitutto un problema di TESTA e poi di calorie .. vedremo cosa succede.. qualche scintilla di ottimismo c’è ancora.. speriamo inizi a bruciare forte!! a presto, vi saprò dire.

  • Ciao a tutti, mi chiamo Keira e credo di soffrire del binge eating disorder: mangio in maniera compulsiva a qualsiasi ora, a volte riesco a mantenermi a volte no. E quando scatto non resitsto più. Ho paura, paura di non riuscire a fermare tu, paura di farmi male e di deludere la mia famiglia, più di quanto nn lo faccia ogni giorno. Ma adesso non ne posso più, basta, devo prendere in mano la mia vita.
    Sono felice di questo minicorso, le prospettive sono ottime, non vedo l’ora che sia martedì 😉

  • Ciao! E’ notte fonda e sono ancora sveglia… Non riesco a dormire. Dovrei essere felice… Tutto va bene… Eppure qualcosa mi tormenta… E mangio. Non so cosa mi succede, ma non mi sento soddisfatta e cerco consolazione nel cibo, pur sapendo di non trovarlo… Mi sono iscritta al mini corso…. Voglio stare bene! E credo che il primo passo sia ammettere di avere bisogno di una mano!!!!

  • ISCRITTA…..VEDIAMO CHE SUCCEDE!!!! SO GIA’ K SARA’ MOLTO DIFFICILE, PERCHE’ IN PARTENZA SO CHE IL PROBLEMA PARTE DALLA TESTA…..ATTENDIAMO LA PROSSIMA SETTIMANA CHE PARTE IL CORSO….SPERIAMO!!!!

  • Scettica ma curiosa come sempre del resto. Sono stanca di diete anche con successi persi in fretta appena mi concedo a qualche esagerazione.temo il 12. Troppi controllano la mia vita. Ma ci provo. Sento che qulcosa di utile accadrà

  • Ciao!!!! Sono Sofia, ho già fatto il minicorso all’inizio del 2009 e avevo perso un, infinità di kili: per la prima volta nella mia vita mi sono sentita felice e serena di me!!!! Poi però non mi sono potuta permettere il corso, e dopo due anni e una gravidanza ho ripreso tutti quegli odiosi kg!!! Ora ci riprovo!!!! Confido in voi e nel caro zio Walter!!!! In bocca al Lupo a tutte e…. io ce la farò!!!!!

  • Non so, a volte mi sembra tutto così difficile…vorrei cambiare sì, ma poi davanti ad una tentazione ricado come una pera dall’albero. Ho dei meccnismi mentali ben radicati che non so come estirpare e questo mi spaventa perchè appena cambio ho sempre la paura di tornare indietro…adesso che comincio a vedere la luce in fondo al tunnel temo che prima o poi mi volterò indietro curiosa e sarò daccapo..

  • vi ringrazio non ho ancora iniziato il mini corso ma mi sembra tutto davvero interessante. credo che mi appartenga il fatto di svilirmi continuamente non lo faccio a posta mi viene in automatico ci sto lavorando da anni e queste volte indicazioni sono molto preziose e mi danno coraggio grazie non vedo l’ora di cominciare. Ciao Lulù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *