ciao blog 🙂
continuiamo il discorso inziato con l’articolo precedente su come dimagrire serenamente e rispondo ad un commento a beneficio di tutti. Questa e’ Ageliky:
Dimagrire serenamente dipende come ognuno vive la sua vita.
Da giovane volevo dimagrire per mettere alla festa il nuovo vestito, oggi per non cadere più e stare al pronto soccorso e poi inchiodata a casa.
Serenamente vuole anche dire “fregarsene di tutto e lasciare che le cose vengono come vengono.
Dispiace anche guardare l’armadio con vestiti di tutte le taglie che….. metterò. Non è facile dimagrire.
Ho seguito per tre volte il mini corso e ho imparato a mangiare lentamente, lasciare l’ultimo boccone nel piatto(miracolo), concentrarmi a quel che mangio ma…. non è servito a niente….la speranza non muore ma è affievolita….. Buone feste Walter e grazie per il tuo entusiasmo che trasmetti
I miei pensieri in proposito:
“Dimagrire serenamente dipende come ognuno vive la sua vita.”
si, motivo per cui quello che facciamo si applica anche alla vita.
“Serenamente vuole anche dire “fregarsene di tutto e lasciare che le cose vengono come vengono.”
no, non e’ quella la definizione di serenamente nel modo piu’ assoluto.
Serenamente vuol dire che impari ad avere molto piu’ controllo sul tuo stato d’animo interiore e non e’ piu’ cosi’ influenzato dalla situazione esterna.
Veniamo cresciuti pensando che le emozioni non possano essere controllate e che se capita una certa cosa, poi dobbiamo per forza sentirci in un certo modo.
Ma non e’ vero, puoi imparare come vivere serenamente indipendentemente dalla situazione e di conseguenza a dimagrire serenamente (che e’ l’unico modo per avere risultati duraturi nel tempo).
“Ho seguito per tre volte il mini corso e ho imparato a mangiare lentamente, lasciare l’ultimo boccone nel piatto(miracolo), concentrarmi a quel che mangio ma…. non è servito a niente….”
i tuoi successi li sottovaluti e di conseguenza sottovaluti grandemente le tue possibilita’ . Non lo fai solo tu e quello e’ il problema principale di chi e’ qui e poi si ferma al mini corso (e ci sono persone che si fermano ancora prima di iniziare il mini corso…).
Pensaci bene: da una parte ti rendi conto che e’ un miracolo aver imparato a lasciare l’avanzo (e aver quindi cambiato un’idea in mente non facile da cambiare come quella di dover finire tutto quello che c’e’ nel piatto), ma poi alla fine non dai nessun valore a quel miracolo, continuando poi di conseguenza a pensarti un caso disperato, ovvero una persona per la quale sara’ difficile se non impossibile dimagrire.
Per quello poi che la speranza si affievolisce e da come scrivi, praticamente l’hai persa quella speranza. E senza speranza non vai da nessuna parte.
Il punto del mini corso non e’ quello di perdere peso anche se ci sono persone che perdono peso (e anche tanto) solo con il mini corso.
Il punto del mini corso e’ proprio farti capire che hai molte piu’ capacita’ di quelle che pensavi prima di farlo e se sei riuscita a cambiare un’idea come quella sull’avanzo, pensa quante altre idee puoi cambiare e quanti benefici puoi avere.
Ci sono persone che sono ingrassate con il mini corso e poi hanno perso anche 50kg con il Corso… un esempio e’ proprio al mini corso con la storia di Jessica.
Come dicevo nell’articolo precedente, hai scelta su come guardare alle cose, puoi farti ingannare dalla testa quando ti fa ignorare i tuoi stessi successi per lasciarti incastrata nei soliti pensieri.
Oppure puoi decidere di darti una vera possibilita’ togliendo tutti quei giudizi che hai contro di te e che vengono dal passato. Il passato e’ passato e se usi quello per valutare, poi ti si ripresenta nel futuro… e’ normale.
La soluzione e’ al di fuori dei nostri pensieri correnti e c’e’ bisogno di fare una specie di salto nel buio perche’ all’inizio certe cose non hanno proprio senso. Ma proprio quello e’ il punto…
Allora pensi, ma se ce l’hanno fatta altre persone che si pensavano un caso disperato, perche’ proprio io no? Almeno posso darmi una vera possibilita’ invece di pensare sempre di non potere…
Nei commenti ci sono un paio di esempi da persone che all’inizio stavano come te e come tante persone che iniziano dopo anni e anni di fallimenti.
Questa e’ Velella che ti ha risposto direttamente sotto al tuo di commento (e la stessa persona sulla quale ho scritto questo articolo del blog):
Coraggio Angeliky. Serenamente non vuol dire anche “…fregarsene di tutto e …”. Se davvero fosse così non saresti qui a leggere e commentare.Io ho appena concluso questa bellissima esperienza, ho perso più di 17 kg dallo scorso settembre e ti garantisco che per me non è mai è stato così facile dimagrire!!!Non parliamo di miracoli, parliamo di consapevolezza, di libera scelta, di convinzione, di tanti altri concetti che puoi fare tuoi e che ti aiutano durante il percorso. Certo sei tu il motore di questo cambiamento, se veramente vuoi che ci sia.Hai fallito con il minicorso? Ma anche i fallimenti fanno parte del gioco( mi piace chiamarlo così. Vai avanti e vedrai che prima o poi si accenderà anche per te la lampadina!!!!
p.s.
Preciso, che ho terminato il corso, ma resto in cammino. Auguri di cuore
Velella parla di concetti che sono al Corso e che l’hanno aiutata grandemente nel suo cammino. Anche lei non avrebbe mai pensato a priori, nessuno pensa si possa dimagrire serenamente, viene sempre e soltanto considerato impossibile.
Ma quando capisci certe cose nella tua esperienza diretta (il che significa che l’esperienza la devi fare e non fermarti all’inizio), poi cambia tutto. Ma e’ impossibile da spiegare a priori, altrimenti avremmo tutti risolto alla prima lezione del mini corso… 😉
Sta li’ il dilemma e c’e’ chi quel salto decide di farlo e chi invece preferisce pensare che non sia il caso cosi’ non cambia niente, senza rendersi conto di quello che si perdono e non pensando veramente al costo di rimanere nella stessa situazione di sempre.
Altro esempio che e’ venuto fuori nei commenti all’articolo precedente, questa e’ Arima:
Con il mini-corso e poi continuando con il Corso ho perso 17 dei 30 kg che intendo perdere. I fatti contano e seguendo consigli inusuali,posso arrivare dove prima non riuscivo neanche a sperare di riuscire. Il mini corso è un primo step,ma l’investimento del costo del Corso,per me è stato bellissimo e necessario per migliorarmi. Vi auguro di farvi questo Dono.
Arima
Nota questa frase nel commento di Arima:
“I fatti contano e seguendo consigli inusuali,posso arrivare dove prima non riuscivo neanche a sperare di riuscire.”
anche lei quando e’ arrivata non aveva speranze per se stessa… cosi’ come io stesso quando ho iniziato mi pensavo un caso senza speranza…
Allora, per Angeliky e per tutte le altre persone che si sono giudicate male alla fine del mini corso: valuta bene e considera che la nostra testa ha una grande paura di fallire e una paura ancora piu’ grande di riuscire.
Il mini corso serve per farti capire quanto dimagrire sia una questione di testa e quanto i fallimenti passati non sono colpa tua ma colpa del sistema che ci ripetono in continuazione in questo mercato dove la dieta viene considerata “la soluzione” quando al massimo e’ uno strumento ma di certo non la soluzione al problema.
Quante persone non riescono a fare la dieta per piu’ di qualche giorno e poi si sentono delle fallite come persone quando c’e’ molto di piu’ della dieta se vuoi veramente dimagrire a lungo termine.
Perche’ dimagrire e’ una questione di testa… 😉
Carissimo Walter,e staff,vi ho conosciuti per caso su FB nel 2014,ho fatto il minicorso,e con esso mi hai sbloccato una situazione che vivevo di totale buio,di ‘inutilita’, e oltre ad avermi dato qualcosa di inestimabile,la vita,(può sembrare esagerato,ma non lo è) ho anche perso NOVE KG!!! Cmq,ho cominciato a leggere Filosofia ad interessarmi e affascinarmi alle scoperte quantistiche ultimamente anche in campo medico,ho fatto il minicorso altre due volte,e mi chiedo se tu sei tra quelle anime che sono scese su questa terra per aiutare coloro che faticano a sopravvivere e tutto questo solo con un mini corso…. purtroppo e per fortunadevo render conto a un marito che tiene contabilità familiare,e lo fa anche molto bene,ma….. non ti ho mai scritto perché non avendo fatto il corso vero e proprio,non mi sentivo in diritto di ‘rubare del tempo’ presto ci trasferiremo in Olanda e come sempre ciò che dai nei tuoi scritti è molto di più del solo perder peso,per quanto vale so che al momento perfetto per me farò anche il corso,e allora….si salvi chi può!!!☺
Ciao Walter, ho già seguito due Mini Corso, ma non mi sono applicata per niente… Peró devo dire che le tue parole mi sono “entrate dentro”. Sono sicura che se ci mettessi un po’ di buon volontà, ci riuscirei anch’io. In questo momento sto passando un periodo non facile: ansia da trasloco, ( forse un’altra scusa?!??) ma mi riprometto a breve, di cercare di riuscirci. Grazie! Bibi
Ciao, ho imparato molto con il minicorso ( anzi i minicorso ne ho frequentati più di uno! ). L’ applicazione di quello che ho appreso è legata a fattori emotivi, fare cambiare abitudine al nostro cervello è difficile. Ci si fà spesso traviare da associazioni del tipo ” sono triste e allora mangio ” oppure ” mi voglio premiare e allora mangio ” e avanti così il peso lievita e ci si sente sempre peggio… Mi sa che ci vuole un ripasso.
Caro Walter i tuoi suggerimenti sono molto utili e arrivano a me nek momento giusto. Grazie
Si, mi sei stato molto utile nello sbloccarmi-!
ora mangio lentamente, lascio qualcosa nel piatto, e ho perso 7 kg in un anno…
Pochi, dirà qualcuno…
MA QUESTI NON LI RIPRENDERò|
Ho 65 anni, e perdere in fretta vuol dire pelle vuota e instabilità mentale…
Sto imparando a controllare la rabbia, lo stress, tento di vincere ogni stimolo..
Mi sei entrato nella testa, e ora affronto tutto(non solo il cibo) con altri occhi…
E finalmente sto imparando a eliminare quei cibi che mi fanno sentire stanca e gonfia…
pane, pasta, riso, patate…NON HO PIù LA PANCIA!!!
“Sento” il freddo che gli aranci mi mettono dentro….
Sento i benefici dell’uovo…
E sto scoprendo mille altre cose sul mangiare che mi stanno aiutando a conoscermi…
Ma il merito di poter “riconoscere” questi benefici, è solo tuo, Walter!
Se una cosa “la conosci”,quando la incontri “la riconosci”… e riesci a “dominarla” senza farti male!
X ora grazie…
Appena mi riapproprierò della mia autonomia economica, mi ci metterò d’impegno…
Ringrazio il Cielo ogni giorno x averti messo sulla mia strada!
Un abbraccione
Paola
Posso dire soltanto grazie.
E’ bello e stimolante leggere le testimonianze di chi ce l’ha fatta e di chi, come me, deve ancora imparare a volersi bene sul serio! E’ proprio vero: “volere è potere”!!! Grazie di tutto e ora si fa sul serio!
Buongiorno a tutti!! Allora…..è vero che “fregarsene di tutto” ti fa vivere più serenamente ma solo nel caso che fregarsene significa ignorare le cattiverie che ti circondano e tutte le false amicizie …..allora sì che ignorarle ed andare avanti a testa alta ti fa stare meglio. Ma quando “fregarsene” vuoldire sottovalutare noi stessi,nel senso chi se ne frega mangio lo stesso tanto non dimagrisco, allora no……facciamo solo ancora più male a noi stessi screditandoci…..
Come hai detto giustamente tu Walter, Angeliki dovrebbe proprio partire dal fatto che se prima non riusciva e ora riesce a lasciare l’ultimo boccone ha già fatto un passo avanti, deve crederci…..
Questo il mio pensiero
Buona giornata a tutti
Costanza
Credo proprio di non volermi bene, anni passati a curarmi e spero di non esserci ricaduta!
Ciao voglio dimagrire assai io voglio mangiare poco però mangio pane integrale e verdura pesce morzarella me li posso mangiare bene mi aiuti Walter Lucchi magari dimagrisco un po’ pesavo prima 94kg kpt ti saluto un bacione…